• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentazione Ortensia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, stamattina ho ceduto a questa piccola ortensia, sapendo che sarà difficile farla sopravvivere visto quanto è pompata :squint:, ma non ho resistito a questo colore così particolare:

ortensia1.jpg

ortensia2.jpg

Federica

Master Florello
mi piacciono un sacco le ortensie...ma con i mie balconi da altoforno...:storto::storto: .ho quattro taleee che stanno facendo il fiorellino...chissà se passeranno l'estate...:fifone2::astonished: casomai andranno nel giardino condominiale a settembre..:hands13::hands13: .buona giornata...bella!!:):)

frances

Giardinauta
perchè difficile farla sopravvivere? è bellissima comunque, penso che alla peggio cambi solo colore!

Diletta

Maestro Giardinauta
federica, beato il tuo giardino condominiale...e sì anche la mia (bellisssima all'arrivo) sta cambiando colore... comunque proprio bella elebar!

frances

Giardinauta
la mia che mi han regalato l'anno scorso era di un azzurro meraviglioso, quest'anno ho visto che iniziava a dare sul rosa, le ho dato il ferro chelato e ora è .. viola! è proprio bella!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
violaaa! foto frances!!! lo sai che io per il viola do di matto???approposito...perchè un ramo della mia ha le foglie rosse e accartocciate? è arrivata già così...con l'acqua piovana migliora ma poi tornano tristi...

IMG485.jpg IMG483.jpg

frances

Giardinauta
le ortensie bevono tantissimo!!!! anche la mia basta un gg con meno acqua e si ammoscia, le do da bere e dopo mezz'ora è già tutta rinvigorita!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma ragazza mia....Diletta, tutto quel ben di Dio in quel vasetto piccino picciò...minimo minimo avresti dovuto rinvasarla prima della fioritura, dandole terreno migliore, concime e spazio.
Se l'hai comprata così, allora io la interrerei, col vaso e tutto, in un contenitore molto grande, coprendola di terra, ma non togliendola dal suo. Così facendo soffrirebbe meno il gran caldo e rimarrebbe più fresca una volta bagnata, inoltre le radici avrebbero spazio per crescere. Mettila in ombra.
Terminata la fioritura (dopo metà agosto) le cambierei definitivamente il vaso.

Diletta

Maestro Giardinauta
garzie lisyy, io l'ho ricevuta già così...l'ho spostata al sole e alla luce per la foto...per ora abita sotto una tettoia e sembra gradire, la metto fuori solo per la pioggia...il problema è che anche se sta cacciando nuovi getti da sotto, quel ramo con le foglie rosse non riesco a farlo...decollare...

frances

Giardinauta
vi posto le foto della mia... certo non bella come quella di Elebar che è davvero bella e particolare, io l'ho ricevuta bella azzurra come scrivevo, poi l'ho messa subito nel vaso grosso e lei quest'anno è diventata rosa-viola ma a me piace!

eccola qui (si è triplicata in un anno) ortensia.jpg ortensia intera.jpg ortense.jpg ortensi.jpg ortens.jpg :

Federica

Master Florello
E' il mio colore...mi piacciono un sacco così....ricordi d'infanzia e di vacanze....bellissime!!! :):):love::love::hands13::hands13:

Green95

Fiorin Florello
Che belle le ortensie! sono da aggiungere alla mia collezione :D
poi cercherò anche i rododendri :ciglione:

Citrodora

Apprendista Florello
Diletta la pioggia è acida, ci credo che la tua piantina gradisce :flower:
Frances quel colore è quello che avrei voluto ottenere io se le mie taleuzze avessero superato il solleone di inizio luglio!!!! :,( mi piacciono tantissimo, complimenti!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elena...la tua ortensia ....ha mantenuto il colore???
Ciao, ormai è sfiorita; piano piano i fiori hanno cambiato colore e adesso sono tutti verdi, molto decorativi. La pianta ha accusato il caldo, alcune foglie hanno i bordi bruciati, ma sotto c'è vegetazione nuova e sana che fa ben sperare... :) Vediamo sopravvivrà all'inverno... :rolleyes:

Alto