• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentazione Ortensia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rieccomi con delle buone notizie :): l'ortensia del messaggio iniziale è ancora viva e vegeta, solo che il fiore quest'anno è così :fifone2: :

06050001.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
certo il colore delle prime foto era incredibilmente bello ma anche così nn scherza :):):) bella, anche la mia sta inizianco ad aprire i primi fiorellini :):):)

Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Ecco, cercavo giusto voi. E' da un po' che guardo il balcone ombroso della mia cucina e penso che ci starebbe bene un'ortensia. Mi state convincendo, non ne ho mai coltivata una ma mi piacciono tantissimo. Se la prendo mi date qualche diritta per coltivarla? Dite di si, dite di si, dite di si.......

alfa80

Maestro Giardinauta
ma certo che sì.......:):):)
io nn sono proprio un'espertona ma credo che a qualche dubbio potrei rispondere :):):)

e poi se hai un balcone ombroso nn c'è niente di meglio che qualche ortensia!!! nn sono di difficile coltivazione, basta tener presente che se in vaso richiedono molta acqua nei periodi caldi, e ovviamente nn sole diretto se no si bruciacchiano.... appena riesco metto le foto della mia che ho con me ormai da 1 anno :D

elebar

Membro dello Staff
Ecco, cercavo giusto voi. E' da un po' che guardo il balcone ombroso della mia cucina e penso che ci starebbe bene un'ortensia. Mi state convincendo, non ne ho mai coltivata una ma mi piacciono tantissimo. Se la prendo mi date qualche diritta per coltivarla? Dite di si, dite di si, dite di si.......
Si si si, certo! :D

Commelina

Master Florello
è bellissima anche così, elena. Che fiori particolari!!! io ho le classiche rosa, una rosa intenso ed ho ceduto ad una azzurra che il venditore ha giurato e spergiurato essere proprio azzurra e non colorata con i soliti concimi: Poi ogni anno mi dico che almeno una (ne ho 11) la voglio far diventare azzurra con l'azzurrante...... ma figurati se me ne ricordo in tempo :martello: Si dovrebbe partire a febbraio..... :rolleyes: ..... l'anno prossimo ci provo..... seeeeee

elebar

Membro dello Staff
Commy, per mantenerla azzurra (o farci diventare una rosa) è tassativo che il pH della terra resti più basso possibile, quindi magari rinvasala solo con torba acida e poi annaffiala con acqua demineralizzata. :eek:k07:

Commelina

Master Florello
facilissimo fare talee di ortensia, cara alfa..... ad agosto taglia un paio di rami non fioriferi. tagliali della lunghezza di 20 cm, riduci il fogliame e infilza le talee, i soliti due o tre nodi interrati...... :)

Commelina

Master Florello
non chiederlo a me.... sono una frana :lol: - piuttosto segui il consiglio che mi dà elebar, parti da un terriccio già acido.

carne

Florello Senior
leggo che ssapete azzurrare le ortensie, io ho una serrata belzoni che comprata azzurrapoi pian piano è diventata rossa ed è meno interessante. Ho dato l'azzurrante ogni 15/20gg(e non è a buon mercato)
insieme all'azzurrante ho dato il solfato di ferro e...ecco il colore che ho ottenuto...

ape.jpg

devo perdere le speranze di vederla azzurra?

Alto