• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per terrazzino

Chiccarlt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come anticipato nel post di presentazione, avrei bisogno di un aiuto per arredare al meglio il mio terrazzino.
Premetto che sono una "new enty" nel pollice verde, quindi non ho esperienza di piante e fiori... il mio sogno però è sempre stato quello di avere un giardino o una piccola area verde.
Ora vi do un po' di informazioni sulla terrazza:
  • è un terrazzino di forma quadrata di circa 16 mq
  • ci sono due ringhiere di circa 1,5 mt in due lati diversi del balcone, il resto è tutto in muratura. Altezza 1,2 mt circa (le misure sono un po' ad occhio, ammetto!:astonished)
  • non ricordo l'esposizione, però ha il sole praticamente tutto il giorno
  • è completamente scoperto tranne un angolo coperto dal balcone della mansarda sopra di noi
Detto questo ci sono alcune cose che mi piacerebbe fare o almeno provarci:
  1. mi piacerebbe poter mettere uno di quei piccoli salottini oppure un dondolo
  2. mi piacerebbe che anche dalla strada si vedessero le piante, oltre che dalla casa
  3. mi piacerebbe avere fiori, non solo piante verdi, ma che cmq d'inderno rimanga il verde
  4. vorrei coprire le ringhiere con una rampicante con fiori però che sia sempre verde...
Ah, il terrazzino si trova dal lato della camera da letto, quindi diventerebbe un ruolo di puro relax.
Escluderei piante aromatiche perchè quelle vorrei metterle sulle fioriere nel balcone della cucina che è cmq grandicello.
Dite che pretendo troppo?

Grazie mille dei suggerimenti.

Erika
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non capisco bene come possano essere su due lati diversi le ringhiere. Ma le due pareti in muratura delle quali una logicamente dovrebbe ospitare la portafinestra come sono disposte? E' molto ventilato?
 
Ultima modifica:

Chiccarlt

Aspirante Giardinauta
E' molto ventilato?
:baf:
ehm... sinceramente non saprei dirti... da quando siamo lì non c'è stato mai vento forte, però tieni conto che di fronte non c'è nulla. La casa si trova al primo piano (condominio formato da piano terra, primo piano e mansarde), quindi non è altissimo...
Cerco di postare alcune foto, fatte però prima della fine dei lavori spero vadano bene (dove ci sono gli spazi ora ci sono ovviamente le ringhiere)...
Lunghezza e vista frontale:

Larghezza:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vuoi sapere come lo farei se il terrazzo fosse mio???
Sull’affaccio di fronte alla portafinestra metterei un grigliato per rampicanti e, alla ringhiera delle cassette con piante, ricadenti e non, che possano essere viste sia da sotto che dall’interno del terrazzo.
Un po’ così (scusa l’orrore dell’insieme)
j6igsm.jpg

(di grigliati ne esistono di più “leggeri” ed aerei ma questo è l’unico che ho trovato al momento per esemplificare)
Uscendo dalla porta finestra a sx due poltroncine ed un tavolino in rattan dalle dimensioni contenute e laccato in un colore solare o pastello a seconda di come tu preferisci.
Al muro, al di sopra del salottino, attaccherei cestini di vimini, o una piccola collezione di cappelli di paglia o, ancora, delle mensoline “sparse” con una collezione di piccoli annaffiatoi e piccoli attrezzi da giardinaggio caratteristici (rastrelli, palette, ecc.) intervallati a piccoli libri di giardinaggio o altro.
Sul davanzale della parte in muratura, di fronte al salottino, delle cassette con gerani parigini di un unico colore e, sotto, una piccola etagére con una collezione di piante grasse o un bel vaso o un orcio con un Kumquat o, comunque, un agrume nano oppure, ancora, una panchetta, sempre in rattan, con un bel cuscinotto gonfio e godurioso.
Che mi prendi per pazza?????

Ciao, ciao
 

Chiccarlt

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti...
Ammetto che per me è un po' difficile immaginarlo perchè non conosco molto bene le piante.
L'unica cosa che a sx della portafinestra non c'è abbastanza spazio per un salottino, che invece dovrei mettere sulla dx (cioè dove pensavo di metterlo io).

Una domanda: quindi tu mi sconsigli di trovare fiori alti (ho visto un'Azalea per esempio) da mettere in fioriere per terra in modo che spuntino anche da fuori?
E sull'altra ringhiera, per nascondere un po', tu cosa suggerisci? Sempre delle ricadenti?

Grazie.
Ciao

Erika
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi sono spiegata bene.
Io metterei tutte fioriere agganciate – all’interno per sicurezza – alle ringhiere e fissate sul davanzale della parte in muratura. Ci metterei al centro qualche piantina a portamento eretto alta sui 30 cm (bocche di leone, daliette, begoniette – non begonie che vogliono la mezz’ombra - Zinnie, Tageti, Dimorfoteche, Verbene, Salvia splendens e farinacea, Impatiens Balsamina) e sui lati interno ed esterno delle ricadenti (gerani francesini, surfinie, nasturzi, ederine, aubrezia che è sempre verde, Lantana Sellowiana, ecc.) in modo che le ricadenti siano visibili sia dall'interno del terrazzo, sia dalla strada e, al centro la fioriera non risulti sguarnita.
Non sono favorevole a cassette o vasi da terra perché tolgono spazio praticabile e, da sotto, se ne vedono solo le cime a meno di non mettere piante a crescita vigorosa che, però, tolgono aria e luce. L’unica eccezione che mi piace a terra è il singolo bel vaso con una pianta con portamento ad alberello con dello spazio intorno.
L’azalea non mi sembra molto indicata perché ama posizioni di mezzombra e d il tuo terrazzino è a tuttosole!!!
Per quanto riguarda il salottino, scusa ma alla mia età ancora confondo la dx con la sx. Anche io intendevo posizionarlo a dx anche perché presumo possa essere accostato ad un muro al quale avrei attaccato i vari orpellucci che ti consigliavo (cappelli in paglia, vasetti ecc.).
Infatti di fronte al salottino (e, quindi a sx sotto la ringhiera e la parte a muro) il vaso da terra, l'étagère o la panchetta.

