• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante per fioriera + pianta base

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei mettere una fioriera con reticolato per rampicante (credo di ordinarla in legno, spero di non pentirmene.. ..in plastica dopo alcuni anni mi si è rotta), cerco una pianta rampicante che non sia troppo fitta come sviluppo (e che stia bene in fiorirera di circa 1m x 40 x 40) meglio se fosse sempreverde e che faccia dei fiori (no gelsomino perché già ce l'ho). Inoltre in questa fioriera, alla base vorrei piantarci delle piante che facciamo dei fiori, mi piacerebbe anch'essi che siano sempreverdi.

Questa fioriera sarà esposta al sole dalle dalle 11 circa alle 19.

Cosa mi consigliate?
(Vivo in Lombardia. In caso di neve la fioriera è esposta).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vuoi una rampicante a meno che non sia una nana.....40 cm di profonditá, sopratutto se la vuoi sempreverde... sarebbero pochetti.....

quelle in legno durano poco più a volte pure meno di quelle in plastica....
molto ma molto meglio quelle in resina...costano sicuramente di più MA SONO praticamente ETERNE e a differenza di tutti gli altri materiali ne compri una e dura na vita.....

altro cosa importante obbligatoriamente da considerare é " se la posizioni su un terrazzo/ balcone ....strutturalmente quanto peso/ mq sostiene la soletta del tuo terrazzo/ balcone" ???....

sempreverde molto fiorita inizio primavera....anche profumata
clematis armandii
ma da curare....potare..frequentemente
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli :)
La rampicante vorrei non avesse uno sviluppo fitto tipo edera, quindi che abbia dei "buchi" che passi un po' di luce, anche per guardare fuori senza avere questo effetto proprio "divisorio" :)

Per il peso non c'è problema, non è sul terrazzo visto che verrà posizionata sul pavimento esterno di casa in pietra.

Eviterei la Clematis Armandii visto che somiglia molto al gelsomino che abbiamo già avuto in passato.

Hai altre alternative da proporre?


Ps: per la fioriera in resina con già la rete rampicante (non so se sia il nome corretto) se hai qualche shop serio da proporre con in buon rapporto qualità prezzo sono a tutte orecchie :) legno lo sconsigli perché può marcire anche se trattato?
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Trovato la Clematis Apple blossom, devo dire bella! Fa sempre parte delle Armandii però questa versione mi esclude il ricordo del gelsomino :)

Che dite?
 
Alto