• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo e piccioni

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! chiedo consiglio da parte di una amica: come tenete lontani i piccioni dalle vostre terrazze?
...lei è quasi disperata.....
 

anna08

Giardinauta Senior
Vendono degli spray con un liquido repellente per i piccioni. L'ho già usato e funziona. Il guaio è che se lo spruzzi su una superficie esposta alla pioggia, quando piove poi devi ridarlo. :)
 
S

scardan123

Guest
ci sono anche dei ferri che si montano dove i piccioni si appoggiano.
Poi ovviamente mai dare cibo o lasciare cibo in giro.
Ci sono anche spray repellenti come dice anna.
E se hanno intenzione di nidificare basta disturbare, toccare il nido, le uova, etc che vanno subito da un'altra parte. Gli uccelli si "parlano" e dove si sparge voce che si nidifica male non tornano più, io non ci credevo ma è vero.

Nel mio condominio in città ci sono molti inquilini che hanno dei gatti e i piccioni sono spariti. Non li hanno mai presi, sono troppo svelti, ma si vede che li hanno spaventati.
 

fsalerno

Giardinauta
avevo dei nidi di piccioni, li ho disturbati e sono ritornati, poi mi hanno consigliato di mettere una cipolla in quel posto e ha funzionato. Non sono più ritornati a nidificare. Sulla ringhiera prova ad attaccare delle buste di plastica.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
quella dei sacchetti alla ringhiera l'ho sentito, ma a lei non credo vada a genio...credo sperasse in un rimedio esteticamente adatto al contesto in cui vive (che è abb alto)-
bastano gli spuntoni per evitare che si poggino sulle ringhiere?
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io avevo lo stesso problema con i miei piccioni che venivano ad appollaiarsi sul davanzale della mia camera, ho fatto una listella di legno della lunghezza uguale al davanzale alta 3 -4 cm è ho messo su tutta la lunghezza dei chiodi e questo metodo ha funzionato.
Penso che questo metodo possa essere utilizzato anche per le ringhiere, basta riadattarlo per questo.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie, credo che alla fine le consiglierò di incominciare con questo, vediamo se li scoraggiamo......me i piccioni planano anche sulla terrazza o solo sulle ringhiere, nella vostra esperienza?
 

anna08

Giardinauta Senior
grazie, credo che alla fine le consiglierò di incominciare con questo, vediamo se li scoraggiamo......me i piccioni planano anche sulla terrazza o solo sulle ringhiere, nella vostra esperienza?

Da me planano anche sul terrazzo in cerca di cibo, ma non ne trovano :D. Ne vengono pochissimi e se ne vanno subito. Quando "esagerano" con la permanenza, allora uso lo spray repellente e per parecchio tempo non ne vedo più:D
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
In commercio si trovano dissuasori per piccioni in policarbonato, xono trasparenti e non permettono al piccione di posarsi.
Quelli con parti metalliche sarebbero da evitare perchè possono ferire in modo grave gli uccelli.
Ma se il problema riguarda tutta la terrazza e non solo il bordo della ringhiera non basta mettere i dissuasori.
So che qualcuno usa registrazioni del verso del falco pellegrino e assicura che allontani definitivamente i piccioni....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ora che "mi ci fai....

.....pensare" mi chiedo come mai la casa abbandonata vicino alla mia é diventata un enorme piccionaia (o colombaia anche se tra piccione e colombo c'è la stessa differenza che esiste tra un ,che so ,barboncino e un levriero, scusatemi la disquisizionei i "danni e il fastidio sono uguali") ma in effetti non capisco come mai i miei terrazzi non ne sono assaliti (??!!??) forse è vero che loro vanno dove si "trovano meglio", forse per qualche pianta che aleggia sul terrazzo (col vento svolazzano le fronde e funziona da spaventa"piccioni", forse dato che ogni mattina li disseto con una vaschetta di acqua e loro mi "sono riconoscenti" e mi lasciano in pace, non ve lo so dire....
cmq il problema piccioni e colombi è annoso e sta provocando mal di testa a molti.
scherzi a parte SEMBRA vero che l'unico sistema che funziona (e che non sia pericoloso x persone, con la ringhiera con i chiodi, con gli spray possono averci a che fare anche i nostri bambini ed animali domest.) siano dispositivi che imitano il verso dei falchi o delle taccole(altri piccoli rapaci) oppure delle cornacchie o dei corvi (che razziano i nidi) oppure dispositivi elettronici tipo ultra e/o infra suoni (sul genere di quelli usati x alcuni tipi di insetti)
ALTRA COSA ODIOSA DEL PROBLEMA "PICCIONI" E' L'AUMENTO DELLA POPOLAZIONE DEI RATTI CHE CACCIANO LE LORO UOVA ,PULCINI, ED ANIMALI VECCHI O MALATI

P.S questi dispositivi vengono adoperati anche in alcuni aeroporti (molti all'estero) o come quello di (mi risulta) Venezia, quindi.....
dove volatili (anche piccioni) sono un serio problema
 
Ultima modifica:

utente-16469

Aspirante Giardinauta
ma ke repellenti od altro io ho difronte il mio terrazzo una vecchia casa dove c'è un casino di nidi sia di colombacci io ci sparo con la pistola a palline e se ne vanno....provate e vi divertite anake!!!! :)
 
Alto