Ciao a tutti. Non apro una nuova discussione; vorrei consigli su quali piante mettere nelle suddette vasche, lunghe meno di 1 metro, larghe circa 30 cm e alte 30 cm.
Sono esposte al sole tutto il giorno. Pensavo a pelargoni oppure begoniette, ma sarebbe ancora meglio usare fiori o piccoli cespugli perenni, per non dover rifare l'impianto tutti gli anni.
Secondo voi il delosperma cooperi potrebbe andare bene? La piccola edera variegata brucerebbe? Aspetto i vostri suggerimenti.
scusa
@Vittoria52 ma se tu hai e ti fai problemi per l'acqua in eccesso che scola da sotto ai vasi e per lo sporcamento relativo...oltretutto avendo le vasche in questione una profondità relativamente bassa ( 30cm)....perchè non adotti piante che necessitano di poca o pochissima acqua ?
succulente begonie pelargoni surfinie ed altre piante lette hanno sempre sete bisogno di acqua e vivono molto meglio se hanno il terriccio sempre umido.....
vuoi cespuglietti più o meno bassi a seconda di come tu li avrai educati che sopportano la sete con necessità idriche minime ecc?
potrebbero essere....hibiscus syriacus, melograni nani (bei tanti fiorellini rossi in estate)
ma più in generale viste le dimensioni in larghezza e profondità delle tue vasche io ti consiglierei di orientarti su piante da
giardino roccioso.
... con una veloce ricerca nel web sono più che sicuro che troverai molte altre idee...di certo però dato che "fiorito" significa anche più richiesta e dispendio di acqua per le piante...sarà quasi d'obbligo, per te, addivenire a sicuri compromessi tra piante "da siccità" e/o sicura acqua percolata con sicuro sporco sotto i vasi.
rimanendo convinto che le piante da giardino roccioso siano di certo le candidate migliori.....in ogni caso ti posto un link con elencate piante più o meno poco esigenti, resistenti alla "sete"
https://www.faidateingiardino.com/piante-da-giardino/42-piante-che-non-temono-la-sete