Grazie a tutti per il benvenuto! Allora per le future imbianchine e arredatrici: premesso che secondo me ognuno arreda casa propria secondo i suoi gusti personali, vi dico com'è casa mia. Piastrelle che sembra marmo (ma opache) con venature sul rosa chiaro, base bianca, divano che una volta era giallo pastello, adesso è stinto e non fa molto testo, mobili in arte povera (quella della Grancasa, quindi a buon mercato, comunque scuri). Il giallo di prima stava bene ma il colore di adesso è tutta un'altra cosa! Per chi questo week-end farà il tour al Castorama, il colore è il numero 102 di quelli "muri d'altri tempi". Per le tende io avevo quelle in organza blu lucide e ovviamente non le ho cambiate (oltretutto io le ho messe su come fanno al Castorama in esposizione: senza i fiocchi ma con un bel nodo!). Ho i cuscini blu e bordeaux e un tappeto persiano classico a fondo blu con i disegni sul bordeaux.
Per i colori: è vero vai al castorama e scegli la tonalità che più ti piace. Il rullo che ho preso io in realtà è composto da due rulli indipendenti ma attaccati allo stesso manico, si intinge in due scomparti separati di colore (uno chiaro e uno scuro, per me era una specie di bordeaux e un rosa chiarissimo), poi si passa sul muro in tutte le direzioni finchè non ci sono più spazi bianchi. E' comodo perchè: 1. si da una mano sola (se il colore sotto non è troppo rovinato). 2. Non bisogna essere imbianchini provetti! 3. Non c'è il rischio che si vedano i segni del pennello o del rullo, anzi è tutta una macchia!
Io avevo una paura quando ho scelto i colori... Non sai bene quale sarà il risultato finale! Però l'atmosfera che danno le pareti colorate invece del bianco è tutta un'altra cosa! Adesso entro in cucina e mi sembra triste!!! E non è assolutamente vero che i colori rimpiccioliscono gli ambienti, casa mia sono 85 mq! L'unico che è venuto un po' troppo diverso da quello che pensavo è il bagno: nella tolla il colore sembrava un arancione chiaro, invece è un flash!!!! Se non altro quando entro in bagno la mattina mi sveglio per bene (meno male che le piastrelle sono beige chiaro con la greca arancione
Anna
P.S. anch'io sono una fan dell'Ikea, sopratutto del gelato!!!! Quando il mio compagno portava fuori i bimbi indovinate dove andavano....