• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzino piante vere per la privacy

adri

Aspirante Giardinauta
Buonasera e buona Pasqua a tutti.
Sono un amante del verde da sempre ma sono neofita e vorrei approfittare della vostra competenza per un consiglio.
Nella mia nuova casa in provincia di Bari ho un terrazzino molto bello ma c'è poca privacy, avevo quindi pensato di coprire la ringhiera che lo circonda con piante...provo ad elencare le caratteristiche che vorrei:
  • coprente
  • sempre verde
  • riesca a vivere in un vaso profondo al max 40/50 cm ma che non sia molto largo, diciamo al max 15 cm per non togliere troppo spazio al terrazzino
  • non attiri zanzare
  • sia acquistabile e impiegabile da subito senza aspettare che cresca
  • non serve che sia molto alta basta che col vaso copra l'altezza della ringhiera (1m)

Un pò di informazioni che credo siano utili:
  • condominio, quarto piano
  • esposizione del terrazzino a SUD
  • lunghezza ringhiera 6 metri
  • altezza ringhiera 1 metro
  • molto solleggiato (circa 7-8 ore al gg)
  • molto ventilato

Vi allego anche una immagine del terrazzino:
1251b901-7501-406b-bfda-70bbf67ffab1.jpeg

E una tabella delle temperature medie:
temp.png

Tra le piante che mi sono state consigliate:
  • siepi tipo bosso e la photinia
  • passiflora
Grazie a tutti e ancora auguri
 
Ultima modifica di un moderatore:

adri

Aspirante Giardinauta
Update: resta valida ogni domanda fatta precedentemente....ho letto un pò sul web mi sembra che le siepi non riescano a stare in 15 cm di larghezza...forse Lauroceraso nano e la Photinia nana?
 

mr.fix

Giardinauta