• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti , consigli

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, grazie a voi ho acquistato delle rose lillipuziane a marzo e ad oggi mi stanno dando soddisfazioni.
Detto ciò passo alle domande relative alle rampicanti
Vorrrei mettere delle rampicanti in vasi alla base di un muro di un terrazzo ( faccia vista con la scorza) 3 mt x 3 mt .
1: che tipo mi consigliate?
2: ne basta solo una di rosa oppure me ne servono due?
3: sono in netto ritardo per acquistarle e piantarle ora?
4: consigliate,qualche rosa profumata e dove acquistarla?( nini, barni )

Grazie a tutti come al solito

Citrodora

Apprendista Florello
Ne basta una, ma serve un vaso profondo almeno 60 cm e largo 50! Dovrai allevarla in orizzontale ..... io ieri ho comprato una Palais Royal e la trovo adorabile, le rose Meilland sono anche facili da trovare. Io ti consiglierei subito quella :D oppure Exploit di Meilland se la vuoi rossa... Graham Thomas se la vuoi gialla, oppure The Pilgrim... se la vuoi rosa c'é la Zephirine Drouhin che é anche senza spine, oppure Gertrude Jekyll, spinosa ma profumatissima!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
Da nino le trovi tutte, ma anche nei vivai delle tue parti sicuramente ci sono... prpva ad andare ad esempio sul sito rosai-e-piante-meilland, in fondo alla homepage c'é scritto "ricerca rivenditori" o una cosa simile, cerca la tua regione e troverai tutti i vivai Meilland vicini a te!!

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Ne basta una, ma serve un vaso profondo almeno 60 cm e largo 50! Dovrai allevarla in orizzontale ..... Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
..scusa la mia ignoranzita' :) ma in orizzontale cosa intendi??? che dovra' crescere nella parte orrizzontale del muro e farla salire piano piano???
Grazie ancora per le dritte ;)

Citrodora

Apprendista Florello
Significa che se vuoi che sia tutta fiorita, dovrai prendere i rami della tua rosa e piegarli dolcemente verso il basso, in modo da renderli più orizzontali possibili rispetto a terra... questo procedimento si chiama "pegging down" e serve a far permanere la linfa a metà del ramo invece di farla "scappare" subito in cima, dove altrimenti farebbe gli unici fiori... é un procedimento davvero utile! Purtroppo ci metterai un po' più di tempo a coprire la parte alta della parete ma almeno quando fiorirà, la pianta sarà fiorita su tutta la lunghezza del ramo...

Alto