Fatta ancora confusione???
 

Chiccarlt

Aspirante Giardinauta
Grazie della spiegazione!!
In effetti con me dovete portare moooltaaa pazienza perchè sono proprio nuova nuova nel campo e mi sento molto ignorante... soprattutto perchè prima non ho avevo capito un tubo!! :astonishe

Visto che sei così gentile ne approfitto per farti qualche altra domanda:cool3::
  • le piante che hai nominato (di cui ne conosco due solo) suppongo vadano bene al completo sole, ma sono sempreverdi? cioè perderanno i fiori ma le foglie restano vero?
  • come posso fissare (senza fare buchi) in sicurezza i vasi al marmo del muretto?
  • se a terra dove ci sono le ringhiere mettessi dei rampicanti tipo rincosperum non coprirebbero di più?
  • a me piaciono molto le rose, posso tentare magari con qualche rampicante?
  • d'estate come faccio che sono fuori per un mese?

Grazie ancora e scusa le 8.000 domande....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto sarebbe bene che inserissi nel tuo profilo la località nella quale vivi; aiuterebbe molto a capirne il clima nelle varie stagioni.
Poi ti suggerisco di guardarti intorno e vedere quali piante ci siano sugli altri terrazzi della tua zona. Molto spesso lil fatto che molte piante non compaiano deriva dal fatto che non si conoscono o, molto più, spesso, che qualcuno ha provato a coltivarle ma il clima non era favorevole.


Rispondo ora al primo dei tuoi quesiti. (per gli altri dammi un pochino di tempo)
  • le piante che hai nominato (di cui ne conosco due solo) suppongo vadano bene al completo sole, ma sono sempreverdi? cioè perderanno i fiori ma le foglie restano vero?
Soltanto l’Aubrezia e le Dimorfoteche sono sempreverdi (e sempre secondo il clima nel quale vengono coltivate). Come pure le Bocche di leone;considera che le mie (sono a 500 m slm e in inverno gela spesso) per tutto l’inverno sono state così (e lo sono ancora)
2q9l2lx.jpg

Altri anni, invece, scompaiono e poi tornano in questoperiodo.

A questo proposito, io ritengo che balconi lussureggianti e fioriti per tutte le stagioni siano un’utopia. Se qualcuno avesse trovato una soluzione per rendere la cosa possibile, gradirei veramente conoscerla.
Io ho ovviato mettendo nelle cassette, a formare un’ossatura di base e permanente (sempreverde), delle piantine erette con fogliame variegato da tenere costantemente contenute con frequenti potature (es. uno dei tanti Euonymus) o piante verdi, sempre sempreverdi) che in qualche stagione producano piccoli fiorellini (es. Abelia) alternandole a piantine stagionali (in estate quelle non sempreverdi che ti ho già elencato e in inverno con cavoli ornamentali e viole di tutti i colori, le grandezze e le forme.
Euonymus
ou48c4.jpg
10py2bn.jpg

Abelia
5ui6tj.jpg

Uno dei tanti, multicolori cavoli ornamentali
15plcus.jpg

Per tutti i tipi di viole che puoi scegliere vai qui
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Viola/Viola2.asp
Interro, inoltre, e lascio naturalizzare senza estrarli mai, dei bulbi di tulipani, narcisi, crochi, anemoni, ecc.).
Un po’ così

Ederina viole e tulipani
k9jk1s.jpg

Viole e tulipani grandi e piccoli
148fz2s.jpg

Euonymus (questo in inverno ha le foglie rosse) brassicae viole
23h6gqb.jpg

Primule ed ederine
k1bg9d.jpg

Lisianthus viole ed ederine
2nu3nzs.jpg
 

flic71

Aspirante Giardinauta
ciao chiccarlt :Saluto:
ecco il mio primo post "serio", dopo quelli di presentazione :hands13:

Per quanto riguarda la rampicante, io adoro la dipladenia, che ha foglie bellissime e lucide, è sempreverde, fiorisce dalla primavera all'inizio dell'autunno e fa dei fiori tipo campanule molto belli

dipladenia3mv.jpg



l'unico problemino potrebbe essere il freddo: ho letto che non gradisce temperature inferiori ai 5°C...

:love_4:
 

Chiccarlt

Aspirante Giardinauta
Grazie delle delucidazioni, purtroppo sono riuscita a collegarmi solo oggi.
Io vivo a Parabiago in provincia di Milano...
 

QueenJax

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io il rampicante che ti ha suggerito Datura Rosa lo metterei sull'altra ringhiera (dove si affaccia il signore nella seconda foto, per capirci), in modo da avere un po' di privacy nel lato che si affaccia sui palazzi. Davanti al rampicante, il "salottino". Sull'altra ringhiera, metterei cassette appese con annuali da cambiare a seconda della stagione, ce ne sono di bellissimi anche d'inverno (come il cavolo ornamentale postato su)...
 
Alto