• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo a nord (milano)

calma

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un appartamento di cui mi sono innamorata per via del grande terrazzo che ha, anche se esposto a nord.
Si troverebbe in provincia di Milano, al quarto piano, completamente scoperto sopra e con balaustre in muratura. Misura 11.5 m x 2.7 m.
Mi piacerebbe mettere piante che fanno belle fioriture, possibilmente che resistano al clima freddo umido dell'inverno milanese e che non siano troppo difficili da coltivare perchè non sono esattamente esperta.
Anche se la tipologia di terrazzo è molto diversa mi piacerebbe disporre le piante in modo simile a questo, tolti i rampicanti, perchè creano davvero un bell'angolo di verde, dove poter mettere tavolo, sedie e magari un divanetto da esterno per le serate estive.
http://forum.giardinaggio.it/proget.../184958-condivido-con-voi-il-mio-balcone.html

grazie.
 

GabriGiardini

Giardinauta
per adesso vengono in mente solo viburni tino e sedum palmeri,viole del pensiero(panze')e violette,qualche felce autoctona forse...
l'esposizione al nord e' tosta e le piante da ombra di solito non hanno grandi fioriture a parte le ortensie
 

GabriGiardini

Giardinauta
edere,asparagine,ricino,senecio angulatum e altri tipi,impatiens(ma solo al caldo e sono annuali)camelie e azalee,felci,alloro,viburno tino,ligustro.
altre non me ne vengono in mente a parte le piante tropicali durante l'estate.
per il peso basta usare vasi di plastica e ne puoi mettere quanti ne vuoi :)
 
Alto