• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere cemento senza drenaggio per piante da orto

yanez

Aspirante Giardinauta
Salve, sto preparando una terrazza interna per delle piante da orto, fagiolini rampicanti, pomodori, etc.
Svuotando le fioriere in cemento mi sono accorto che non hanno fori di drenaggio, ed hanno anche una patina di guaina.
Sto pensando di praticare 3 fori sul fondo da circa 1cm ( non ho una punta piu grande), posizionare una retina in pladtica, pomice per 1/5 del H del vaso e poi sopra tessuto tnt ed infine in parti uguali terra argillosa+stallatico+terra semisabbiosa.

La terrazza è esposta a sud all interno di un cortile interno circondato da 9m di pereti, prende sole pieno da circa le 11 alle 18, zona molto calda in estate in quelle ore, ma vedo che le piantine in vivaio che ho preparato reggono bene, il che mi fa sperare che nei vasi 100x45x30 circa non dovrebbe creare troppi problemi.

In dei vasi in cemento che ho su un altro punto del giardino sono 2 fori da 2cm, forse 3 da 1circa potrebbero non essere necessari, o meglio intasarsi ?

Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, un centimetro va bene ma su una lunghezza di un metro ne farei almeno sei. Con il ristagno idrico non si scherza, meglio prevenire che curare. La terrazza di cui parli è posata sul terreno o è un solaio a tutti gli effetti?
 

yanez

Aspirante Giardinauta
Ciao, un centimetro va bene ma su una lunghezza di un metro ne farei almeno sei. Con il ristagno idrico non si scherza, meglio prevenire che curare. La terrazza di cui parli è posata sul terreno o è un solaio a tutti gli effetti?
Grazie del consiglio, per ora Ho praticato 3 fori in mezzo da circa 1.5, e fatto test con la pompa a vaso vuoto, drena abbastanza bene, in caso di problemi.potro forare da sotto, ho fatto un bello strato di pomice da 5 cm buoni come in altri vasi dato che sono abbastanza alti.
L orientamento dei vasi è in linea.nord sud come.si vede nella seconda foto, sono 6 in linea nel mezzo per ora ( per fare da scheematura dal secondo accesso).
Piu che altro ho notato che posizionado le canne da 2m circa ( 5 in fila, 1 per ogni piantina di fagiolini) in quei 35-40 cm non rimangono stabili al momento, in teoria avevo previstodi fare un pergolo largo 4m dato che dal.lato dei finestroni a dx sino ai vasi ci sono 4m, e poi tra i 2 pilastri vincolati con piastra sotto il vaso per poi tirare un cavo orizzontale, dovro inventarmi dei tiranti per controventare ai lati del vaso le canne laterali in modo che tangano.
Come pie ate ho previsto

Fagiolini 5 piante su1m
Pomodorini/pomodori/melanzane/simili un massimo di 3

Probabile mettero 3 vasi degli 8 che hosulmlato dx in modo da poter fissare meglio un graticcio.
3529af3c3f1ef027a1c0b97e002a6bb1.jpg
2da827c9c6f281c85f40347d1febb9c1.jpg
4d38f286d1d4b8abc51a7b89f24c5247.jpg
ac52df9c595d2670f13aefb7995b5177.jpg
f8b9d4656d9f9c666d10f79de451cce2.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Alto