• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazza a sud, chi mi aiuta

giuggiulena

Giardinauta Senior
nn ho capito se le fioriere in cemento si trovano già sulla tua terrazza o se tu ti sei orientato su quelle:confuso:...ma perchè il cemento, che è pesantissimo? dove comprare non so dirti, perchè dovresti cercare tu cosa c'è nella tua zona, tra vivai e garden center...se proprio non trovi nulla (ma mi pare molto strano!!) puoi cercare qui sul forum o chiedere a qno della tua zona, in privato, se può indicarti qualche indirizzo (ma prima cerca su google;)) o sito internet...
per gli alberi, se li vuoi da frutto, ad esempio, fruga un po' nella sezione del forum: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto.html tra l'altro leggendo lì potresti anche trarre ispirazione per ricavare un piccolo angolo orto,:rolleyes: con le piante aromatiche utili, profumate e belle, tipo salvia, menta, rosmarino, timo, lavanda, alloro...poi hai provato a cercare nelle vecchie discussioni di questa sezione? tempo fa avevo visto delle belle foto di altri utenti che potrebbero ispirarti...
:eek:k07:
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Allora, quelle in alto in cemento sono già presenti, fisse sul muro...Per il resto avendo poche disponibilità economiche mi orienterei su una delle tipologie più economiche (non so se il cemento lo sia...)
Per gli alberi quali?Poi in vaso riescono a crescere?(per adesso io ho sempre fatto affidamento sul terreno, mai avuto a che fare con vasi)...
Provo a vedere per il resto, ma attendo lo stesso aiuti
 

steff

Florello
Ciao Carlo ,è difficile pensare a grigliati e strutture varie questo in parte sarebbe a tuo bisogno ...per esempio hai provato ad immaginare cosa vuoi vedere uscendo in terrazzo ? Hai bisogno di un'angolo per mangiare ?o per il caffè con gli amici ?...devi proteggere la vista ?..solo tu puoi progettare a secondo dei tuoi bisogni :confuso:,quindi dovresti fare un piccolo progetto .
Per le piante : ci sarebbero gli Oleandri (sempreverdi ) a cespuglio o alberello che potresti anche usare a siepe per proteggere altre piante .Il Melograno ornamentale (si spoglia in autunno ) come rampicante ci sarebbe la Duranta ,laPandorea jasminoides ,poi come cespugli le aromatiche...Salvia ,Rosmarrino ,Lavande ,ancora Hibiscus siryacus (alberelli o cespugli )....tutte a basso regime idrico .
Io ho i vasi di cemento bianchi da 25 anni puoi vedere qui
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/105629-accostamenti-steff.html
Serve sapere come vuoi viverlo questo spazio :Saluto: steff
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, ho visto il vaso bianco che hai, ma intendevo qualcosa di più grande...un albero li non mi ci stà...belle piante che hai...
Io non vorrei tante complicazioni come griglie, magari un tavolo si, ma per il resto piante, non troppe, ma grandi perenni...per mettere qualche vaso di fiori siamo sempre in tempo, mi interessa il grosso del lavoro...
Io non ho molte idee non ho mai avuto una terrazza e quindi non saprei...
Si le siepi e si qualche alberello...
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ma,guarda,se ti piacciono i rampicanti ti consiglierei i gelsomini,le bignonie,i glicini,magari alternati a della vite americana che in autunno ti fa' dei colori favolosi!
In un angolo metterei un porticato di bouganville abbastanza largo per ospitare tavolo,sedie e delle ortensie.
Sotto una tettoia ci metterei invece un cespuglione di gardenie che fioriscono l'inverno così non avrai mai il tuo
spazio completamente spoglio!
Ora ho buttato giu' così,ma,per aiutarti meglio dovresti dirmi in che stile vuoi il terrazzo:romantico,con zona separata per bimbi e cane,con gioco di luci,con una fontanella.............etc.............dimmi tu!
Ciao,pat
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
grazie pat, apprezzo chi può sognare ed avere terrazzi a tema, purtroppo causa scarse finanze e tempo non posso permettermi niente di complicato, quindi vorrei una terrazza semplice e vivibile...Sono da valutare tutte le piante che mi dici a parte l'ortensia (ho poca acqua)...Grazie mille dei preziosi consigli
 
Alto