• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzino ombroso

mommma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ero abituata ad un grande terrazzo con tantissime piante e fiori. Sigh!! Ora, nella nuova casa, ho un piccolo balcone (ci sta giusto un tavolo con quattro sedie intorno) rivolto a sud ma totalmente coperto dal tetto, di conseguenza ombroso quasi ovunque, tranne in corrispondenza della ringhiera (dove il sole batte forte).
Vorrei trasformare il balconcino in una "nicchia verde" dove rifugiarmi con me stessa. Sulla ringhiera, al sole, metterò un bel rampicante sempreverde (penso al rincospermum) e vorrei un altro rampicante per ricoprire parte delle pareti nella zona coperta che non riceve mai sole diretto.
Qualcuno mi consiglia le piante da utilizzare?
Grazie. Vi penserò con gratitudine quando siederò tra il verde con la mia tazzina di caffè...

mommma

Aspirante Giardinauta
Grazie Elle! Adesso cerco qualche foto e poi vado dal mio vivaista...

Per Sabry79: si, è luminoso ma circondato da tre lati di muro e coperto da tetto. Il lato aperto, con ringhiera, è rivolto a sud e riceve sole quasi tutto il giorno.
Accetto consigli anche di altro genere (arredamento? idee?) per rendere accogliente il mio angolino verde.
Ciao a tutti!!!
mommma

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Forse a Bergamo la Seemannii è un pò troppo delicata...potresti metterci un Hydrangea petiolaris...spoglia d'inverno ma in autunno le foglie diventano giallo oro, per il resto è simile alla seemannii.
Se è ombra ben luminosa ci sono anche: Trachelospermum jasminoides Variegatum (sempreverde), Akebia quinata, Celastrus orbiculatus, Evonymus alatus (spoglianti).

M

mammagabry

Guest
.....Gli asparagus, le fucsie, le impatients, alcune tradescantia, alcune rose inglesi, le camelie....

Alto