• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo e rose rampicanti

california

Florello Senior
é meglio se ti rivolgi a qualche vivaio specializzato, magari te le fai portare presso qualche fiera non troppo lontano da te, o te le fai spedire (ma credo ormai in autunno, perchè non so se c'è qualcuno che spedisce ancora).
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
L'avevo sospettato che fosse difficile sia ordinarla, sia trovarla...

Mi metterò in cerca allontanandomi un po' da qui...spero non mi rifilino una pianta per un'altra però...

Grazie ragazzi...sempre assài gentili =)
 

california

Florello Senior
Beh, non è detto che è difficile trovarla, ma lo potrebbe essere in vivai generici, e magari nemmeno granchè forniti. Molti vivai che ho visitato non avevano altre rose a parte qualche paesaggistica, altri hanno solo rose ht con i cartellini con scritto "giallo", "rosso velluto", "rosa" etc..
 

california

Florello Senior
al 99,9% è un ibrido di tea (HT)
Lasa ti ha fatto delle ottime domande.. queste sono tra le rose più bisognose di sole..
E io aggiungo: com'è la terra?
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
com'è il vaso?
arriva il sole?


Poichè la rosa era in un vasetto piccolissimo, la ho travasata in un vaso di media grandezza e la ho spostata nel terrazzino dove c'è sole dall'alba fino alle 3\4 del pomeriggio.
Anche se a Napoli da una settimana non c'è per nulla sole.
Le roselline che ho nello stesso terrazzino son cresciute tantissimo e si son riempite di fiori...il problema è della rosa?
L'ho pure concimata...

Ps per California...la terra?uhm...quella che si trova nelle buste dal vivaio...mi sa che sto ancora a zero col saper curare le piante...
 
Ultima modifica:

laSa73

Giardinauta Senior
non saprei
a scanso di equivoci
magari orami in autunno
dalle un bel vaso profondo almeno 45 cm
metti in fondo ghiaietta così drena
mischia terriccio per rose e terra di campo
e dalle anche un sacco di bacini
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Dici che oramai non mi farà fiori?

Beh, spero almeno non appassisca...


Bacini proprio no...ma la accarezzo e la "sprono" a crescere con paroline dolci...dici che serve anche questo? =)
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Grazie laSa...
Le darò tutto il tempo che vorrà.
Magari vi posterò le foto del primo fiore...se lo vorrà fare =)
 

new dawn

Guru Giardinauta
non saprei
a scanso di equivoci
magari orami in autunno
dalle un bel vaso profondo almeno 45 cm
metti in fondo ghiaietta così drena
mischia terriccio per rose e terra di campo
e dalle anche un sacco di bacini

Ehi, LaSa, tu sì che hai studiato!
Dì a Runa che se le serve un po' di terra di campo gliela porto io a Napoli quando torno da Procida:D
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
ieri è arrivata la scatola di nino, tutte e quattro le gertrude hanno i boccioli :froggie_r:froggie_r:froggie_r non vedo l'ora di vedere qualche fiore, anche se penso che per quest'anno resteranno piccine! ma sono molto felice di poter vedere dei fiori!
Domani vi posto la foto di come le ho sistemate e mi dite se va bene. vi dico già che è col diluvio di queste settimane è stato impossibile prendere la terra di campo :burningma:burningma:burningma e poi già non ce la facevo a sollevare il sacco da 25 litri del terriccio normale, dove andavo con la vanga :baf::baf::baf:

Tornando a noi, ho due domande:
1) CONCIME. Le rose sono arrivate con 4 buste di concime organico a base di azoto monodose (una per pianta). Il mio fidanzato ha iniziato a dire che era troppo perchè il tizio del vivaio ha detto che la terra era già concimata. Inoltre non ho messo tutto il concime sul fondo della buca ma buona parte l'ho sparso nelle fioriere, anche lontano dalla rosa. In tutto per 4 rose (le 4 gertrude e la HT del vivaio) abbiamo usato due buste di nino sanremo.

Inoltre al vivaio abbiamo comprato un sacchetto di concime granulare a lenta cessione (universale, della compo si chiama nitrophoska o qualcosa del genere). Secondo voi dobbiamo aggiungercelo? Considerate che abbiamo seminato delle piantine in superficie.

2) SUPPORTO PER "ARRAMPICATA". Sul nostro muro volevamo tirare dei cavetti orizzontali in alluminio da lato a lato, perché le grate di legno non ci piacciono. Va bene fare così? A che distanza devono essere l'uno dall'altro?

