• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per terrazzo Milano

LorenzoPaola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un terrazzo esposto su 3 lati (è il tetto del palazzo) sul cui perimetro vorrei mettere una siepe x privacy e ridurre il vento. Ho già preso dei vasi di plastica 80x30x30 (circa). Al parapetto ho aggiunto dei paletti di ferro verticali ogni 2,5 metri circa, collegati tra loro da 2 fili di ferro (l altezza così arriva a 1.50 m circa)

Che tipo di siepe conviene che prenda?
Mi hanno consigliato il falso gelsomino x rapidità di crescita, facile manutenzione, resistente x Milano e dal fogliame fitto.
Ho letto però che arriverà al massimo all'altezza dei fili di ferro perché non si sostiene da sola. È vero?
Cosa potrei prendere con le stesse caratteristiche ma che possa arrivare a 180 cm?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ti consiglio la Feijoa, coltivata a cespuglio, fa fiori bellissimi e anche frutti molto gustosi e in piu' e' piu' elegante e meno scontata di una normale siepe
 

LorenzoPaola

Aspirante Giardinauta
Grazie Sherwood! Davvero interessante, i dubbi che ho sono:
1- cresce lentamente (così ho letto) ma quanto?
2- può fare un muro tipo siepe?
3- è "autoportante"?
4- il clima di un terrazzo a milano (vento a volte forte, -5° inverno +30/35° estate) è adatto?
5- manutenzione?
6- è sempreverde?

Grazie però, l idea d avere una siepe da frutta mi entusiasma!
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Cresce abbastanza lentamente ma vendono piante gia' grandi ad un prezzo accessibile, l'effetto muro non e' certo quello che farebbe un lauroceraso ma il fogliame nelle piante sane e' abbastanza fitto. Se per autoportante intendi dire che sta in piedi da sola, si', la pianta che ho sul balcone ha un tronco di 8/10 cm di diametro. Nessun problema legato al clima. Crescendo lentamente, le potature saranno molto distanziate nel tempo. E' sempreverde con foglie bicolori (sotto e sopra) e fa una fioritura che la puoi vedere da un satellite e i petali dei fiori si possono mangiare, sono sfiziosissimi
 

LorenzoPaola

Aspirante Giardinauta
ciao Sherwood,
una cosa che non ho capito nel mio navigare è che devo avere più piante affinchè ci sia maggiore probabilità di impollinazione ma devono essere di varietà diverse o della stessa?
Quali sono le varietà che consigli per fruttificare meglio? ho letto mammoth ma vorrei tuo parere.
Grazie mille
Lorenzo
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io di fatto ne ho tre piante in una fioriera di un balcone interno, e non mi sono basato tanto sul nome delle varieta' quanto sulla forma, la dimensione e il colore delle foglie. Mi spiego... la prima che ho avuto aveva foglie piccole e scure, ne ho presa un'altra con foglie molto piu' grandi e chiare e l'ultima con foglie sempre grandi ma scurissime. Questo mi ha dato la certezza di avere tre varieta' differenti fra loro. Il risultato immediatamente verificabile e' stato un aumento della dimensione dei frutti e un sapore molto piu' delineato nel quale le note di ananas prevalgono nettamente su quelle di fragola e di resina. Anche il numero dei frutti e' aumentato in modo significativo, anche se devo dire che aiuto l'allegagione con l'impollinazione manuale, peraltro molto semplice e veloce. Sono passati piu' di 20 anni dall'acquisto della mia ultima pianta e ai tempi non c'era tutta questa disponibilita' nella scelta delle varieta', adesso ti consiglio di leggerti le recensioni di ciascuna e decidere in base alle caratteristiche, unico accorgimento quello di sceglierle con lo stesso periodo di fioritura per favorire anche l'impollinazione incrociata
 

LorenzoPaola

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Riprendo il tema perchè discutendo a casa, purtroppo la necessità è che cresca rapidamente almeno un lato del terrazzo, quindi la feijoa la userò solo su qualche vaso. :)
Qualche suggreimento? Ricopio la domanda iniziale!

