• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo e rose rampicanti

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao i consigli che ti sono stati dati vanno benissimo, io nei vasi 100x40x40 ho messo due piante di rose inglesi che non sono vere e proprie rampicanti ma nel nostro clima crescono oltre i 2 mt.Questa foto è del primo anno
IMG[
questa dell'anno scorso dopo 3 anni tieni conto che la rete è alta 3mt.
IMG[
io ho 40 rose tutte in vaso e devo dire che vengono bene certo + sono grandi + serve un vaso profondo le ho in vasi di 40cm di profondità tranne la pierre de ronsard e la banksia lutea che è gigante.Per i colori il tipo di fiori è sempre talmente soggettivo che è difficile dare consigli ma ce ne sono talmente tante.

Scusa Blu...anche io ho una banksea in vaso come te, una lutea per l'esattezza; il vaso attuale è però nonostante il rinvaso fatto da poco ancora inadatto ... non è che mi metteresti una foto del tuo per capire come potrebbe essere un vaso degno??
La mia ha due anni e sta iniziando a crescere solo ora, ma l'ho presa che era 20 cm, quindi inesistente. Io avevo pensato di comperare uno di quei bidoni neri per rifiuti, alti un bel pò, circa 80/90 cm e larghi 50 e di rivestirli con cannucce ... tu come hai messo a dimora il mostro (in termini di grandezza, si intende)???
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Scusa Blu...anche io ho una banksea in vaso come te, una lutea per l'esattezza; il vaso attuale è però nonostante il rinvaso fatto da poco ancora inadatto ... non è che mi metteresti una foto del tuo per capire come potrebbe essere un vaso degno??
La mia ha due anni e sta iniziando a crescere solo ora, ma l'ho presa che era 20 cm, quindi inesistente. Io avevo pensato di comperare uno di quei bidoni neri per rifiuti, alti un bel pò, circa 80/90 cm e larghi 50 e di rivestirli con cannucce ... tu come hai messo a dimora il mostro (in termini di grandezza, si intende)???

Ciao anche la mia è una Lutea, l'ho presa l'anno scorso ad Aprile era circa 1mt aveva anche fatto una decina di fiori, quest'anno ne ha centinaia:hands13: io l'ho messa in un vaso alto 90x50cm
Appena posso posto la foto dello stato attuale:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti...ottima scelta! E' una rosa resistente, fiorifera e profumatissima. Vedrai che ti darà tante soddisfazioni!
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
E per chi ha un terrazzo esposto a nord...

...come il mio?


Devo dimenticarmi di coltivare rose?

Per ora mi accontento di roselline in miniatura rosse e gialle messe nel balconcino dove il sole c'è e pure tanto! Ma volevo prendere una rosa rampicante da mettere sul terrazzo privo del sole diretto...che dite? devo rinunciare?

Mi piace molto la Pierre de Ronsard...


Ah, che sbadata...dimenticavo di ringraziar chi ha reso questo forum interessantissimo da visitare!
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Runa io sono incapace e non ti posso consigliare... ho letto che c'è una rosa che si chiama Iceberg che richiede poco sole.. ma gli esperti ti sapranno meglio dire!

Ieri io e il mio quasi marito abbiamo comprato le fioriere per le Gertrude Jeckyll (2 da 100x40x45), una rosa tea (credo) avorio e rossa, che creperà immediatamente... ma ho voluto fare un tentativo, e una fioriera per quest'ultima da 40x40x45.
Poi ho preso due bustine di fiorellini bassi 10 cm da seminare insieme... sono annuali, è per abbellire un po' i vasi quest'anno che le rose saranno piccole.
E poi argilla espansa per il fondo, concime, guanti, paletta...
Martedì o mercoledì arriva il corriere di nino sanremo, e poi inizia la mia avventura da "terrazzonauta" :)
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto Pescanoce...credo che proverò con una piccola rosa Iceberg...se il tentatovo dovesse fallire la riporto dal vivaio prima che muoia...


