• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tende

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,è un po' che non mi collegavo...lavoro,casa nuova...Devo acquistare le tende per la camera da letto,ho già scelto i tessuti ma non ho la più pallida idea di come fare le tende.Di sicuro avranno il bastone in ferro battuto e saranno doppie...avete qualche suggerimento su come sistemarle?
Un grazie in anticipo!

nicola71

Guru Giardinauta
di sicuro attaccate al ferro:D :D a parte la battuta scema io aspetteri consigli più validi di quelli che darei io,quindi mi astengo.:Saluto: :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Nooo, così non valeeee!
Devi dare più informazioni, esposizione, terriccio ecc...
In traduzione: Che stile è la tua casa? Che tessuto hai scelto?
Finestre o porte-finestre? Grandi e moderne o più piccole?

A me piacciono moltissimo le tende rigide su diversi bastoni, tipo quelle ikea per farti capire: grandi pannelli in tessuto naturale (es. lino o cotone) di diversi colori (o tinta unita e fantasia) montati su guide scorrevoli multiple in modo da poter far avanzare e sovrapporre diversi pannelli. Sono molto adatte ad un arredamento moderno e a finestre (meglio se porte finestre) belle ampie. Mi dicono però che siano scomode in estate, quando vuoi tenere le finestre aperte...

Per la mia nuova casa: cucina tende a vetro, magari messe più basse di 15cm rispetto al lato alto, in modo da far ben passare la luce e conservare la privacy.
In sala tende di lino e seta morbide e fluenti (riciclate dalla camera da signorino del mio ragazzo). Per la camera tendone di lino tessuto a mano con ricamo e frange in basso, dono della suocera che le ha eridate da sua suocera. Bagno tenda corta in cotone leggero o tela indiana, morbida e libera. Per la stanza degli ospiti non ci ho ancora pensato....

Ciao
Anitka

thuya

Florello
Io: tende a vetro in tutta casa!! tutte uguali, bianco panna, pizzo e organza.
Si reggono con un bastoncino a molla, sono luminosissime perchè coprono poco più della mtà del vetro e si lavano in un batter d'occhio!! Le rimetto sù bagnate e si asciugano in 5 minuti, niente ferro da stiro!

Ah, dimenticavo, dato che vivo in campagna e non ho vicini di casa, non ho problemi di privacy!!

simonetta66

Giardinauta Senior
A me le tende non piacciono proprio e non sopporto neanche riloghe, bastoni e pomi d'ottone e manici di scopa!!! Se avessi potuto le avrei eliminate proprio: ma abito a piano terra in un gruppo di condomini e quindi.......

Alla fin fine mi sono ingeniata (io e una mia amica architetto): ho comprato dei grossi bastoni di bambù pitturati di scuro al viridea (ho alcuni mobili in wengé) li ho appesi a soffitto con dei tiranti d'acciaio (tipo quelli con cui ho appeso i quadri più pesanti) e poi mi sono comprata delle tende in lino doppie (un velo e il retro) che si appendono con i fiocchetti!!!!

Mi hanno soddisfatto un sacco: sono diverse dal solito e sono anche facilissime da togliere e mettere.

cancy

Aspirante Giardinauta
In effetti vi ho detto troppo poco...allora:camera moderna, tetto in legno e portafinestra con gli scurini interni(il problema).
Il tessuto che ho scleto non so cosa sia ma è leggerissimo e quasi trasparente,perchè la camera è rivolta a nord quindi ci arriva poca luce (sole diretto solo in estate dalle 16 in poi).L'idea era di mettere un unico telo dalla parte della finestra e 2 teli separati dal lato della camera, ma non vorrei che ricadessero lisci e punto, volevo qualcosa di più movimentato....

Alto