• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazza a misura di gatte!!

C

chany

Guest
Salve a tutti.. spero possiate darmi qualche consiglio... possiedo una terrazza larga circa 1, 5 mt e lunga circa 6, esposta.. quasi a sud diciamo...sud est vorrei creare una piccola "siepe" di fiori e verde che garantiscano un minimo di privacy visto che sto al secondo piano... allo scopo sotto consiglio del vivaista ho acquistato 1 pianta di rosmarino e una di lavanda... ma non vorrei ripetere sempre lavanda e rosmarino e via dicendo.... mi piacerebbe trovare spazio sia per le aromatiche con cui adoro cucinare...che per fiori... non so...
uno dei lati terminali di questo terrazzo è appiccicato alla terrazza di mia sorella... vorrei creare una barriera di passiflora (meglio seme o pianta??) o di falso gelsomino... per evitare che le mie gatte dispettose possano combinare guai! premetto che ho una buona manualità e faccio crescere le piante senza troppi problemi in genere... ma non ho esperienza.. e soprattutto sulle rampicanti... non so dove mettere le mani.... potete consigliarmi sugli acquisti già fatti e futuri?? grazie mille

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Chany e benvenuta nel forum, sarebbe opportuno vedere uno schizzo oppure una foto della tua terrazza per non darti suggerimenti alla cieca. Comunque, il primo pensiero che mi è venuto per il lato confinante con tua sorella è un graticcio con una bella ipomea dalla crescita rapida e rigogliosa in attesa di far crescere un rampicante diciamo più "sostanzioso o stabile" che potrebbe essere, a mio parere, una bella rosa o del caprifoglio profumato, piantati in grossi vasi o vasconi, profondi non meno di 40 centimetri, per quello che riguarda le aromatiche penso che tu possa sbizzarrirti nella scelta e a questo proposito puoi dare un'occhiata a questo sito giusto per fartene un'idea. http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/aglio.htm
Buona visione ed un abbraccio, Maria

C

chany

Guest
accidenti!! grazie mille per l'aiuto!! cercherò di scannerizzare uno schizzo della terrazza ho la telecamera fuori uso! adesso vado subito a cercare notizie in più sulle piante che hai menzionato, ma... in inverno poi... possono stare fuori?? qui è freeeddoooo!!!!! grazie ancora!

MARIAROSA

Giardinauta
In previsione di freddo!

Leggo su "Il giardinaggio" alla voce Ipomea:Genere di circa 500 specie annuali e perenni, ricadenti o rampicanti volubili e alcune arbustive e arboree sempreverdi..... quindi per le ipomee annuali, non c'è problema perché all'inverno non arrivano e in compenso producono tanti bei semi, per le perenni invece, è necessario coltivarle in serra o porle al riparo d’inverno. Le rose sono molto resistenti al freddo io stessa ne coltivo alcune in vaso da diversi anni senza problemi del resto non mi sembra che a Perugia faccia più freddo che a Torino, ed il caprifoglio (Lonicera caprifolium) annovera tra le sue specie, molti rampicanti rustici vale a dire resistenti al freddo ( fino a meno 15). Un abbraccio, Maria.

V

veleno65

Guest
la passiflora soffre il freddo intenso mentre il falso gelsomino no;anche per le rose vai tranquilla,sono piante rustiche e a perugia vanno benissimo(puoi chiedere a sebby). tra le aromatiche il rosmarino è resistente,bello anche quello prostratus con portamento ricadente e molto profumato:non sembra,ma ne esistono molte varietà,potrai sbizzarrirti. tra le aromatiche resistenti c'è il timo(che ha anche dei bei fiorellini),mentre per la salvia e la maggiorana non sono ferrata,da me soffrono se non sono in piena terra.forse se le coltivi in vasi puoi anche ripararle in inverno con un tessuto-non tessuto. i mici amano arrampicarsi,ma credo che su piante spinose come le rose non oseranno...!! per la barriera verde puoi trovare molte piante,altri potranno consigliarti al meglio,ma anche i bambù nelle varietà adatte al vaso creano una fitta barriera,e sono di varie tonalità di verde.insieme a piante annuali,come le ipomee che rallegrano in tarda estate,o il lathyrus(pisello odoroso) multicolore,che si arrampicano velocemente,e altre annuali o perenni nei vasconi delle piante-barriera,avrai un bell'effetto.

P

pollicina

Guest
consiglio veloce per i rampicanti....

"jasminum nudiflorum" che appunto regge bene il freddo e anche esposizioni ombrose (casomai avessi ombra).
molto bella la "bignonia contessa sara" (rosa) che se hai sole ti darà fioriture molto godibili.....
adorabili ovviamente le rose, per es, "Madame Alfred Carrière", che resta sempre in fiore da maggio a ottobre e non richiede manutenzione (leggi potature), ed è molto resistente alle malattie e al freddo! fa fiori bianchi a coppa di grande eleganza.

Oltre alle lavande e rosmarini puoi mettere conifere basse tipo juniperus blu e simili; molto belli gli agrumi portati a piccola spalliera, es limoni e aranci.
Insomma, hai già di che iniziare.... e sono tutte piante "facili", belle sempre ma anche ottime per chi è alle prime armi.. verdi!

un saluto:Saluto:
Pollicina

Alto