• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio terrazzino...

oldturtle

Aspirante Giardinauta
Ciao, ci siamo appena registrati, siamo una coppia di Monza, ci siamo trasferiti a vivere insieme da un annetto. Premetto che di giardinaggio non ne capisco un tubo... ma proprio nel senso che mi mancano le leggi fondamentali.

Il nostro appartamento ha un terrazzino di 20mq circa, con ringhiera. E' rivolto a sud e quindi riceve sole praticamente tutto il giorno o quasi.

L'estate scorsa ho sistemato dei vasi abbastasnza capienti (quelli grigi di plastica per intenderci), e ci ho piantato praticamente un pò di tutto :), dall'edera al basilico, ad una pianta rampicante della quale non ricordo il nome ma che ci aveva regalato belle fioriture. Ho sistemato del reticolato verde di plastica appena dietro ai vasi per permettere alle piante di arrampicarsi. Purtroppo queste sono morte tutte verso Ottobre, non so se sia stato normale o meno...

Veniamo al punto: quest'anno vorrei piantare qualcosa di carino, non di maestoso date le mie scarse attitudini, che non muoia dopo 2 settimane. Date le caratteristiche del terrazzino, cosa mi consigliereste come piante? Mi piacerebbe qualcosa che si arrampichi, e che faccia qualche fiorellino possibilmente...

Scusate se ho detto qualche idiozia! :martello::martello::baf:
Ringraziamo tutti per l'aiuto in anticipo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. consiglierei la passiflora caerulea, che vive bene alle ns latitudini, che è sempreverde, perenne, che non ha richieste particolari, che offre fiori bellissimi, facilmente dal secondo anno. per cui, il primo, potresti ricorrere all'ipomea, annuale, che ti fiorirebbe, invece, subito, sono ambedue rampicanti. potreste cercare nel forum anche discussioni riguardanti: rincospermum, passiflora, ipomea, solanum jasminoides. sono piante 'facili' e di grande soddisfazione. buona navigazione!
 

oldturtle

Aspirante Giardinauta
Ah vedo dalle immagini che è proprio Ipomea che avevo piantato la primavera scorsa. Mi ha fatto dei fiori bellissimi.
Ora cerco di capire il perchè della loro morte .... vedo di documentarmi, ora che so il nome :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'ipomea è annuale, normale che sia morta, però dovrebbe avervi fatto centinaia di semi. li avete tenuti? se non li avete tenuti... qualcuno ve li passerà!
 

oldturtle

Aspirante Giardinauta
Errr... ah ok, allora non è che abbiamo sbagliato noi qualcosa, è normale che si sia seccata tutta. I semi...... da cosa si riconoscono? :) :) :) :)
So che ne avevo comprato una bustina ad un euro da qualche parte... farò di nuovo cosi.

Credo opteremo per ipomea sul fronte/reticolato del terrazzo, e magari questa Clematide sulle fioriere ai lati... ho leggiucchiato pare che provi a resistere di inverno... qui va spessissimo sotto zero... dite che resiste?
 

miciajulie

Fiorin Florello
dopo che il fiore dell'ipomea è sfiorito, sul 'grappolo' che lascia nudo si formano delle pallottine (che possono essere sferiche o allungate tipo uovo a seconda dell'ipomea coltivata). dapprima sono verdi, poi diventano marroni e si seccano. solo allora si possono staccare: all'interno si trovano i semi che a quel punto sono pronti... per essere seminati la primavera successiva.
 

oldturtle

Aspirante Giardinauta
Wops mi sa che li ho buttati.... va beh....
Già che ci sono chiedo un'altra cosa; per quanto riguarda le Clematidi, leggo:

"Per uno sviluppo rigoglioso è consigliabile mantenere il piede e le radici in luogo protetto dal sole eccessivo e dal vento, in modo che l'apparato radicale si mantenga abbastanza fresco."

Quindi, io penso... piantare qualche piantina perenne erbacea? Data l'esposizione, zona e clima, cosa mi potreste consigliare?
(Spero di non stare sbagliando nulla :)

Grazie immensamente!
 
M

margherita51

Guest
in tutte le librerie ci sono dei libri, anche a poco prezzo, con tutto quel che serve per avere un minimo di cultura di base sul giardinaggio. Perchè non studiare un po'?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
oldturtle, ben venuta! alcune regole fondamentali x tutte l epiante: non affogarle, (è uno dei peccati capitali), a mezzombra stanno bene piu o meno tutte, e...stalle a guardare, spesso ti dicono come comportarti (se le foglie sono flosce, se vedi marciume, etc) documentati, leggi, è un mondo bellissimo..... e poi ci siamo noi! tanti auguri.
 
Alto