• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ortensia

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vorrei capire come mai la mia ortensia ha questo colore verde pallido...
premetto che la pianta questo inverno sembrava morta perchè si era seccata tutta, poi ho notato che ha iniziato a germogliare dalla base ed ora è così (ho potato la parte secca della pianta vecchia)...
le gemme che emette si seccano anche subito... dovrei usare un concime particolare? Ringrazio si da subito per le risposte. Ortensia 1.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Terriccio e concime per acidofile, sarebbe consigliato.
Soffre un po' di clorosi e/o carenze nutritive, forse a causa di un substrato non ottimale per le sue esigenze.
In fase di emergenza, se hai un rinverdente per piante a base di chelati di ferro, dagliene una dose, seguendo le indicazioni del prodotto, il giorno dopo aver bagnato bene. Dovrebbe recuperare nel giro di una decina di giorni.
Anche il solfato ferroso aiuta, ma il risultato sarà più lento e di solito si usa darlo in autunno.
In questo momento puoi scegliere di acquistare un buon prodotto unico, più completo, (concime per acidofile) e provare a darlo. Aspettando, senza ansia, che recuperi elementi nutritivi. Mi sembra comunque una pianta giovane e fresca e non rischia di morire, è solo bruttina da vedere, ma recupererà.
 

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta lisyy!
Ho dimenticato di dire che somministro da marzo ferro chelato ( 1 grammo in un litro d’acqua) con cadenza di 15 - 20 - 25 giorni e poi riparto da 15...alla pianta verso circa 200ml...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Piccolo particolare che avevi tralasciato!
Se dopo questa cura versa in quelle condizioni, mi viene da pensare che le manchino gli altri elementi nutritivi o che l'apparato radicale non stia facendo il suo dovere. Prova a togliere la pianta dal vaso e ispeziona le radici, assicurandoti che siano riuscite a farsi strada nel terriccio affrancandosi dalla forma del vecchio contenitore da vivaio, suppongo.
Altrimenti prova a raccontare che storia ha questa ortensia con dovizia di particolari, stavolta: da dove viene, come hai fatto il rinvaso, se ce n'è stato uno, se hai aperto il pane radicale, tipo di terriccio utilizzato. Magari hai anche delle foto...

p.s.: aggiorna il tuo profilo in modo che possa comparire la località da cui scrivi, grazie.
 

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un neofita e per nulla esperto in ortensie. La pianta di cui vi ho parlato ha 3 anni. Ad Ottobre/Novembre l'ho rinvasata senza aprire il pane radicale e usato un terriccio universale. La pianta a marzo sembrava morta poi ha iniziato iniziato a mettere le nuove foglie da sotto, mentre i rami erano privi di vita e li ho tagliati. Ho messo il ferro 2 volte. Ma continua ed essere poco verde come foto inviata. Abito in provincia di Bari a 500m dal mare...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tu che conosci il tipo di terriccio che hai usato, non hai fatto un pensiero sul fatto che non fosse adeguato come apporto di materia organica, struttura o composizione? Forse è quello il problema. Visto che hai già fatto trattamenti con il chelato di ferro e la situazione non è cambiata.
Ti metto il link ad un vivaio specializzato che riporta tra le note colturali le esigenze di terreno per queste piante: https://www.pbortensie.com/notegenerali.htm
Prova a vedere se trovi qualche spunto di riflessione per una soluzione.
 
Alto