• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo Nord Est

Cloudia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo questo primo post per chiedervi aiuto nella progettazione del mio terrazzo a Modena con esposizione Nord-Est e di dimensione 405x485.
Il terrazzo riceve luce dal mattino fino alle ore 15 circa e soprattutto in estate le temperature sono elevate.
Circondano il terrazzo un pannello metallico alto circa 2 metri e parapetti metallici che col calore estivo diventano roventi. La collocazione è a un piano basso e si trova circondato da palazzi più e meno alti ma la quantità di luce è quella descritta in precedenza.
Il mio desiderio sarebbe quello di creare lungo la parte con il pannello metallico una siepe in vaso che lo copra: a tale proposito mi piace molto la Fargesia ma credo che con il sole ingiallisca e risulti brutta. Cerco piante perenni che non richiedano molta manutenzione e semplici perchè sono alla prima esperienza. L'idea sarebbe fare un terrazzo con piante giapponesi o simili (non so se realizzabile, chiedo a voi).
Intanto vi ringrazio:)
 

Cloudia

Aspirante Giardinauta
Il terrazzo riceve il sole fino alle 15 unicamente durante la primavera/estate
 

Allegati

  • 0BE35D97-012C-465F-8CD5-1FA23DBECC58.jpeg
    0BE35D97-012C-465F-8CD5-1FA23DBECC58.jpeg
    333,7 KB · Visite: 26

Amy

Guru Giardinauta
Non sono esperta e ti consiglio di aspettare l'opinione di qualcun altro.
A sensazione: se i vasi sono vicini alla parete di metallo allora restano in ombra e sono inondati dal calore rovente della parete. Le piante potrebbero soffrire parecchio in questa collocazione.
Sempre a occhio: i vasi sono troppo piccoli per ospitare piante che arrivino all'altezza della parete fino a coprirla. Potresti non riuscire a creare una siepe fitta in modo tale da coprire la vista della parete.

Quale obiettivo ti prefiggi pensando di mettere una siepe in quel punto?
Coprire la parete perché è antiestetica e/o schermare il terrazzo dal calore che emette la parete? O altro?
 

Cloudia

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta e ti consiglio di aspettare l'opinione di qualcun altro.
A sensazione: se i vasi sono vicini alla parete di metallo allora restano in ombra e sono inondati dal calore rovente della parete. Le piante potrebbero soffrire parecchio in questa collocazione.
Sempre a occhio: i vasi sono troppo piccoli per ospitare piante che arrivino all'altezza della parete fino a coprirla. Potresti non riuscire a creare una siepe fitta in modo tale da coprire la vista della parete.

Quale obiettivo ti prefiggi pensando di mettere una siepe in quel punto?
Coprire la parete perché è antiestetica e/o schermare il terrazzo dal calore che emette la parete? O altro?
Grazie Amy!
Lo scopo è proprio quello di mascherare il pannello il più possibile. Da quanto ho capito la soluzione migliore sarebbe quindi forse fare una lunga vasca su misura che vada da parte a parte? Rimarrebbe tuttavia il problema del calore rovente proveniente dal metallo...:cautious:
 

Amy

Guru Giardinauta
E se pensassi invece di far decorare la parete?
Nessuna pianta soffrirebbe (le piante in sofferenza sono antiestetiche), non avresti il problema della loro cura (che è notevole se non hai la passione perché non si può rimandare a quando hai tempo).

Se vuoi delle piante perché ti piacciono puoi sempre posizionarle in altri luoghi sul balcone.
Potresti anche metterle al centro del balcone, vicino al tavolino e alle sdraio in modo da creare una zona verde di 'riposo per gli occhi'; oppure a gruppi in modo da creare aiuole e sentieri invece di avere un unico ampio spazio assolato.
In questo caso usa dei controvasi in legno (o in materiale termoisolante) perché quella pavimentazione mi fa pensare a tanto caldo d'estate e tanto freddo d'inverno.
 

Cloudia

Aspirante Giardinauta
E se pensassi invece di far decorare la parete?
Nessuna pianta soffrirebbe (le piante in sofferenza sono antiestetiche), non avresti il problema della loro cura (che è notevole se non hai la passione perché non si può rimandare a quando hai tempo).

