• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrario con bonsai - In che stato è?

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

possiedo da quasi un anno il terrario in foto. Come da prassi, l’ho bagnato con poche gocce d’acqua ogni 40gg circa, verificando che il terreno fosse asciutto.

Con l’autunno ha iniziato ad ingiallire e perdere le foglie, che erano tante, cosa del tutto normale a quanto si dice sul sito del produttore.

Non ho rimosso le foglie, avevo letto da qualche parte che le foglie morte poi si decompongono e nutrono il terreno. Ma forse vale per i giardini, qui anzi forse si è formata qualche muffa.

Ora è così da un po’, forse un paio di mesi da che ho rimosso tutte le foglie secche. Vedo che non crescono più ma nemmeno si forma la condensa sul vetro, non c’è umidità.

il muschio onestamente non ricordo come fosse ma credo verde.

In generale è sempre stato in ambiente ben illuminato e senza luce del sole diretta.

Si riesce a capire in che stato è? Non so se devo aspettarmi che in primavera si riprenda o se è messo male.

Grazie

Vedi l'allegato IMG_0111.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,

possiedo da quasi un anno il terrario in foto. Come da prassi, l’ho bagnato con poche gocce d’acqua ogni 40gg circa, verificando che il terreno fosse asciutto.

Con l’autunno ha iniziato ad ingiallire e perdere le foglie, che erano tante, cosa del tutto normale a quanto si dice sul sito del produttore.

Non ho rimosso le foglie, avevo letto da qualche parte che le foglie morte poi si decompongono e nutrono il terreno. Ma forse vale per i giardini, qui anzi forse si è formata qualche muffa.

Ora è così da un po’, forse un paio di mesi da che ho rimosso tutte le foglie secche. Vedo che non crescono più ma nemmeno si forma la condensa sul vetro, non c’è umidità.

il muschio onestamente non ricordo come fosse ma credo verde.

In generale è sempre stato in ambiente ben illuminato e senza luce del sole diretta.

Si riesce a capire in che stato è? Non so se devo aspettarmi che in primavera si riprenda o se è messo male.

Grazie

Vedi l'allegato 816400
Buttare. Piante assetate.
Pianta il ficus ginseng in un vaso forato sotto, il più piccolo possibile, con terra da cactus mista a pomice e mettilo alla luce bagnando bene e lasciando asciugare la terra tra una innaffiatura e l' altra.
Il resto butta via tutto.
Sono cagate fatte per fare morire le piante i terrari.

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Buttare. Piante assetate.
Pianta il ficus ginseng in un vaso forato sotto, il più piccolo possibile, con terra da cactus mista a pomice e mettilo alla luce bagnando bene e lasciando asciugare la terra tra una innaffiatura e l' altra.
Il resto butta via tutto.
Sono cagate fatte per fare morire le piante i terrari.
Mah, un approccio del genere non mi sembra di grande aiuto.

Amy

Apprendista Florello
C'è anche un'altra pianticella sulla destra che sembra aver buttato foglie nuove nonostante sia molto in difficoltà.
Sono della stessa idea di @dark_light e @Stefano Sangiorgio .
Separa le piante, toccando il meno possibile le radici, ed esponile all'aria e alla luce non diretta (per ora).
Fai ricerche per scoprire quale sia il loro modo di 'stare bene' e cerca di imitarlo il più possibile adattandolo alla vita in vaso.

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. In realtà vorrei tenere il terrario, che è un regalo. Non posso buttarlo dopo un anno neanche. Il produttore vedo che vende online il muschio, potrei intanto sostituire quello?

Non so cosa possa essere successo. Dicono di bagnare poco o niente, e così ho fatto. Tre gocce ogni 40 giorni, forse troppo poco?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le risposte. In realtà vorrei tenere il terrario, che è un regalo. Non posso buttarlo dopo un anno neanche. Il produttore vedo che vende online il muschio, potrei intanto sostituire quello?

