• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo con fioriere di cemento: soluzione problema drenaggio e scelta piante

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una casa con un balcone che ha lungo tutto il perimetro 4 fioriere fisse di cemento già piantumate, con le seguenti dimensioni interne: m 2,06 di lunghezza, 0,45 di larghezza e 0,44 di profondità.
Dal momento che le piante sono tutte abbastanza trascurate ho deciso di togliere tutto, svuotarle e rinnovare anche se quest'anno ne farò soltanto 2 per motivi economici.

Problema drenaggio: queste vasche hanno un unico foro per la fuoriuscita dell'acqua e si trova sulla parete laterale ad un cm di altezza dal fondo del vaso ed ha circa 1 cm di diametro. A peggiorare le cose c'è il fatto che nel balcone sopra il mio innaffiano tantissimo quindi nelle mie vasche cade l'acqua dal piano superiore quindi non sono io a controllare totalmente la quantità di acqua ma in parte la subisco. Adesso che una vasca è completamente vuota ogni mattina ci trovo circa 1 cm di acqua che essendo più in basso del foro di uscita rimane stagnante.

La prima e principale domanda che vi pongo è quindi come risolvere, come riempire le vasche in modo da avere un buon drenaggio, che materiale mi consigliate di usare (argilla espansa, poristirolo, ....) e considerata l'altezza totale della vasca (44 cm) quanto alto deve essere lo strato drenante sotto la terra.

Altra domanda importante che vorrei farvi è se posso usare eventualmente l'argilla espansa e la terra che ho tolto insieme alle piante quando ho svuotato la vasca. Le piante che c'erano dentro avevano la cocciniglia quella che si presenta come uno scudo sotto la foglia della pianta. Mi sembra un peccato buttare tutto (non saprei neanche dove) ma allo stesso tempo dovendo rinnovare mi piacerebbe dare alle nuove piante che metterò un ambiente sano.
Cosa mi consigliate di fare?

Infine consiglio sulla scelta delle piante. Abito a Milano, il balcone è ad u n piano alto ed è esposto ad ovest. Le 2 fioriere che rinnoverò quest'anno sono quelle più a destra e ricevono il sole solo nel pomeriggio dalle 15 circa in poi.
A me piace tantissimo l'acero, le camelie e, come piante più basse le ortensie e le azalee. Cosa dite, potrei metterle?
Secondo voi, essendo le vasche lunghe 2 metri e affiancate a 2 a 2 (quindi sembrano ad occhio lunghe 4 metri) metto un albero al centro di ogni vasca e 2 piante più piccole a destra e sinistra oppure metto 2 alberelli a destra e sinistra e qualcosa di basso al centro? Considerate che vorrei un poco di protezione dalla vista dei palazzi difronte, quindi pianta alta .

Vi ringrazio per tutti i consigli che mi potrete dare.
Un caro saluto,
Veronica
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come materiale drenante puoi utilizzare ghiaia o argilla espansa, facendo attenzione che lo strato di drenante superi i fori di scolo di almeno 4/5 centimetri.
Se però i fori di scolo sono più alti del fondo del vaso il centimetro di acqua sul fondo resterà sempre e questo porterà sempre rischio marciumi e malattie.
Con le fioriere vuote potresti pensare di farti riempire di cemento il fondo fino a filo foro...ma questa operazione o te la fai con sabbia e cemento o devi chiamare qualcuno.
Escludendo questa "opera di muratura" non ti resta che scegliere piante che amino stare in terreni umidi.
Azalee, rododendri e camelie possono andare bene.
Ma non esagerare con il numero di piante. Le fioriere sono lunghe ma la quantità di terra non è moltissima. Le piante, crescendo, non ci mettono molto a riempire tutto.

Se la terra è sia "consumata" (inteso come già utilizzata da un po' di tempo e quindi sfruttata dalle piante precedenti) sia a rischio malattie io butterei tutto.
Per essere sicura di avere terra di nuovo buona e sana dovresti disinfettarla e miscelarla con concime e terriccio nuovo. Tanto vale prendere tutta terra nuova.

