ieri è arrivata la scatola di nino, tutte e quattro le gertrude hanno i boccioli :froggie_r:froggie_r:froggie_r non vedo l'ora di vedere qualche fiore, anche se penso che per quest'anno resteranno piccine! ma sono molto felice di poter vedere dei fiori!
Domani vi posto la foto di come le ho sistemate e mi dite se va bene. vi dico già che è col diluvio di queste settimane è stato impossibile prendere la terra di campo :burningma:burningma:burningma e poi già non ce la facevo a sollevare il sacco da 25 litri del terriccio normale, dove andavo con la vanga :baf::baf::baf:
Tornando a noi, ho due domande:
1) CONCIME. Le rose sono arrivate con 4 buste di concime organico a base di azoto monodose (una per pianta). Il mio fidanzato ha iniziato a dire che era troppo perchè il tizio del vivaio ha detto che la terra era già concimata. Inoltre non ho messo tutto il concime sul fondo della buca ma buona parte l'ho sparso nelle fioriere, anche lontano dalla rosa. In tutto per 4 rose (le 4 gertrude e la HT del vivaio) abbiamo usato due buste di nino sanremo.
Inoltre al vivaio abbiamo comprato un sacchetto di concime granulare a lenta cessione (universale, della compo si chiama nitrophoska o qualcosa del genere). Secondo voi dobbiamo aggiungercelo? Considerate che abbiamo seminato delle piantine in superficie.
2) SUPPORTO PER "ARRAMPICATA". Sul nostro muro volevamo tirare dei cavetti orizzontali in alluminio da lato a lato, perché le grate di legno non ci piacciono. Va bene fare così? A che distanza devono essere l'uno dall'altro?
Grazie!
Fioriranno, fioriranno, le mie comprate l'anno scorso da Nino a luglio come ti avevo già scritto non sono cresciute tanto il primo anno (ma avevano vasi mignon) ma hanno fatto tanti fiori. Ti avranno mandato ottime piante, come al solito.
L'unica cosa che ti consiglio è aspettare per il rinvaso e procurarti comunque la terra di campo e per quanto riguarda il concime che ti hanno fornito, una busta a pianta,mi raccomando, e non dare altro concime !! quello basterà pure per le piante in superficie; mi raccomando, hai messo piante che non entrano in competizione con le radici delle rose?? ovverosia piante con radici piccole ?? Molto bella è l'artemisia abbianta alle rose in vaso che aiuta nei mesi di vuoto, una persona che conosco ce l'ha e anche lei coltiva in vaso e non ha mai dato problemi, oppure piante piccole tipo viole o similari ma comunque cose "piccole" come espansione radicale.
Per quanto riguarda il supporto, certo la grata sarebbe meglio, ma scusa perchè non comprate una di quelle grate economiche che si trovano nei garden center e non la verniciate con lo stesso colore del muro ??? Così non sarà troppo visibile. I cavetti sinceramente mi sembrano inadatti anche perchè i rami andranno guidati in orizzontale, quindi con i cavetti non so proprio come potresti fare.
Un'ottima alternativa, che ho visto molto utilizzata da architetti paesaggisti di basso costo e pronto effetto è invece (se vuoi vedere da te lo trovi per esempio su terrazzi e balconi abbinato a gardenia dello scorso anno) la rete a maglie, quella classica di ferro un pò robusta, verniciata appunto con lo stesso colore del muro ed attaccata a mò di ragnatela sul muro (mi raccomando, un pò distanziata dal muro, la rosa deve prendere aria, sennò sarai invasa - o almento così ho letto spessissimo - dal ragnetto rosso); anche in questo caso visibilità quasi zero e di sicuro più funzionale dei cavetti, che dovresti comunque verniciare.
Fossi in te io opterei per la rete ...e non avere fretta, te lo consiglio perchè anche io l'anno scorso mi sono lasciata prendere la mano e quest'anno mi sono dovuta dedicare a riparare gli errori passati :martello: (e tanto ancora devo fare...) .. il giardinaggio purtroppo per chi si lascia prendere la mano dalla passione, richiede tanta pazienza .. ma solo così vedremo i risultati ...