terrazzo esposto su 3 lati (è il tetto del palazzo) sul cui perimetro vorrei mettere una siepe x privacy e ridurre il vento. Ho già preso dei vasi di plastica 80x30x30 (circa). Al parapetto ho aggiunto dei paletti di ferro verticali ogni 2,5 metri circa, collegati tra loro da 2 fili di ferro (l altezza così arriva a 1.50 m circa)

Che tipo di siepe conviene che prenda?
Mi hanno consigliato il falso gelsomino x rapidità di crescita, facile manutenzione, resistente x Milano e dal fogliame fitto.
Ho letto però che arriverà al massimo all'altezza dei fili di ferro perché non si sostiene da sola. È vero?
Cosa potrei prendere con le stesse caratteristiche ma che possa arrivare a 180 cm?

Caratteristiche che vorrei:
1 "che arribvi a 180 cm (con sostegni solo fino a 150)
2 crecita veloce
3 adatto a tetto di milano con (sole e vento)
4 Sempreverde
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me le dimensioni delle fioriere non vanno bene per ospitare arbusti di una certa altezza. 90/100x45x45 sono le dimensioni consigliate pe r creare una ricca siepe di arbusti e/o rampicanti che possa durare diversi anni senza problemi. La Photinia red è il miglior arbusto che si presta per la privacy, veloce, fitto e molto resistente al caldo e al freddo. Se però la collochi nelle fioriere che hai acquistato dopo due anni le devi togliere.
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Vite canadese/americana, anche se non è propriamente una siepe... Non ti dona privacy tutto l'anno ma ripaga in colori, semplicità di coltivazione e velocità di crecita...
Magari assieme a qualcosa che fiorisca tipo Clematis varie
Io ho finalmente inserito una Clematis con un falso gelsomino (che tra l'altro, con supporto, arriva a circa 2m di altezza).

La Photinia red è un ottimo consiglio ma effettivamente riempirebbe i tuoi vasi in poco tempo. Puoi considerarla se consideri anche di cambiare vasi tra qualche anno.

Hai consierato anche la portata del tetto?
 

LorenzoPaola

Aspirante Giardinauta
Grazie. Le fioriere precisamente sono 80x40x34h, disposte a circa 50 cm l'una dall'altra. Il lauroceraso oppure l'alloro, avrebbero lo stesso problema della photinia?

X la portata, mi pare di aver calcolato che ogni vaso arriva a circa 50kg, la portata dovrebbe essere 200kg/mq. Peraltro son tutti disposti sul perimetro quindi è più "portante". :) x sicurezza ho comunque fatto venire un ing. strutturale x darmi qualche certezza...
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Aspetta risposte più competenti della mia...!

Però:
Posso dirti che di alloro ne ho uno in piena terra discretamente enorme xD (effettivamente lo abbiamo come frangivista dal campo della parrocchia davanti) Le radici sono abbastanza impegnative e vanno molto in profondità, cresce rapidamente è vero, ma onestamente non so come si comporti in vaso.
Così a naso mi sembrerebbe che incontreresti nello stesso problema della Photinia
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il lauroceraso tende ad essere un po' invadente con le radici ma oltretutto e' oggettivamente la pianta piu' brutta e banale del mondo, in quanto a tristezza occupa il gradino immediatamente superiore alle siepi di plastica e ai nanetti da giardino. L'alloro e' un po' meglio, profuma pure ma e' un incredibile ricettacolo di cocciniglie e parassiti di tutti i tipi. Se proprio hai necessita' di qualcosa che infoltisca un po' le piante che deciderai di metterci, potrai seminare nei vasi la passiflora caerulea, non te ne libererai mai piu' per il resto della vita, ma in due mesi ti fa un muro di foglie e fiori spaziali
 

LorenzoPaola

Aspirante Giardinauta
Non sapevo l'alloro attirasse tanti parassiti...bella la passiflora ma ho visto che è un rampicante quindi non sta su da sola. Sulla fargesia rufa non c'è lo stesso problema di radici che rompono i vasi?
 
Alto