• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bromelie in terrario

tarta_g

Aspirante Giardinauta
Buona serata a tutti,
questa è la prima volta che scrivo in questo forum
Ero in cerca di informazioni sulla coltivazione delle Bromelie per i miei terrari e vi ho trovato
Mi presento velocemente: mi chiamo Giulia, sono appassionata di tutto ciò che è natura , animali in primis, il mio pollice invece è un po' poco " verde", ma da quando ho casa mia mi sono lanciata in alcuni tentativi di coltivazione...e devo dire con mia gradita sorpresa, per ora neanche mal riusciti
Ultimamente mi sto' interessando molto alle piante della famiglia Bromelie in concomitanza all'arredo di alcuni terrari per anfibi e ragni
Adesso in specifico stò tentando di far crescere e vivere bene delle Vriesea in due mie terrari
Penso si tratti di due Vriesea Splendens ( magari vi invio foto domani), una nel terrario del ragno con la corona di foglie colorata di rosso, che mi sembra ben adattata, mentre l'altra di color rosa , pur avendo le foglie verdi belle lucide ha la parte di foglie che in origine era rosa che si è ormai schiarita e si nota il verde sottostante
Il terrario in vetro ha substrato di torba con muschio in superficie, un photos nell'angolo e la vriesea Vi è alloggiata una rana Ceratofris che non calcola minimamente le piante Il riscaldamento è garantito da tappetino su parete laterale e da uno spot luminoso riscaldante in ceramica L'umidità la garantisco spruzzando più volte al giorno acqua del rubinetto decantata per il calcare e con addizzionato un biocondizionatore per acquari della ditta Sera
L'ur varia dai 55 ai 65% tra giorno e notte e la T dai 22 ai 25°

Mi sapete dire il perchè dello sbiadimento della Vriesea?
Avete esperienze sulle bromelie in terrario?
Consigli? Sto' studiando per arredare un terrario per Dendrobati ( piccole rane super colorate sud Americane) in cui cercare di creare biotopo tra Bromelie, tillandsie, photos , felci e quant'altro adatto...
 

combo

Aspirante Giardinauta
come la coltivi è perfetta. le bromelie sono ideali per terrari tropicali umidi nel caso la distanza tra lo spot e la pianta sia superiore ai 40 cm potresti coltivare anche ficus nelle sue varietà, alcune mini orchidee, capelvenere e simili in alcuni casi anche mini spaty.
io di terrari ne so un pò quindi spero di poterti aiutare.
per i Dendro il terrario come lo hai studiato è perfetto, aggiungi un neon fitostimolante per far crescere al meglio le piante che hai scelto che sono le piu indicate.
il fiore della tua bromelia schiarisce perchè sta sfiorendo.
mantenieni la rosetta centrale sempre piena di acqua distillata (in natura le rane vivono li e fanno le uova nlla rosetta piena di acqua).
ora che il fiore è morto la pianta morirà ma dai lati cresceranno due polloni identici alla madre che una volta radicati pianterai in due vasetti singoli et voilà altre due bromelie...
 

tarta_g

Aspirante Giardinauta
grazie, ma mi sorge un dubbio, la parte colorata di rosa ( che ora è sbiadita) è un insieme di foglie a quanto ho letto ed in teoria il fiore dovrebbe nascere dal suo centro...io il fiore ancora non l'ho visto
mi confermi che sono foglie?
 
Alto