• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccioni!!!

Lucia

Aspirante Giardinauta
risposta per Veon,
io non ho mai detto che sono a favore dei piccioni e contro tutti gli altri volatili.. tant'è vero che quello che c'è nella foto è un merlo.. prima lo avevano preceduto due passerotti... e non solo, ma io amo tantissimo anche i pipistrelli che, nonostante il mio desiderio, non fanno il nido nella zona del mio terrazzo sul tetto!!!... Se guardiamo bene anche i merli hanno il sopravvento sui passerotti (infatti io abito in periferia e vedo in proporzione pochi passeri e più merli e tortore in confronto a qualche anno fa.. le rondini poi sono sempre meno..). Lo so che i piccioni sono un problema soprattutto per le piazze delle città... ma perchè odiarli???.. Con questo sentimento nei loro confronti non si risolve nessun problema...
Ciao
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
a proposito di ..piccioni.. questo pomeriggio in un negozio ho visto un prodotto che serve per tenere lontano i piccioni!!! è della Vape e si chiama "Vape TecnoPiccioni" va spruzzato una o due volte la settimana dove loro si appoggiano.. e, cosa molto importante, è inocuo per persone e animali domestici!!! Provatelo e speriamo che vi risolvi il problema...
ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Vogliamo parlare anche un po' delle cornacchie che nella mia zona la fanno da padrone....sono gigantesche, hanno un'apertura alare di 1 metro o giù di lì, attaccano l'uomo, ho visto con i miei occhi, nel giardino sotto casa mia, una ragazza che urlava perché una cornacchia cercava di beccarla in testa per prelevarle qualche capello per il nido e forse c'è pure riuscita a giudicare dalle urla, una volta anche un signore che abita nel palazzo davanti a quello dei miei genitori è stato attaccato mentre faceva il giro del terrazzo per guardare le sue piantine...e poi vorrei parlare anche degli storni che ogni inverno colonizzano Roma e oscurano il cielo del pomeriggio con i loro volteggi nell'aria (saranno anche affascinanti, ma bisogna andare in giro con l'ombrello!!! :eek: :eek: ), da qualche anno si vedono anche i gabbiani che si stanno trasferendo in città sempre di più, l'amministrazione comunale ha chiesto di avvertire se si notano nidi di gabbiani perché sembra che portino molte malattie infettive, molto peggio dei topi....
Insomma mi sembra di stare in un film di Hitchcock. :( :( :(
Che fine hanno fatto le rondini??? Ne ho viste molte in Toscana, ma a Roma...niente.

Ciao
Abelia
 
R

robdesa

Guest
Ottima la notizia del prodotto anti-piccioni, qs. fine settimana mi metterò alla ricerca (si trova anche nei supermercati, o dove?)! Quanto alla "popolazione ornitologica" romana, anche nella mia zona (ed è fenomeno recente, degli ultimi 2-3 anni) ci sono cornacchie abbastanza inquietanti mentre le rondini sembrano effettivamente sparite; mi domando quali fenomeni abbiano provocato qs. cambiamenti...
Saluti.
Roberta
 

giuditta.2001

Giardinauta
scrivo per portare una nota di ottimismo: da un paio di anni a questa parte sono tornate le rondini nei cieli della mia città

Erano diventate un ricordo della mia infanzia ed avevo smesso di camminare col naso per aria ma ora sono tornate ed è una vera invasione. Che qualcosa stia cambiando :rolleyes: ? Speriamo! :D :D
 
B

Bre

Guest
Ciao
non so che faccina mettere per scaramanzia, pero' questa mattina ho visto 3 gazze sui tetti e molte meno tortore e piccioni, inoltre ieri sera c'erano molti pipistrelli in piu' e' presto per dirlo ma per ora la mattina non "rompono" piu' di tanto....... speriamo che le rondini e le gazze si facciano spazio e allontanino bene i piccioni vari
lo spray per piccioni funziona ma ha una durata limitata e va rispruzzato spesso e anche quando piove.....
ciao
Bre
 
S

Sabbri72

Guest
Bhè ragazzi, che dire ??
Io addirittura nel mio giardino ho le lucciole !!
Non so quando è stata l'ultima volta che le ho viste ma sicuramente più di 20/25 anni fa !!
E' proprio un vecchissimo ricordo della mia infanzia. La prima volta che le ho riviste sono rimasta a bocca aperta come allora !! :eek:
Cmq volevo aggiungere che i merlotti sono poi volati dal 7° piano, apparentemente senza danno in quanto abbiamo visto un piccolo poco dopo che saltellava cercando un posto x nascondersi.