Prima di mettere le piante lava bene le vasche vuote. In questo modo toglierai lo sporco ed eventuali residui, anche di malattie ed insetti.

Ste

PS: Non puoi dire ai tuoi vicini di fare attenzione a come e quando bagnano le loro piante? Non si può scuotere la tovaglia su quelli del piano di sotto, figurati allagargli il balcone. Possono bagnare meno o fare attenzione...in ogni caso hai tutto il diritto di reclamare. Se tutti facessero così quelli del primo piano potrebbero mettere le ninfee :LOL:
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
grazie per i consigli!
Purtroppo i miei vicini sono convinti della necessità di tanta acqua, ci ho ha già parlato più volte inutilmente.

Non ho mai fatto lavori in muratura, proverò a chiedere al brico se è una cosa semplice. Altrimenti cosa ne pensi di mettere un tessuto (ho letto che si può usare il tulle) per separare lo strato drenante da terra e radici?
In questo modo radici e terra non arriverebbero a contatto con il centimetro di acqua. E forse potrebbe servire anche ad evitare a lungo andare che si formi quello che ho trovato io svuotando la cassetta, cioè una sorta di "cemento" sul fondo formato dal compattarsi di argilla radici e terra.

Ok per terra nuova.

Per quanto riguarda invece le piante allora opterei per un alberello centrale e 2 piantine accanto.
Cosa mi dici dell'acero? Potrei mettere acero al centro e da un lato azalea e dall'altro ortensia in un vaso, nell'altro potrei mettere un alberello di camelia al centro e ai lati sempre ortensia e rododendro. Oppure oleandro al centro e a destra e sinistra ortensia e camelia a cespuglio.
Che ne dici?
Mi piace l'idea dell'alberello centrale che si allarga ad ombrello o a palla e quindi mi ripara da eventuale sole pomeridiano e dalla vista del palazzo difronte e a destra e sinistra 2 piante più vicine al terreno.
Devo però stare attenta a prendere piante che facciano fiori in periodi un poco sfalsati.
Veronica
 

artemide

Florello Senior
a parte l'acero, che potrebbe starci, le azalee, rododendri e ortensie è meglio non metterle in una posizione così soleggiata visto che l'esposizione del balcone è a ovest...troppo sole e caldo, ok invece per l'oleandro
metti piuttosto del solanum jasminoide se ti piace, o anche delle piante che hanno le stesse esigenze idriche dell'acero visto che dovranno convivere nello stesso vaso.
al momento non mi viene in mente nulla di particolare da consigliarti.

passo la palla ad altri giardinauti , magari a qualcuno viene in mente qualcosa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
OK le fioriere hanno un foro laterale ad un cm dal fondo ......
domanda 1..... questo foro va dove?
domanda 2...... si intende che il fondo delle fioriere è "più basso del pavimento?
domanda 3....... giusto per capire con semplice trapano anche a batteria non puoi semplicemente praticare un nuovo foro più basso al filo del fondo?
diciamo pure che la soluzione sarebbe o potrebbe essere semplice però una foto non guasterebbe poi visionata sta foto una soluzione di sicuro la si trova......
prima di imbarcarsi in gettate di cemento riducendo la capienza delle fioriere (anche se al momento potrebbe non essere escluso) e prima di mettere in atto sistemi che non risolverebbero il problema del ristagno......
 

nairus

Aspirante Giardinauta
OK le fioriere hanno un foro laterale ad un cm dal fondo ......
domanda 1..... questo foro va dove?
domanda 2...... si intende che il fondo delle fioriere è "più basso del pavimento?
domanda 3....... giusto per capire con semplice trapano anche a batteria non puoi semplicemente praticare un nuovo foro più basso al filo del fondo?
diciamo pure che la soluzione sarebbe o potrebbe essere semplice però una foto non guasterebbe poi visionata sta foto una soluzione di sicuro la si trova......
prima di imbarcarsi in gettate di cemento riducendo la capienza delle fioriere (anche se al momento potrebbe non essere escluso) e prima di mettere in atto sistemi che non risolverebbero il problema del ristagno......
Anche secondo me la soluzione proposta da @marco.enne sarebbe la migliore, se praticabile.
 

