• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessità di rampicante a Milano

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un neofita, vi scrivo perché intorno alla metà di marzo mi traferiró in una nuova abitazione ed avrei necessità di scegliere una pianta rampicante da porre sul terrazzo accanto al divanetto.
Le caratteristiche che deve avere sono:
-Sempreverde
-Bella fioritura
-Non soffrire in una "fioriera" tipo quelle che stanno davanti ai bar
-Resistere al clima di Milano
Del terrazzo non conosco l'esposizione per ora, verificheró nei prossimi giorni, so solo che non è particolarmente esposto ai venti ma vi batte il sole per praticamente tutta la giornata (quasi assenza di edifici intorno).
Io avevo pensato alla Passiflora Cerulea, dai fiori bellissimi!
Si accettano consigli da chiunque abbia più esperienza di me!
PS se si trattasse di una specie fruttifera (anche non commestibile) la preferirei!
PS2 il terrazzo è coperto (ho altri 2 piani sopra)
Grazie mille a tutti per i consigli,
Alessandro
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao, forse abbiamo delle condizioni di coltivazione simili (ti chiedo qualche info aggiuntiva per capirlo):
1) quanto è grande il terrazzo, o meglio, quanto può essere grande il vaso e quanto vuoi che cresca la pianta;
2) quanto ti aspetti che sia coprente?
3) c'è battuta di sole e se sì quanta?
Ti spiego meglio: io ho un vento tremendo e battuta di sole che ci posso cuocere le uova (e non è una battuta, ci tosto le nocciole in mezzo pomeriggio). Se metti il piede sulle mattonelle del mio terrazzo è come essere in spiaggia ad agosto. La passiflora regge ma non dà per il momento chissà che soddisfazioni. C'è anche da dire che l'ho fatta nascere da talea non più di un paio d'anni fa e la scorsa primavera il vento me l'ha mezza sradicata. Se puoi mettere un vaso bello grosso ti consiglio di puntare su una combinazione: passiflora come sempreverde e ipomoea da seminare nello stesso vaso per avere una fioritura più abbondante d'estate.
Occhio anche al graticcio: se prendi quelli grossi di legno non vanno bene per la passiflora, che si arrampica benissimo sulle reti e sulle grate molto piccole. La mia ho dovuta cambiarla di terrazzo dopo che in due settimane ha cercato di entrare nel motore del climatizzatore. Ci si era avvinghiata benissimo, nessun sostegno sembra riuscire a competere :p
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse abbiamo delle condizioni di coltivazione simili (ti chiedo qualche info aggiuntiva per capirlo):
1) quanto è grande il terrazzo, o meglio, quanto può essere grande il vaso e quanto vuoi che cresca la pianta;
2) quanto ti aspetti che sia coprente?
3) c'è battuta di sole e se sì quanta?
Ti spiego meglio: io ho un vento tremendo e battuta di sole che ci posso cuocere le uova (e non è una battuta, ci tosto le nocciole in mezzo pomeriggio). Se metti il piede sulle mattonelle del mio terrazzo è come essere in spiaggia ad agosto. La passiflora regge ma non dà per il momento chissà che soddisfazioni. C'è anche da dire che l'ho fatta nascere da talea non più di un paio d'anni fa e la scorsa primavera il vento me l'ha mezza sradicata. Se puoi mettere un vaso bello grosso ti consiglio di puntare su una combinazione: passiflora come sempreverde e ipomoea da seminare nello stesso vaso per avere una fioritura più abbondante d'estate.
Occhio anche al graticcio: se prendi quelli grossi di legno non vanno bene per la passiflora, che si arrampica benissimo sulle reti e sulle grate molto piccole. La mia ho dovuta cambiarla di terrazzo dopo che in due settimane ha cercato di entrare nel motore del climatizzatore. Ci si era avvinghiata benissimo, nessun sostegno sembra riuscire a competere :p

