• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzino piante vere per la privacy

adri

Aspirante Giardinauta
Buonasera e buona Pasqua a tutti.
Sono un amante del verde da sempre ma sono neofita e vorrei approfittare della vostra competenza per un consiglio.
Nella mia nuova casa in provincia di Bari ho un terrazzino molto bello ma c'è poca privacy, avevo quindi pensato di coprire la ringhiera che lo circonda con piante...provo ad elencare le caratteristiche che vorrei:
  • coprente
  • sempre verde
  • riesca a vivere in un vaso profondo al max 40/50 cm ma che non sia molto largo, diciamo al max 15 cm per non togliere troppo spazio al terrazzino
  • non attiri zanzare
  • sia acquistabile e impiegabile da subito senza aspettare che cresca
  • non serve che sia molto alta basta che col vaso copra l'altezza della ringhiera (1m)

Un pò di informazioni che credo siano utili:
  • condominio, quarto piano
  • esposizione del terrazzino a SUD
  • lunghezza ringhiera 6 metri
  • altezza ringhiera 1 metro
  • molto solleggiato (circa 7-8 ore al gg)
  • molto ventilato

Vi allego anche una immagine del terrazzino:
1251b901-7501-406b-bfda-70bbf67ffab1.jpeg

E una tabella delle temperature medie:
temp.png

Tra le piante che mi sono state consigliate:
  • siepi tipo bosso e la photinia
  • passiflora
Grazie a tutti e ancora auguri
 
Ultima modifica di un moderatore:

adri

Aspirante Giardinauta
Update: resta valida ogni domanda fatta precedentemente....ho letto un pò sul web mi sembra che le siepi non riescano a stare in 15 cm di larghezza...forse Lauroceraso nano e la Photinia nana?
 

mr.fix

Giardinauta
Effettivamente, 15cm. sono troppo pochi per piante che devono formare una siepe, ti ritroveresti in pochissimo tempo con il vaso pieno di radici e le piante sofferenti. Se opti per almeno 30cm. allora la scelta si fa molto più vasta:ciao:
 

adri

Aspirante Giardinauta
Effettivamente, 15cm. sono troppo pochi per piante che devono formare una siepe, ti ritroveresti in pochissimo tempo con il vaso pieno di radici e le piante sofferenti. Se opti per almeno 30cm. allora la scelta si fa molto più vasta:ciao:

dovrei convincere mia moglie, che può essere molto più difficile....diciamo che potremmo arrivare a 20 cm (sto lottando per evitare siepi di plastica..)
Ci sono alternative alle siepi?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Una soluzione potrebbe essere quella di stendere nastri di Arella di Bambù. Recipienti da 20 cm, ammesso che li trovi di quell'altezza te li sconsiglio.
 

adri

Aspirante Giardinauta
Una soluzione potrebbe essere quella di stendere nastri di Arella di Bambù. Recipienti da 20 cm, ammesso che li trovi di quell'altezza te li sconsiglio.

ci avevamo già pensato, è funzionale ma l'effetto finale è mooolto diverso...
altri mi hanno consigliato la Passiflora caerulea...cosa ne pensate?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Con vasi di quelle dimensioni (ammesso che si trovino) escluderei siepi varie. Potresti optare per piante più contenute come quelle da macchia mediterranea, aromatiche varie, spontanee fiorite e simili, arriveresti poco sopra il limite della balaustra ma almeno avresti un bel po' di verde.
 

adri

Aspirante Giardinauta
Con vasi di quelle dimensioni (ammesso che si trovino) escluderei siepi varie. Potresti optare per piante più contenute come quelle da macchia mediterranea, aromatiche varie, spontanee fiorite e simili, arriveresti poco sopra il limite della balaustra ma almeno avresti un bel po' di verde.

Mi andrebbe benissimo, obiettivo è appunto arrivare alla balaustra o poco oltre, non vorremmo limitare troppo la luce o il circolo d'aria.
La ringhiera è alta 1 metro, che pianta consiglieresti da poter mettere in un vaso stretto e che sia coprente? Grazie
 

adri

Aspirante Giardinauta
alla fine pensavo di optare per 4 vasi simili a questo:

51V3PwrR6EL._AC_SL1181_.jpg


misura 59 x 19,5 x 22,8 cm
pensavo di metterne due frontali e uno per lato e piantare 2 piantine di Plassiflora per ogni vaso...in tutto sarebbero 8 piantine dovrebbero bastare per coprire tutta la ringhiera...che ne pensate?
 

adri

Aspirante Giardinauta
Dopo un pò di confronti qua e là per il web, riporto 4 idee che mi sono state date.
Mi piacerebbe che mi indicasse quale tra queste vi sembra la migliore e quali piante usereste considerando metratura della ringhiera, terra a disposizione e condizioni climatiche.

a
b
c
d
condizioni
 
Alto