artemide

Florello Senior
mi sono venute in mente alcune piante che stanno bene in una posizione soleggiata come il tuo balcone: alisso, bidens, plumbago, dimorphoteca, lantana, lavanda... verbena, tagete, nasturzio, mesebriantemo...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un centimetro di acqua ferma non è quello che può creare serie problematiche. L'importante è creare un buon drenaggio utilizzando il lapillo o l'argilla espansa(più leggera). Uno bello strato per tutta la superficie, alto almeno 4, 5 cm, sul quale stenderai un lembo di TNT al fine di trattenere il terriccio soprastante. Come ti hanno già consigliato essendo esposto a sud ovest, è meglio evitare di collocare le varie acidofile. Insieme all'acero potresti collocare delle Abelie, Nandine, l'Evominus j., l'Eleagnus variegato, Viburno, Ligustro, Photinia nana a palla.
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Ss image.jpeg
Questa è la vasca per intero. Scusate il disordine ma svuotarla è stata un'impresa!


image.jpeg
In questa foto si vede il foro di scolo, come vi dicevo molto piccolo


image.jpeg
Questo il tubicino che esce dalla vasca sul prospetto del palazzo.


OK le fioriere hanno un foro laterale ad un cm dal fondo ......
domanda 1..... questo foro va dove?
domanda 2...... si intende che il fondo delle fioriere è "più basso del pavimento?
domanda 3....... giusto per capire con semplice trapano anche a batteria non puoi semplicemente praticare un nuovo foro più basso al filo del fondo?
diciamo pure che la soluzione sarebbe o potrebbe essere semplice però una foto non guasterebbe poi visionata sta foto una soluzione di sicuro la si trova......
prima di imbarcarsi in gettate di cemento riducendo la capienza delle fioriere (anche se al momento potrebbe non essere escluso) e prima di mettere in atto sistemi che non risolverebbero il problema del ristagno......

Ciao Marco,
Non so se riesco a fare le foto, ci proverò, intanto rispondo alle tue domande
1) il foro è collegato ad un tubo di scarico in ferro esce perpendicolarmente al vaso sul prospetto del palazzo.
2) questo piccolo foro di scarico non è esattamente sul fondo della parete della vasca ma poco più in alto.
3) non credo si possa fare un foro laterale perpendicolare alla parete alla stessa altezza del fondo perchè comunque la punta del trapano sta nel centro del trapano, che ha uno spessore. Forse lo potrei fare in diagonale, verso il basso, potrebbe essere una soluzione.

Tra l'altro ora che la vasca è vuota mi sono accorta che il fondo ha pendenza verso sinistra, dove quindi si accumula acqua dal momento che l'unico foro è al centro.
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
mi sono venute in mente alcune piante che stanno bene in una posizione soleggiata come il tuo balcone: alisso, bidens, plumbago, dimorphoteca, lantana, lavanda... verbena, tagete, nasturzio, mesebriantemo...

Grazie Artemide,
Adesso guardo le piante che mi consigli, non le conosco tutte.
In linea di massima io amo i fiori bianchi o variazioni del rosa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questo ( tubicino e relativo foro ) riguarda la parte esterna della vasca. ...
Ora .... quando piove l'acqua che cade "all'interno ",sul pavimento del tuo terrazzo. .....dove viene scolata?

Perché se anche il terrazzo ha un suo scolo..... bhe allora potresti anche praticare un secondo foro indipendente ma alla giusta altezza sui lati delle vasche rivolti verso il terrazzo .....e nella parte più bassa della "pendenza "praticandolo dall'esterno verso l'interno. ....
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Un centimetro di acqua ferma non è quello che può creare serie problematiche. L'importante è creare un buon drenaggio utilizzando il lapillo o l'argilla espansa(più leggera). Uno bello strato per tutta la superficie, alto almeno 4, 5 cm, sul quale stenderai un lembo di TNT al fine di trattenere il terriccio soprastante. Come ti hanno già consigliato essendo esposto a sud ovest, è meglio evitare di collocare le varie acidofile. Insieme all'acero potresti collocare delle Abelie, Nandine, l'Evominus j., l'Eleagnus variegato, Viburno, Ligustro, Photinia nana a palla.

