• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazza a sud, chi mi aiuta

carlo7

Aspirante Giardinauta
11jb2pg.jpg


Questa è la terrazza, è 10x5 con fioriere in cemento in alto...
è ben esposta a sud-ovest, alla luce del sole e parzialmente al vento di mare (siamo a 10km dalla costa in posizione rialzata)...a tutti lati il muro è di circa 1,20...
Cosa è possibile farci?Ci sono problemi idrici e limitate disponibilità economiche, perciò se vi va mettete anche una stima della spesa su ciò che consigliate...Mi piacerebbe un pò di verde...
Ditemi voi
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
il pozzo è dall'altra parte dell'edificio ed è in comune con altre abitazioni, è disponibile solo l'acqua di casa, che costa e che da ordinanza non si può utilizzare in estate per innaffiare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il pozzo è dall'altra parte dell'edificio ed è in comune con altre abitazioni, è disponibile solo l'acqua di casa, che costa e che da ordinanza non si può utilizzare in estate per innaffiare.
se hai il problema dell'acqua "razionata" ti adeguerai agli orari e alle quantità
se hai problemi di pressione bhe allora potri dare poca acqua lo stesso
puoi mettere piante ma credo che dovrai adeguare il verde alla quantità di acqua più che al piacere delle piante che vorresti scegliere .....cioè dovresti avere piante che bevono poco.....penso che il primo problema è proprio la quantità dell'acqua :baf:
 

Green95

Fiorin Florello
se non si può innaffiare in estate...yucca...agavi...aloe vera...insomma piante non necessitanti di grandi quantità d'acqua
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ora non fraintendete, un pò d'acqua c'è, ma non posso permettermi ad esempio un pratino all'inglese (lasciamo stare che siamo in terrazza, ma se parlassi di un giardino ecco che non potrei innaffiare tutte le sere il manto erboso, intendo questo). Preciso che non vorrei piante spinose.
Comunque voi sbizzarritevi con le proposte adattandole all'immagine che ho messo ed alle descizioni che vi ho fatto...
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Al solito niente piante spinose non intendo nessuna, intendo che non devono rappresentare la maggioranza (ci sono bambini ed un cane).
Per il resto come fare, che vasi devo prendere, per le fioriere in alto?cosa metto?Posso fare un pergolato?insomma trattatemi da ignorante...E' la prima volta che ho a che fare con una terrazza, per adesso conoscevo solo giardini.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
generalmente escludendo "spinose varie" le piante da pergolato o da esposizione a sud soleggiata sono quasi tutte assetate praticamente giornaliere .......sopratutto se sono in vaso per la poca riserva umida del terreno in cui stanno e per il fatto che bene o male il riscaldamento del vaso favorisce
un ' evaporazione più accelerata dell'acqua che le dai.......in piena terra le piante si arrangiano e sopravvivono di più alla siccità
più è piccolo il vaso (es le fioriere sul muretto) prima si secca la terra mentre per fioriere grandi come quelle di un rampicante qualsiasi per il pergolato ne serve tanta se no il terreno rimane troppo secco o poco uniformemente umido .........
per quanto "poca" potrebbe sembrare l'acqua necessaria per innaffiare sono sempre tanti molti litri "a secchiate".....partendo da questo
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ho capito... via suggerite qualcosa, la disposizione, cosa fareste con una terrazza del genere....tipi di piante...vedo che alcuni confinanti hanno dei rampicanti in vaso con cui hanno fatto pergolati e raramente annaffiano...
Voi consigliatemi, poi vedo un pò come fare...Una tettoia servirà?Oppure un pergolato?Come disporre eventuali fioriere?che piante?grazie
 

Green95

Fiorin Florello
non so se la bignonia chieda molta acqua...di sicuro mia nonna in piena estate la annaffia non molto spesso
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
no la begonia credo che necessiti di acqua... Ma io vorrei consigli soprattutto sulle opere fisse, non sul singolo vaso, come disporreste le piante, cosa fareste in quella terrazza e qualche tipologia di pianta o anche piccolo albero in vaso, insomma un qualcosa di perenne...eventuali pergolati, queste cose qua
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
eh bè, ma poi se ti arriva una bella multa salata dal comune...(oltre che la bolletta!!!)...
Secondo non vorrei un giunglone, ma un qualcosa di curato, un piccolo spazio verde godibile
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao green, può andar bene, ma come ho detto vorrei dei consigli complessivi, non sulla singola pianta... Vorrei consigli su come strutturare quest terrazza, come disporre gli elementi verdi, eventuali tettoie, rampicanti...Non sono interessato alla singola pianta, inoltre le piante da mettere (per ora) sarebbero di tipo arboreo o arbustivo, niente piccole piante erbacee. :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Io non ho la fortuna di avere una terrazza, ma ho un balcone esposto al sud dove c'è un rubinetto (avevo fatto portare l'attacco dell'acqua fin lì apposta per le piante). Sto ancora cercando di capire, dato che mi sono trasferita qui da poco, quali piante resistono meglio con la mia esposizione. Io ho sole praticamente tutto il giorno, ma ho notato che ci sono delle parti del balcone dove arriva prima l'ombra (per fortuna). Anche le pareti sono un problema, perchè rimangono roventi per molte ore, per cui se volessi far correre qualche rampicante dovrei trovare delle alternative. Mi piacciono molto i vasi in acciaio zincato, ma al momento ho dovuto evitarli per evitare di 'cuocere' le piante. Questo per dirti che nella disposizione e sistemazione giocano tanti fattori. Pensando alle temperature siciliane (non so come sia il clima d'estate a Pisa) a naso mi vengono in mente le specie rustiche che resistono al sole, sono fiorite e anche profumate, come il gelsomino, il plumbago, la bouganvillea, la plumeria, la lavanda, e le rose, che col tuo spazio potresti sistemare in ampie fioriere. Il punto è che dovresti anche dirci tu quali preferenze hai in fatto di piante, se pensi di fare una zona riparata da una tettoia, se vuoi sempreverdi o piante fiorite, rampicanti o ricadenti. Magari se aggiungi qualche altra indicazione altri utenti più esperti di me qui sul forum potranno aiutarti!
ciao e buon giro sul forum!:)
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
dunque, secondo me è opportuna una tettoia, perchè di sole ce n'è davvero tanto...piante ricadenti no, rampicanti qualcosa, ma poche...O meglio il gelsomino si, l'edera no, brutte esperienze passate...bene il resto delle piante che mi dici... Il clima non è particolarmente torrido, ma avendo molti muri e pavimento riscalda molto...
Più che fiori vorrei piante, arbusti o piccoli alberelli...
Non sono pratico neanche con le fioriere dove comprarle, di che materiale?si trovano delle grandi fioriere a basso prezzo anche se di scarsa bellezza?(fioriere in cemento?!)
Spero di aver chiarito un pò...
Per il resto consigliate pure, non ci sono problemi, neanche io ho idea di cosa farci, la terrazza è bella, ma preferirei avere a che fare con un piccolo giardino, li si saprei come fare...
 
Alto