Infine parlando di "ospiti", la mia popolazione di leprotti sta aumentando, la scorsa settimana ho trovato casualmente il nido con due piccoli.
Da una mia stima dovrebbe essere circa una 10a ormai, solo che s'imboscano talmente bene nell'erba alta che è difficile vederli insieme - tranne quando giocano e si rincorrono sul nostro praticello rasato o vengono a mangiare la lattuga che gli metto da parte!! :D :D
Ciao,
Sabbri
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
per Roberta...
il prodotto l'ho trovato pensa un po' su un negozio "casa del detersivo" dove hanno gestito un angolo con dei prodotti per giardino tipo: concimi per fiori, vari antiparassitari e tra qeusti ho visto anche questo spray..
ciao e buona fortuna
 
B

Bacarospa

Guest
Purtroppo non riesco ad apprezzare i volatili in genere.....che vi devo dire.....non che non abbia un animo gentile (da notare che quando ho visto le uova ho smesso di sloggiarlo e anzi ho cercato che tutto andasse per il meglio) solo che come ogniuno di noi ho simpatie e antipatie!
Che c'entra non dico che provo disgusto, non sarebbe vero, solo che non riesco a farmeli piacere, ....questo non significa che li voglia sterminare (ci mancherebbe altro....ho molto rispetto per qualsiasi forma di vita).
Diciamo solo che i volatili in genere non mi piacciono e di pari passo io non piaccio a loro...figuratevi che una volta ho incontrato una signora con un'oca (il suo animale domestico)...quest'oca libera seguiva la padrona e si faceva coccolare da tutte le persone che le erano attorno tranne me.....tanto che ha incominciato a soffiarmi e ad attaccarmi senza che io chiaramente le avessi fatto nulla! Insomma l'antipatia è reciproca!!!! Anche se in casi disperati di certo non mi tirerei indietro!
So con certezza che è stato l'uomo a portare i piccioni nelle grandi città, solo per il gusto che qualche uccellino avrebbe incrementato la bellezza del posto......ma tante cose si sono sottovalutate.....per prima la moltiplicazione...e adesso non solo queste povere bestie sono maltrattate, malate, ma rovinano monumenti e altro ancora! Quindi per risolvere il problema hanno portato gli storni, e le cornacchie, per far si che le covate dei piccioni fossero limitate.......e voilà.....anche questa volta si è fatto lo stesso errore....di fatti gli storni, famosi per i gruppi numerosi, non solo fanno un baccano pazzesco (pure di notte)ma sono forse più sporcaccioni dei piccioni stessi!!! Le cornacchie poi come già qualcuno a detto non vanno di certo per il sottile.....!!!!!
....secondo me bisognerebbe ritrovare più rispetto per il nostro ambiente e non forzarlo solo per renderlo diverso da quello che è....perchè la natura non può essere imprigionata a piacimento......se si ha rispetto lei avrà rispetto di noi......se il rispetto non c'è si ribellerà ......noi non siamo i padroni della natura, ma la natura è padrona nostra e questo ancora non è ben chiaro!!!!!!!
Scusate lo sfogo
Un bacione BACA
 
V

Veon Itil

Guest
Messaggio originale scritto da: Sabbri72:
Bhè ragazzi, che dire ??
Io addirittura nel mio giardino ho le lucciole !!

Infine parlando di "ospiti", la mia popolazione di leprotti sta aumentando, Sabbri
A Milano i leprotti? Dove hai il giardino? Che particolarità ha il tuo giardino per attirare le lucciole? Hai laghetto, siepe fiori particolari? Il mio giardino pur essendo in aperta campagna, non viene degnato di uno sguardo da parte della fauna selvatica (a parte i ricci che fanno sempre il nido in posti pericolosissimi).
 
N

nellinho

Guest
tornando al discorso piccioni, ho comprato tramite il sito della Vape, il prodotto "anti-piccioni" (me lo consegnano sabato, spero)....vi terro' informati
.
ciao
nelli
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao Veon !
Preciso, mi divido tra Mi e To, il giardino con leprotti e lucciole è là. Chiaramente non siamo in città, altrimenti questi simpatici animaletti non li avremmo, siamo in una zona di campagna.
Faceva strano le lucciole a Milano, vero ? :D
Io ho dovuto spostarmi fuori regione per rivederle !!!

Ciao,
Sabbri
 
Alto