Grazie Angelone,
dove si compra il TNT? Negozi di giardinaggio?
In effetti le piante che c'erano prima del mio intervento erano floride (rosa, oleandro, ortensia e ciclamini) in realtà solo le radici dell'oleandro, alto circa 4 m , erano arrivate al fondo della fioriera.

L'esposizione del mio balcone è comunque OVEST, non sud ovest e poi ho notato che le piante poste a destra dell'alberello centrale ne ricevono l'ombra.

Adesso vado a vedere su internet le piante che mi consigli.
Buon pomeriggio,
Veronica
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Questo ( tubicino e relativo foro ) riguarda la parte esterna della vasca. ...
Ora .... quando piove l'acqua che cade "all'interno ",sul pavimento del tuo terrazzo. .....dove viene scolata?

Perché se anche il terrazzo ha un suo scolo..... bhe allora potresti anche praticare un secondo foro indipendente ma alla giusta altezza sui lati delle vasche rivolti verso il terrazzo .....e nella parte più bassa della "pendenza "praticandolo dall'esterno verso l'interno. ....

Ciao marco,
Purtroppo per lacqua che cade sul terrazzo non c'è uno scolo, cade semplicemente a cascata giù dai balconi.
Comunque ho risolto!!! Ho seguito parzialmente il tuo consiglio e fatto un foro sul fondo della vasca nel punto di maggior pendenza. Probabilmente non farà benissimo al prospetto del palazzo ma sarà niente rispetto alle cascate che cadono sul mio balcone dai vicini del piano di sopra.

Problema ristagno quindi risolto.
Ora si passa alla scelta delle piante e relativo tipo di terra da prendere.
Grazie intanto a tutti voi per i consigli per il foro di scarico.
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
image.jpg Scusate scusate, ultimo consiglio sul discorso foro di scolo, che dite, come copro il foro per evitare che ci finisca dentro qualche pietrolina o materiale drenante e l'otturi?
Potrebbe andare bene una rete metallica fitta oppure del tessuto sintetico?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vedi l'allegato 317229 Scusate scusate, ultimo consiglio sul discorso foro di scolo, che dite, come copro il foro per evitare che ci finisca dentro qualche pietrolina o materiale drenante e l'otturi?
Potrebbe andare bene una rete metallica fitta oppure del tessuto sintetico?
come di solito si fa per i fori sul fondo dei vasi di coccio....:whistle::whistle:... con pezzo di coccio risultante da un vaso ( di coccio) rotto......grande abbastanza da coprire bene il foro ..... e con "la schiena" curva rivolta in alto.
:ciao::ciao:

PS da quello che mi pare di aver capito dalle foto anche il tubicino di scolo delle vasche ......scola liberamente di sotto.....
quindi terrazzo vasche ..... foro nuovo scolo più scolo meno poco importa....
quello che importa davvero è il tenersi buoni i vicini sottostanti..... per lo sgocciolamento/stillicidio ci sono delle vere guerre in tribunale e tra vicini quindi due cose sono imprescindibili per avere del bel verde su terrazzi ,balconi e poggioli ..... prestare attenzione alla quantità d'acqua che serve per irrigare senza troppi sgocciolanti eccessi e ricordarsi che è TASSATIVAMENTE VIETATO sgocciolare su pubblica via (poi ogni comune è più o meno tassativo o chiude di più o di meno "un occhio") .... si può arrivare ad essere multati
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco
Per quanto riguarda i vari scoli il mio palazzo ne ha di imbattibili, non arriverò mai al loro livello.
Il palazzo comunque è rientrato rispetto alla strada e sotto i nostri vari "scoli" c'è un gran giardino condominiale, quindi non bagnamo i pedoni, per fortuna ; )
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Risolto problemi scolo devo concentrarmi sulla scelta delle piante visto che arriva la primavera e non vorrei perdermi il momento migliore per avere il balcone sistemato.