Grazie!
 

laSa73

Giardinauta Senior
dunque
se ricordo bene il sacchetto di nino io l'ho messo tutto
uno per rosa
lo mandano apposta già "dosato.."
cmq
se il tuo terriccio era già concimato, hai messo il sacchetto anche se non tutto
direi che aggiungere altra roba le fai scoppiare!
però aspetta le gli esperti...meglio
il mio è solo un parere

la mia piantata in autunno sta crescendo adesso
mi sembra (ma forse è una sensazione) che si stia più irrobustendo e arricchendo dalla base piuttosto che crescendo in altezza...però ha messo qualche bocciolino elegante e snello..

vedremo...

dai foto foto foto!!!!

per i graticci non saprei, ma cmq prima devono alzarsi...(c'è un 3d lacci e legacci qui in rose...)
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
per i graticci infatti non c'è fretta... per la tua beh direi che se si sta irrobustendo alla base è ottimo! dico così perchè a tutte le mie piante succede il contrario cat:

anche i miei bocciolini sono pochi, ma sono contentissima anche perché pensavo che quest'anno non sarebbe fiorita. Tra l'altro la rosa è talmente gracile che secondo me i fiori pesano troppo per quei rami.. il buon Nino deve averle dopate oltremisura...!
 

laSa73

Giardinauta Senior
dici?
io non credo...io non ho fatto nulla e i bocciolini ci sono...
la foto non è il massimo...
111%20013.jpg
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
anche la mia è nello stesso stadio, come boccioli, sono chiusi così e altri sono piccolissimi. Ma non ti parlo di chissà quanti boccioli, saranno 4 circa per pianta..
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
ieri è arrivata la scatola di nino, tutte e quattro le gertrude hanno i boccioli :froggie_r:froggie_r:froggie_r non vedo l'ora di vedere qualche fiore, anche se penso che per quest'anno resteranno piccine! ma sono molto felice di poter vedere dei fiori!
Domani vi posto la foto di come le ho sistemate e mi dite se va bene. vi dico già che è col diluvio di queste settimane è stato impossibile prendere la terra di campo :burningma:burningma:burningma e poi già non ce la facevo a sollevare il sacco da 25 litri del terriccio normale, dove andavo con la vanga :baf::baf::baf:

Tornando a noi, ho due domande:
1) CONCIME. Le rose sono arrivate con 4 buste di concime organico a base di azoto monodose (una per pianta). Il mio fidanzato ha iniziato a dire che era troppo perchè il tizio del vivaio ha detto che la terra era già concimata. Inoltre non ho messo tutto il concime sul fondo della buca ma buona parte l'ho sparso nelle fioriere, anche lontano dalla rosa. In tutto per 4 rose (le 4 gertrude e la HT del vivaio) abbiamo usato due buste di nino sanremo.

Inoltre al vivaio abbiamo comprato un sacchetto di concime granulare a lenta cessione (universale, della compo si chiama nitrophoska o qualcosa del genere). Secondo voi dobbiamo aggiungercelo? Considerate che abbiamo seminato delle piantine in superficie.

2) SUPPORTO PER "ARRAMPICATA". Sul nostro muro volevamo tirare dei cavetti orizzontali in alluminio da lato a lato, perché le grate di legno non ci piacciono. Va bene fare così? A che distanza devono essere l'uno dall'altro?

Grazie!


Fioriranno, fioriranno, le mie comprate l'anno scorso da Nino a luglio come ti avevo già scritto non sono cresciute tanto il primo anno (ma avevano vasi mignon) ma hanno fatto tanti fiori. Ti avranno mandato ottime piante, come al solito.
L'unica cosa che ti consiglio è aspettare per il rinvaso e procurarti comunque la terra di campo e per quanto riguarda il concime che ti hanno fornito, una busta a pianta,mi raccomando, e non dare altro concime !! quello basterà pure per le piante in superficie; mi raccomando, hai messo piante che non entrano in competizione con le radici delle rose?? ovverosia piante con radici piccole ?? Molto bella è l'artemisia abbianta alle rose in vaso che aiuta nei mesi di vuoto, una persona che conosco ce l'ha e anche lei coltiva in vaso e non ha mai dato problemi, oppure piante piccole tipo viole o similari ma comunque cose "piccole" come espansione radicale.
Per quanto riguarda il supporto, certo la grata sarebbe meglio, ma scusa perchè non comprate una di quelle grate economiche che si trovano nei garden center e non la verniciate con lo stesso colore del muro ??? Così non sarà troppo visibile. I cavetti sinceramente mi sembrano inadatti anche perchè i rami andranno guidati in orizzontale, quindi con i cavetti non so proprio come potresti fare.
Un'ottima alternativa, che ho visto molto utilizzata da architetti paesaggisti di basso costo e pronto effetto è invece (se vuoi vedere da te lo trovi per esempio su terrazzi e balconi abbinato a gardenia dello scorso anno) la rete a maglie, quella classica di ferro un pò robusta, verniciata appunto con lo stesso colore del muro ed attaccata a mò di ragnatela sul muro (mi raccomando, un pò distanziata dal muro, la rosa deve prendere aria, sennò sarai invasa - o almento così ho letto spessissimo - dal ragnetto rosso); anche in questo caso visibilità quasi zero e di sicuro più funzionale dei cavetti, che dovresti comunque verniciare.
Fossi in te io opterei per la rete ...e non avere fretta, te lo consiglio perchè anche io l'anno scorso mi sono lasciata prendere la mano e quest'anno mi sono dovuta dedicare a riparare gli errori passati :martello: (e tanto ancora devo fare...) .. il giardinaggio purtroppo per chi si lascia prendere la mano dalla passione, richiede tanta pazienza .. ma solo così vedremo i risultati ...
 
Alto