• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo da zero. Ombra-nord

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

Sto acquistando una abitazione a Milano con 30 mq di terrazzo (6x5).

Tento di spiegarvi come è fatta.

La palazzina è una u. Al primo piano, quello che sto acquistando, ci sono un appartamento sul "lato" destro della u e uno sul lato sinistro. Nella parte interna della u ci sono 2 terrazzi comunicanti (uno per il mio appartamento di sinistra e uno a destra) quindi il terrazzo ha apertura su un lato (quello frontale), il muro perimetrale a sinistra, a destra confina con l'altro terrazzo.

L'apertura è esposta a nord e il terrazzo non è mai al sole, anche se in realtà risulta abbastanza luminoso (anche grazie alla costruzione di fronte, molto chiara, che fa un riflesso così forte che rualta quasi abbagliante).

Ora, attualmente c'è una forsizia in fiore del precedente proprietario, e un oleandro che pare in buona salute.

Vorrei consigli su che piante mettere. In particolare, vorrei capire se esistono alberi (meglio se da fiore o frutto) che possono sopportare queste condizioni. Mi piacerebbe far crescere qualcosa che possa sembrare proprio un albero).

Grazie mille!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non fare mai conto completamente su quali piante possano esserci in una posizione diversa o anche solo a poca distanza ....

se ci sta una forsizia in fiore (da definire. ..piena zeppa in ogni suo ramo o solamente "fiorita") e un oleandro significa che li dove stanno prendono del sole magari poco e fanno pochi fiori ma lo prendono ....fossero sempre all'ombra non fiorirebbero....
probabilmente/presumibilmente l'orientamento dello spazio del tuo terrazzo NON È del tutto esposto a nord....che piante ha sul terrazzo il tuo confinante?
magari , per dire e azzardare...non è che per caso potrebbe essere orientato più verso NORD-OVEST ....??
lo forse cambia poco avere una risposta....
....diciamo che, semplificando, in posizioni di perenne ombra luminosa o molto luminosa puoi piantare qualsiasi pianta ....sapendo però che se pianta da sole ...se fosse pianta fiorita ....la pianta tiene e cresce ma non fiorirebbe ....o se pianta fiorita da mezzombra .... magari può anche fiorire ...ma poco e più tardi (anche un mese o più) del suo classico/canonico periodo di fioritura ....
 
Ultima modifica:

silviagi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una situazione simile alla tua: abito a Torino ed ho una terrazza esposta a nord-ovest, a piano terra tra alti palazzi.
Non sono un'esperta, ma ti posso dire che anche in questa situazione tante piante riescono bene e danno belle soddisfazioni.
Io purtroppo ho sole giusto nei mesi più caldi, al mattino per qualche ora. Le tengo in vasi di argilla e con l'impianto d'irrigazione.
La mia non è una terrazza molto ordinata... Come me
Ho un' ortensia Lace Caps, ormai da più di 30 anni, fiorisce bene. Diversi oleandri, non molto folti, ma anche loro danno belle fioriture. Ho avuto un pungitopo per tanti anni, anche lui non molto folto, ma fioriva e faceva i frutti. Ho anche dei limoni selvatici e un limone da seme. Un olivo, una grande ginko biloba, ormai ha una trentina di anni anche lei, idem una pseudomimosa (non so se il nome sia giusto) che però non è mai fiorita. Una forsythia che fiorisce - non piena zeppa - ma dura tanto. Una vasca di elleboro e una di ciclamini. Ho anche qualche rosellina, ma poca roba. Due begli aceri, uno rosso e uno canadese. Dalla primavera all'autunno metto fuori le clivie, la beaucarnea, le stelle di natale e il ficus bonsai.
Le grasse, essenzialmente kalanchoe : stan bene ma non fioriscono, però mi è fiorita un'aloe. Ok anche le azalee, primule, fucsie. Quest'anno ho preso una gardenia ed una camelia. Anche qualche aromatica. E per finire ho anche un piccolo larice. Una volta avevo anche piantato delle ghiande di Quercus robur, e venivano su benissimo
Spero di esserti stata utile

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Mi date speranza hehe

Comunque confermo che il terrazzo è esposto a nord pieno e non prende mai il sole. Per essere precisi, affacciandosi dal terrazzo (dal lato corto), e se dovessi usare le ore di un orologio rotondo per dirvi esattamente l'esposizione, sarebbe come guardare alle 12.05/12.10.

Foese e dico solo FORSE, l'angolino del terrazzo che fa angolo col muro, prende un'oretta di sole intorno alle 6/7 del mattino (ci sono passato alle 8 e non era già più al sole.

Il "vicino di terrazzo" ha addirittira un rincospermo (in buona salute a dire il vero, in allegato la foto) e li SICURAMENTE non ha mai sole.
 

Allegati

  • A04E107C-F92B-4FFA-8C61-276E6B41B7E7.jpeg
    A04E107C-F92B-4FFA-8C61-276E6B41B7E7.jpeg
    933,2 KB · Visite: 7

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma non hai la bussola sul cellulare?

Per il rinco...può benissimo essere in forma. ...sul quanto tanto fiorisca e quando... è altro discorso....i miei sono coperti dal sole per buona parte della giornata e lo prendono solo dalle 15/16 sino neanche al tramonto (adesso che si sono alzati dopo due/tre anni) e arrampicati in alto per c/a 4/5mt fioriscono a metà primavera invece che all'inizio ...ovvero quando tutti gli altri in posizione idonea sono già quasi sfioriti...
ma sino a che non sono arrivati prendersi del sole sulla sommità ....rimanevano praticamente solo verdi con qualche sparuto accrocco di fiori sparso qua e là. ...
 

Candy418

Giardinauta Senior
I Rinco vogliono sole per fiorire, ma se ti accontenti di solo foglie possono andare.
Devi orientarti su piante da ombra luminosa.
Tutte le acidofile vanno bene- ortensie, azalee, rododendri, pieris, kalmie, etc- le edere, bulbose come i ciclamini, etc.

Per gli alberi da ombra e da vaso, mi viene in mente l'alloro, e poi il tasso, portato ad alberello.
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Aggiungo anche la Aucuba japonica crotonifolia, che diventa grande e bella proprio all'ombra, e fa bacche, se metti individui maschili e femminili.
Se metti le piante giuste, avrai tantissime soddisfazioni, anche in termini di fioriture.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Esperienza mia a terrazzo...l'alloro soffre pure lui in ombra completa anche se luminosa ....cresce male e si ammala spesso....cresce lentamente ...anche lui vuole un po di sole....
anche il mio terrazzo è a nord appena appena verso ovest...ma il mio ha la fortuna che a c/a 3mt di altezza il sole passa....infatti si può notare nelle foto nei miei album ...come abbia mooolti vasi di piante da fiore rialzati appesi e attaccati su alti graticci ....
 

Candy418

Giardinauta Senior
Esperienza mia a terrazzo...l'alloro soffre pure lui in ombra completa anche se luminosa ....cresce male e si ammala spesso....cresce lentamente ...anche lui vuole un po di sole....
anche il mio terrazzo è a nord appena appena verso ovest...ma il mio ha la fortuna che a c/a 3mt di altezza il sole passa....infatti si può notare nelle foto nei miei album ...come abbia mooolti vasi di piante da fiore rialzati appesi e attaccati su alti graticci ....
Invece il mio spostato in ombra luminosa sta prosperando, pensa te come possono essere diversi i comportamenti delle piante!:)
 
Alto