Ti faccio mille auguroni per i tuoi semini, le tue rose e le tue piante! =)
 

california

Florello Senior
Runa, il tuo balcone riceve mai sole? Dacci qualche info in più :)

A nord Pierre de ronsard mi sa che farebbe una brutta fine..

p.s. Un consiglio, se inizi delle nuove discussioni per proporre le tue problematiche, avrai certamente più visibilità piuttosto che "infilare" le domanda in altri post ;)
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ciao California!

ho un balcone esposto a sud dove da buona Napoletana ho i fili per i panni, bidoni per l'indifferenziata , stanzino etc, etc...mi son ritagliata un posticino per le roselline e per una rosa di cui non conosco nulla se non il colore...

dall'altra parte della casa ho un bel terrazzo semi vuoto che però è a nord quindi non riceve mai sole...ho messo una cycas, delle ortensie...mi han consigliato la gardenia ed ora ho messo la piantona di Orchidea Cymbidium.


Volevo però una rampicante...magari una rosa...devo desistere, eh?

Per quando riguarda la creazione di nuove discussioni...beh...sono abituata in altri forum dove "bacchettano" se aggiungi 3d di argomenti già esistenti...

Già mi sento impedita con le piante...non vorrei dover pure esser sgridata :p
 

california

Florello Senior
Mmh solo mai mai mai..
C'è River che ha una cinese col fiore rosso scurissimo, quasi nero, dice che è una rosa che ama l'ombra, e al sole si brucia pesantemente.. Il nome mi sfugge al momento, prova a fare un ricerca negli ultimi suoi topic.
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Caruccia come rosa...farò doppia ricerca per trovar River e per veder il colore della cinese =)

Come sempre, grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La rosa di cui parla è Louis XIV, cinese, molto bella e profumata. Non rampicante. Vive bene anche in vaso, penso, ma con poco sole.

louisxiv.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao California!

ho un balcone esposto a sud dove da buona Napoletana ho i fili per i panni, bidoni per l'indifferenziata , stanzino etc, etc...mi son ritagliata un posticino per le roselline e per una rosa di cui non conosco nulla se non il colore...

dall'altra parte della casa ho un bel terrazzo semi vuoto che però è a nord quindi non riceve mai sole...ho messo una cycas, delle ortensie...mi han consigliato la gardenia ed ora ho messo la piantona di Orchidea Cymbidium.


Volevo però una rampicante...magari una rosa...devo desistere, eh?

Per quando riguarda la creazione di nuove discussioni...beh...sono abituata in altri forum dove "bacchettano" se aggiungi 3d di argomenti già esistenti...

Già mi sento impedita con le piante...non vorrei dover pure esser sgridata :p

Quanto spazio hai per far crescere la rosa?

Se è abbastanza grande ti consiglierei Zéphirine Drouhin...molto bella e profumata, vive anche all'ombra. La mia prende pochissimo sole eppure cresce e fiorisce abbondantemente. Inoltre è senza spine!
Devi solo spruzzarla spesso con prodotti contro l'oidio. Per il resto è fantastica!

Da internet

zephirine_drouhin-600.jpg


La mia

100_0417.jpg
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
La rosa di cui parla è Louis XIV, cinese, molto bella e profumata. Non rampicante. Vive bene anche in vaso, penso, ma con poco sole.


...Bellissima...spero sia "trovabile"...


Davvero molto bella...

...mi stavo ammattendo per cercar i messaggi di River :p



Grazie Hélène!

Ho abbastanza spazio...ma sole proprio zero...dici che può andar bene quella da te postata?
 
Ultima modifica:

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Credo che accetterò il consiglio di Hélène..l'unico dubbio è: la Zéphirine Drouhin è difficile da trovare?

Da quel che ho potuto capire i vivai della mia "zona" non è che siano poi così forniti...
 
Alto