Se vuoi delle piante perché ti piacciono puoi sempre posizionarle in altri luoghi sul balcone.
Potresti anche metterle al centro del balcone, vicino al tavolino e alle sdraio in modo da creare una zona verde di 'riposo per gli occhi'; oppure a gruppi in modo da creare aiuole e sentieri invece di avere un unico ampio spazio assolato.
In questo caso usa dei controvasi in legno (o in materiale termoisolante) perché quella pavimentazione mi fa pensare a tanto caldo d'estate e tanto freddo d'inverno.
Bella l'idea di una zona verde centrale, non ci avevo pensato! A questo punto mi sembra la soluzione più plausibile, con magari qualche fioriera negli angoli ma spostate rispetto al metallo.

Sì sì confermo che la pavimentazione è incandescente in estate e fredda in inverno quindi sicuramente sarà necessario isolare.

A questo punto, secondo voi quali piante sarebbero adatte per una posizione con questo tipo di esposizione?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

piante che amano il sole e che resistono al freddo modenese ce ne sono molte.
Devi però prima decidere un paio di cose.
Quanto tempo hai da dedicare alle piante? Le vuoi fiorite? Le vuoi sempreverdi? Quanto vuoi che diventino grandi?

Queste sono cose che devi decidere prima di progettare il terrazzo. Per piante che diventano grandi ci vogliono vasi grandi. I vasi grandi sono pesanti ed ingombranti. La soletta regge al peso? Ci sono regole condominiali?

Le piante fiorite perdono i fiori, attirano insetti ed, in generale, sporcano.
Le piante a foglia caduca sporcano a loro volta.

Se metti un vaso centrale, diciamo 50x50 non hai più lo spazio per mettere un tavolo e 4 sedie.
Potresti mettere il vaso su di un carrello con ruote (in modo tale che sia spostabile all'occorrenza) ma questa soluzione serve?

Come vedi le domande sono molte e ce ne sarebbero altre.

Prima devi capire come vuoi usare il terrazzo (solarium, tavolo da pranzo all'aperto, luogo relax etc.) e poi decidere quanto tempo hai voglia di dedicare al verde.

Capite queste cose è più facile decidere le piante da mettere.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Cloudia

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
Innanzi tutto grazie mille per l'aiuto! Ti rispondo seguendo la serie delle tue domande:
Essendo alla prima esperienza, vorrei mettere piante che non richiedano particolare manutenzione appunto per evitare di farle morire a causa della mia inesperienza. In tal senso, avevo pensato che potessero funzionare bene delle sempreverdi che potessero stare bene nelle fioriere che vedi in foto e che facciano un bel verde riposante per la vista. Per quanto riguarda le piante fiorite, per il momento eviterei e magari le penserei per delle fioriere più piccole che per il momento non ho però intenzione di inserire.
Sto recuperando le info riguardo alla portata del terrazzo così da sapere bene quanto può reggere per mq; appena ho un'indicazione precisa la riporto nel thread.

L'idea del verde al centro del terrazzo proposta da @Amy mi piaceva molto, anche perchè è uno spazio che non uso granchè e per il quale ho intenzione di creare una piccola zona conversazione con le due sedie sdraio che vedi in foto e un'altra piccola zona con un tavolino da colazione per due (niente divani o tavoli da pranzo per intenderci). Lo scopo principale sarebbe avere del verde da vedere fuori dalla finestra.
Ho anche l'attacco per l'acqua in terrazzo nel caso potesse essere una informazione utile..
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che tutte le piante in vaso necessitano un minimo di manutenzione (quanto meno l'irrigazione quando serve).
Piante sempreverdi che non producano fiori ce ne sono parecchie.
Si passa dalle varie tipologie di conifere alle varie piante "da siepe" etc.

Io, con la portata del terrazzo, andrei in un vivaio per rendermi conto di cosa si trova, delle dimensioni e dei prezzi.
Un altro consiglio è quello di guardare i giardini delle case vicino alla tua.
Molto spesso nelle stesse zone si mettono le stesse piante perché sono quelle che, a parità di condizioni, vivono meglio e danno meno problemi.

Ste
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Aggiungo a quanto ha scritto @Stefano-34666
Le condizioni ambientali di giardini e balconi sono diverse (ad esempio nel calore che viene dalla terra e dal pavimento, dall'ombreggiatura dall'alto, ...). Quando guardi le piante della zona osserva anche quelle sui balconi.
 
Alto