Vi invio la foto delle piante sul balcone del primo piano, esposto come il mio

image.jpeg
Non so se si vedono bene comunque in ordine da sin a destra i vicini hanno le seguenti piante

Vasca 1 : camelia, rosa, Ortensia
Vasca 2: camelia, rosa, falso gelsomino
Vasca 3: ortensia, magnolia
Vasca 4: rose

Che ne dite? Potrei provare a riproporlo con qualche variante oppure camelia e magnolia sono di difficile cura? In effetti di camelia ne ho avute 2 in vaso, piccoline, ma spesso mi cadevano i boccioli prima della fioritura!

Io nella Vasca 1 vorrei mettere: azalea a cespuglio e alberello di acero ad ombrello (l'acero quando ha le foglie farebbe ombra all'azalea)
Vasca 2 : pianta sempreverde a cespuglione alto che faccia fiori bianchi o varie tonalità del rosa (camelia o oleandro o ???? Idee???) , poi rosa e falso gelsomino.
Vasca 3: falso gelsomino, rosa e magnolia ( per ora dopo la rosa, dove vorrei mettere la magnolia, ho una pianta che si chiama feoja)
Vasca 4 : per il momento ci sono pittosforo nano con foglie verdi bordate di bianco e un alberello di lillà, il pittosforo mi piace, il lillà non saprei, l'estate scorsa, appena comprata la casa, non ha fiorito, lo potrei forse sostituire ma non so con cosa, ha il posto più al sole di tutti.

Che ne dite?
Sono aperta alle vostre idee, non conosco molte piante.
Vi ricordo che il balcone è esposto ad ovest, la vasca 1 è quella più in direzione nord.
Grazie per tutti i preziosi consigli che mi vorrete dare.
Veronica
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io dico che praticamente tutte le piante da te nominate hanno grandi pani radicali e in tre in una sola vasca per quanto "grande la vedo dura farcele stare senza vederle soffrire quando cresceranno......
idee al momento poche (devo risolvere un grosso problema personale e ci sto poco di capoccia) aspettiamo esperti veri.....
 

Veronic2

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
Mi dispiace e ti ringrazio per aver comunque trovato il tempo e la voglia di rispondermi.

Meno male che ho scritto la mia idea, mi ero quasi convinta!
Proprio per questo vi chiedo consiglio, perchè come dimostrato , a parte il lato esteriore, non conosco le caratteristiche delle piante.
Potrei benissimo togliere il gelsomino, in questo modo risolverei?
C'è qualcuno che mi sa consigliare?
Veronica
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il falso gelsomino è un rampicante, avrebbe bisogno o di un reticolato per potersi arrampicare oppure dovresti farlo ricadere verso quelli sotto di te (facendo quindi loro molta ombra)
Io, come ti hanno già detto, non esagererei con il numero di piante in quanto subito sembrano piccole ma, se trovano il terreno buono ed un posto che gli piaccia, crescono velocemente.
Tutte le acidofile (azalee, camelie, ortensie e rododendri) hanno bisogno di ombra e di umidità.
L'acero di sole e terreno drenante. Non vanno quindi molto d'accordo.
Io cercherei piante che, più o meno, abbiano le stesse esigenze.
Tutte acidofile. Tutte piante da pieno sole. Etc.

Ste

PS: la vostra condizione "di condominio" però è stranissima. Il fatto che il piano di sopra scarichi tutta l'acqua su quello di sotto senza canalizzazione implica che l'ultimo, al primo piano, si prenda una montagna di acqua. E nessuno si lamenta? Tutti che piantano, bagnano e nessuno che si lamenta?
In altri posti, per molto meno, i condomini si sarebbero già presi per il collo :LOL:
 
Alto