• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo a Milano

fede.rox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ho appena acquistato un appartamento all'ultimo piano (secondo) in una palazzina a Milano che dispone di un bel terrazzo. Si tratta di una palazzina senza edifici alti di fronte quindi la luce non dovrebbe mancare.
In allegato trovate la piantina precisa. Si tratta di un terrazzo di circa di 17 metri di lunghezza x 4,5 metri di profondità. Dei 4,5 metri, 2 metri sono coperti dal tetto. I restanti 2,5 metri sono scoperti.
L'esposizione Nord/Est/Ovest (trovate la bussola in pianta) non è delle migliori.
In realtà, lato Sud/Est/Ovest, c'è un altro terrazzo di 10 metri x 2 (coperti) ma a quello penseremo più avanti anche perché su quello vorremmo mettere solo fiori.
Ora, il dubbio è: Nonostante l'esposizione, crediate di riesca a far qualcosa di bello? Noi adoriamo le piante e vorremmo fare qualcosa di molto scenografico ma abbiamo il dubbio dell'esposizione che possa fortemente limitarci in qualche modo.
Cosa ne pensate?

Grazie,
Federico
 

Allegati

  • Terrazzo.png
    Terrazzo.png
    286,3 KB · Visite: 10

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, prima di consigliarti sul tipo di arbusti da posizionare sul tuo bel terrazzo gradirei sapere se lo stesso dispone di parapetto in muratura o ringhiera, se è esposto ad un vento particolarmente fastidioso. Inoltre se conosci il carico di sicurezza della soletta molto importante per la distribuzione dei pesi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Pensavo anche io al carico,

comunque l’esposizione mi sembra molto buona, in primavera estate avrai sole per tutto il pomeriggio quindi le piante non soffriranno, anzi è più probabile che avrai migliori risultati qui in piena estate per gerani e simili che non a sud dove rischiano di arrostire
 

fede.rox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a entrambi,

allora, per rispondere alle vostre domande:
1) Il parapetto è in muratura e in alcune zone, in vetro satinato. No c'è ringhiera.
2) La zona dove sarà costruita la casa non ha venti particolarmente fastidiosi o forti. Trattandosi comunque di una nuova costruzione e non essendoci ancora entrato perché per adesso c'è solo il buco della fondamenta, mi riserverò di controllare a tempo debito.
3) La portata non la conosco. La chiederò al costruttore ma credo sia quella standard (se esiste uno standard minimo di legge).
4) Mi interrogavo appunto sull'esposizione proprio perché, essendo il lato lungo rivolto verso Nord, il sole arriverà la mattina per poi ripresentarsi il pomeriggio lato ovest.

Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, una esposizione come la tua dalle mie parti prenderebbe i venti freddi provenienti da N.O (Maestrale) e N.E (Tramontana); ecco perché mi preoccupavo di sapere la tipologia del parapetto e l'eventuale presenza di venti fastidiosi. Un parapetto in muratura/vetro protegge decisamente meglio della semplice ringhiera. Confermo quello che ha già anticipato Spulky. L'esposizione è favorevole a qual si voglia tipo di pianta eccetto le acidofile; il sole estivo delle 16,00 è molto forte per questo tipo di piante, a meno che tu non decida di ombreggiare il terrazzo con una tenda appropriata.
 
Alto