• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sempreverdi per balcone

Alb77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho esperienza quasi nulla in giardinaggio / piante e vorrei predisporre il terrazzo (dimensioni 6m x 1.3m, esposizione pieno sud senza ombre da altri edifici, a Bruxelles, con temperature -5 / 30, eccezionalmente fino a -10 e 35).

vorrei mettere vasi con piante sempreverdi che raggiungano almeno 100/120cm di altezza, vaso compreso, che non siano troppo delicate, con foglie o fiori non tossici, avendo bambini piccoli.

avrei individuato le seguenti:
- pothinia red robin
- laurus nobilis
- euonymus fortunei
- thuja occidentalis
- elaeagnus ebbingei

secondo voi sarebbero adatte? altrimenti ne avete altre da suggerire?
per quanto riguarda i vasi, che dimensione sarebbe necessaria per raggiungere l'altezza di 1m circa?

grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,
ho esperienza quasi nulla in giardinaggio / piante e vorrei predisporre il terrazzo (dimensioni 6m x 1.3m, esposizione pieno sud senza ombre da altri edifici, a Bruxelles, con temperature -5 / 30, eccezionalmente fino a -10 e 35).

vorrei mettere vasi con piante sempreverdi che raggiungano almeno 100/120cm di altezza, vaso compreso, che non siano troppo delicate, con foglie o fiori non tossici, avendo bambini piccoli.

avrei individuato le seguenti:
- pothinia red robin
- laurus nobilis
- euonymus fortunei
- thuja occidentalis
- elaeagnus ebbingei

secondo voi sarebbero adatte? altrimenti ne avete altre da suggerire?
per quanto riguarda i vasi, che dimensione sarebbe necessaria per raggiungere l'altezza di 1m circa?

grazie!
Il problema è che sono davvero poche le sempreverdi che sono completamente ed in toto NON tossiche soprattutto per dei bambini (appunto umani piccoli)
Alcune nel fogliame
Alcune nella linfa altre negli steli
Alcune non lo sono per gli adulti ma potrebbero esserlo per dei bambini ....ecc ecc
Sicuramente avrai già fatto delle ricerche nel web....
( https://it.garden-landscape.com/non-toxic-plants-for-humans-9323 )
Aspetta che intervengano i vari GURU (sicuramente più esperti di me)
....intanto ti ri-uppo il tuo quesito/3D in cima alla lista "NUOVI MESSAGGI".... abbi pazienza ti risponderanno.
 

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Ciao! seguo anche io questo tuo post per leggere i consigli degli esperti. Voglio dirti un errore che ho fatto io: per avere tanto bel verde in fretta con piante semplici ho fatto un lato di terrazzo di lauroceraso e un lato di fotinia. Belle, stanno bene, ma in 3 anni sono già al limite di dimensione.... ora non so più come contenerle. Valuta anche il discorso dimensioni e velocità di crescita ;-) PS per i vasi io ho questi: https://www.lechuza.it/offerta/cube-cottage-50-bianco/15390.html#cgid=Pflanzgefaesse
 

FrancescoTV

Aspirante Giardinauta
Ciao! seguo anche io questo tuo post per leggere i consigli degli esperti. Voglio dirti un errore che ho fatto io: per avere tanto bel verde in fretta con piante semplici ho fatto un lato di terrazzo di lauroceraso e un lato di fotinia. Belle, stanno bene, ma in 3 anni sono già al limite di dimensione.... ora non so più come contenerle. Valuta anche il discorso dimensioni e velocità di crescita ;-) PS per i vasi io ho questi: https://www.lechuza.it/offerta/cube-cottage-50-bianco/15390.html#cgid=Pflanzgefaesse

Ciao,
posso chiederti come sono i vasi dopo 3 anni di esposizione a intemperie e sole? a me piacciono molto ma non volevo rischiare visto il costo.
Grazie mille.
 
Alto