Non so cosa possa essere successo. Dicono di bagnare poco o niente, e così ho fatto. Tre gocce ogni 40 giorni, forse troppo poco?
Prosciugato.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non so cosa possa essere successo

Ho avuto un solo terrario, in regalo.
Il tuo è aperto o chiuso?
Il mio era chiuso, in un anno l'avrò annaffiato un paio di volte, ma l'ho annaffiato davvero. Poi ho lasciato aperto per mezza giornata e ho richiuso. Dopo un anno l'ho smontato perchè la piantina era cresciuta troppo (era una Fittonia), io non ho avuto il coraggio di potarla e lasciarla così mi dava un senso di claustrofobia. Facevo meglio a lasciarla dov'era perchè poi non ha retto il caldo secco dell'estate e l'ho persa.
Sbaglierò, ma annaffiare con tre gocce d'acqua non compensa neppure l'umidità che esce quando si toglie il tappo.
Penso che le piantine del tuo siano semplicemente morte di sete.
Però Il piccolo Ficus Ginseng ha nel tronco riserve molto maggiori di quelle che può avere del muschio, potrebbe farcela, io lo tratterei come ti hanno suggerito, puntando a salvare la pianta.

Ultima modifica:

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Allora mi sa proprio che ho sbagliato. A pensarci bene, qualche turno di innaffiatura forse ho solo vaporizzato. Dicono di toccare il terreno e bagnare solo se secco. A me sembrava sempre umido! Certo che per i non esperti i messaggi che danno sul sito del produttore possono essere fuorvianti!

Ultima modifica:

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un solo terrario, in regalo.
Il tuo è aperto o chiuso?
Il mio era chiuso, in un anno l'avrò annaffiato un paio di volte, ma l'ho annaffiato davvero. Poi ho lasciato aperto per mezza giornata e ho richiuso. Dopo un anno l'ho smontato perchè la piantina era cresciuta troppo (era una Fittonia), io non ho avuto il coraggio di potarla e lasciarla così mi dava un senso di claustrofobia. Facevo meglio a lasciarla dov'era perchè poi non ha retto il caldo secco dell'estate e l'ho persa.
Sbaglierò, ma annaffiare con tre gocce d'acqua non compensa neppure l'umidità che esce quando si toglie il tappo.
Penso che le piantine del tuo siano semplicemente morte di sete.
Però Il piccolo Ficus Ginseng ha nel tronco riserve molto maggiori di quelle che può avere del muschio, potrebbe farcela, io lo tratterei come ti hanno suggerito, puntando a salvare la pianta.
Il mio terrario ha il coperchio. Le piantine intendete il muschio? Quello ho visto che comunque viene venduto anche a parte per sostituirlo.

Nel frattempo ho trovato un’altra foto che dà un’idea di com’era la pianta. Qualità pessima perché molto ingrandita.
È del 20 settembre e a quanto pare il muschio era già andato. Ma non è che potesse essere giallo di natura? Io onestamente non mi ricordo…

Allegati

• 8b4db4b2-91db-4efa-a068-97150ff31854.jpeg
    8b4db4b2-91db-4efa-a068-97150ff31854.jpeg
    23,6 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio terrario ha il coperchio. Le piantine intendete il muschio? Quello ho visto che comunque viene venduto anche a parte per sostituirlo.

Nel frattempo ho trovato un’altra foto che dà un’idea di com’era la pianta. Qualità pessima perché molto ingrandita.
È del 20 settembre e a quanto pare il muschio era già andato. Ma non è che potesse essere giallo di natura? Io onestamente non mi ricordo…
Si vede che già a settembre era in crisi nera per mancanza di acqua.
Si pensa che il terrario sia autosufficiente ma, non è vero.
Hai invasato il ficus in un vasetto con terra da cactus mista a pomice?
Lo hai bagnato bene?
Messo alla luce indiretta?
Non devi parlare, devi agire.
Le prossime innaffiature falle a terriccio asciutto. Bagni finchè esce acqua dai foi di scolo, poi non bagni più finchè la terra è aciutta.

dark_light

Giardinauta
Lo hai bagnato bene?
Le prossime innaffiature falle a terriccio asciutto. Bagni finchè esce acqua dai foi di scolo, poi non bagni più finchè la terra è aciutta.
Si ma stai calmo eh :)

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Lo hai bagnato bene?
Prendo per buona l'esortazione ad "agire", ma per usare una metafora culinaria stai dicendo a uno che sa fare il riso in bianco di preparare la torta chantilly.
Lo porterò a un negozio di piante per capire meglio.

Alto