Ciao njnye, innanzitutto grazie per la risposta, riguardo alle tue domande devo fare una premessa; non è un vero e proprio terrazzino nel senso che sopra è coperto, l'appartamento si trova in un condominio nuovo dove gli ingressi alle abitazioni avvengono dal ballatoio, stile case di ringhiera (doveva essere un residence)! Quindi noi, essendo proprietari degli ultimi due appartamenti abbiamo chiuso il ballatoio con un cancelletto. Ho fatto la premessa per farti capire che il rampicante mi servirebbe per avere un po' di privacy. Quindi, per rispondenti:
-dimensione del "terrazzo" 15x2m, il vaso direi che possa anche essere da 1x1 ma meglio se fosse 1x0,5! Come altezza al massimo 2,7m.
-buona copertura ma che lasci filtrare un po di luce, quindi non in in stile edera.
Mi trovo a Milano sud, zona Corvetto, probabilmente vista l'esposizione è la volta buona che trovo il modo di tostare le mandorle, al max organizziamo uno scambio... :D
Alessandro
 

njnye

Florello Senior
Non mi è del tutto chiaro il livello di copertura che vorresti, nel senso che se lascia filtrare la luce lo fa anche con gli sguardi indesiderati. Hai una foto d'esempio di quello che vorresti? La cerulea in vaso ti dico già che non copre tantissimo, soprattutto con un vaso profondo 50 (che purtroppo non è molto per un'altezza oltre 2 metri). Però se la privacy la vuoi solo d'estate puoi combinarla con l'ipomoea che ti tira fino a ottobre (e poi raccogli i semi per l'anno dopo).
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Non mi è del tutto chiaro il livello di copertura che vorresti, nel senso che se lascia filtrare la luce lo fa anche con gli sguardi indesiderati. Hai una foto d'esempio di quello che vorresti? La cerulea in vaso ti dico già che non copre tantissimo, soprattutto con un vaso profondo 50 (che purtroppo non è molto per un'altezza oltre 2 metri). Però se la privacy la vuoi solo d'estate puoi combinarla con l'ipomoea che ti tira fino a ottobre (e poi raccogli i semi per l'anno dopo).
Avevo dimenticato innanzitutto di dirti che l'esposizione al sole è dalla mattina alla sera (ho solo edifici bassi nei dintorni), diciamo che preferisco sia abbastanza fitta la vegetazione. 50 è la larghezza del vaso, riguardo alla profondità non ho nessun tipo di problema, anche perché la base su cui poggerebbe è nuova, antisismica di cemento armato. Il "terrazzino" è esposto a nord ma non ho grossi problemi riguardanti freddo e vento perché il vaso sarebbe appoggiato al muro in cui passano i tubi dell'acqua calda e del riscaldamento (riescono a sopravvivere piante succulente annaffiate costantemente per tutto l'inverno da anni). Ti allegò comunque alcune foto, mi scuso per la qualità delle immagini ma le ho fatte stasera stessa e sopratutto per gli scatoloni ma sto montando ancora i mobili!



 

artemide

Florello Senior
scusa wanted, come è possibile che tu abbia il sole dalla mattina alla sera, se il terrazzino è esposto a nord ?...semmai è esposto a sud/ovest...sono confusa

comunque al di là di questo, penso che la passiflora cerulea vada bene se prende un bel pò di sole.
una cosa sola, che vale per quasi tutte, se non tutte le rampicanti: chioma al sole piede all'ombra.
nel senso che alla base della pianta mettici degli arbustini in modo che facciano ombra al "piede" della pianta.
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Azz, ho scritto una cavolata, pensavo a due cose contemporaneamente e le ho unite, la prima è che la casa si trova nel Nord Italia ma se sopravvivono le succulente all'esterno...
La seconda è che il "terrazzino" è esposto a Sud, o almeno così dice la bussola del mio cellulare.
 

