• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessità di rampicante a Milano

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un neofita, vi scrivo perché intorno alla metà di marzo mi traferiró in una nuova abitazione ed avrei necessità di scegliere una pianta rampicante da porre sul terrazzo accanto al divanetto.
Le caratteristiche che deve avere sono:
-Sempreverde
-Bella fioritura
-Non soffrire in una "fioriera" tipo quelle che stanno davanti ai bar
-Resistere al clima di Milano
Del terrazzo non conosco l'esposizione per ora, verificheró nei prossimi giorni, so solo che non è particolarmente esposto ai venti ma vi batte il sole per praticamente tutta la giornata (quasi assenza di edifici intorno).
Io avevo pensato alla Passiflora Cerulea, dai fiori bellissimi!
Si accettano consigli da chiunque abbia più esperienza di me!
PS se si trattasse di una specie fruttifera (anche non commestibile) la preferirei!
PS2 il terrazzo è coperto (ho altri 2 piani sopra)
Grazie mille a tutti per i consigli,
Alessandro
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao, forse abbiamo delle condizioni di coltivazione simili (ti chiedo qualche info aggiuntiva per capirlo):
1) quanto è grande il terrazzo, o meglio, quanto può essere grande il vaso e quanto vuoi che cresca la pianta;
2) quanto ti aspetti che sia coprente?
3) c'è battuta di sole e se sì quanta?