njnye

Florello Senior
Azz, ho scritto una cavolata, pensavo a due cose contemporaneamente e le ho unite, la prima è che la casa si trova nel Nord Italia ma se sopravvivono le succulente all'esterno...
Sì ma quali succulente? Ci sono succulente che reggono a -15 gradi e altre che sotto i +10 schiattano... Quanto a metterle contro il muro, in quel caso avrebbero il vaso al sole e pure il riflesso del muro che è chiaro, il terrazzo è abbastanza chiuso e mi dà l'idea della cappa di calore (ma magari mi sbaglio). Invece non ho ben capito dove lo vuoi mettere. Contro la parete quindi?
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Sì ma quali succulente? Ci sono succulente che reggono a -15 gradi e altre che sotto i +10 schiattano... Quanto a metterle contro il muro, in quel caso avrebbero il vaso al sole e pure il riflesso del muro che è chiaro, il terrazzo è abbastanza chiuso e mi dà l'idea della cappa di calore (ma magari mi sbaglio). Invece non ho ben capito dove lo vuoi mettere. Contro la parete quindi?
In realtà non ricordo le specie, proveró a cercarle, sono sicuro peró che ci siano un Cuscino della Suocera, un Fico D'India che quest'anno mi ha anche dato il primo frutticino, un limone e una Brasiliopuntia.
Riguardo all'aria, d'estate è vero che fa caldo ma mai la cosiddetta "cappa di calore" perché l'aria circola ben, hai ragione sul muro che riflette la luce perché è giallo pallido.
Infine il vaso andrebbe appoggiato al muro sul lato piccolo, in modo che sia perpendicolare al terrazzo. Al limite posso evitare di metterlo proprio attaccato ma devo comunque stare a breve distanza, oppure diminuire la dimensione del vaso.
 

laurafr66

Apprendista Florello
finto gelsomino, la mia vicina ha oscurato così il divisorio tra i nostri due terrazzini, funziona alla grande, è diventato fitto fitto nel giro di poco, è sempreverde e i fiorellini bianchi hanno un profumo fantastico!
Noi siamo esposte con sole solo alla mattina, vento e pioggia e neve non gli han fatto un baffo.
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
finto gelsomino, la mia vicina ha oscurato così il divisorio tra i nostri due terrazzini, funziona alla grande, è diventato fitto fitto nel giro di poco, è sempreverde e i fiorellini bianchi hanno un profumo fantastico!
Noi siamo esposte con sole solo alla mattina, vento e pioggia e neve non gli han fatto un baffo.
Caspita, stavo guardando un po' in giro ed è veramente una bellissima pianta! Per caso è quello che in Sicilia chiamano "gelsomino palermitano"!?
 

njnye

Florello Senior
Quale sarebbe il "gelsomino palermitano"? il jasminum polyanthum o il grandiflora? Comunque no, il finto gelsomino è il rincospermo (trachelospermum jasminoides per essere precisi). Cerca le foto, l'avrai vista ovunque e soprattutto il suo profumo lo conoscerai benissimo. E' una pianta che dà grandi soddisfazioni e chi ce l'ha ne è entusiasta, anche se va contenuta in vaso o non potendo espandere le radici tende a svuotarsi.
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Quale sarebbe il "gelsomino palermitano"? il jasminum polyanthum o il grandiflora? Comunque no, il finto gelsomino è il rincospermo (trachelospermum jasminoides per essere precisi). Cerca le foto, l'avrai vista ovunque e soprattutto il suo profumo lo conoscerai benissimo. E' una pianta che dà grandi soddisfazioni e chi ce l'ha ne è entusiasta, anche se va contenuta in vaso o non potendo espandere le radici tende a svuotarsi.
Confermo che quello che, almeno a Palermo, viene chiamato "gelsomino palermitano" non è altro che un falso gelsomino, ecco perché mi sbrava di averlo visto spesso in giro. Tra parentesi, sempre a Palermo, viene venduto come gelsomino nei centri commerciali!
 
Alto