• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tende bianche

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao !!
devo lavare le mie tende di casa...quelle a vetro di cotone bianco.
avete un consiglio per farle tornare belle bianche e splendenti ??

I prodotti che trovo in commercio sono molto cari, la mia è una casa di fumatori e le lavo spesso...

Grazie mille !!

milla04

Maestro Giardinauta
Mettile in ammollo in acqua fredda con il detersivo e bicarbonato. Lasciale lì un bel pò, poi sciacqui e via...:eek:k07:

mikki

Maestro Giardinauta
Guarda, io prima le lavavo a mano nella vasca ed ogni volta mi ammazzavo la schiena, poi ho provato Nuncas tende (non so se si può fare il nome) e non hai idea di come siano venute bene, con un profumo delicato che è durato per più giorni! Provalo!

milla04

Maestro Giardinauta
Di prodotti utili ce ne sono un bel pò, ma volevo consigliare qualcosa di davvero economico, oltre che efficace...:storto: :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Io non sono mai riuscita a togliere il giallo dalle tende...quello causato dal sole per intenderci...
Per il grigio, invece...trovo che un lavaggio a mano col sapone di Marsiglia sia sempre la cosa migliore...le metto nella vasca da bagno e glielo sfrego direttamente sopra...esce tutto lo sporco, poi sciacquo con la doccetta. La lavatrice a volte non basta, perlomeno la mia.
Naturalmente poi procedo col solito lavaggio in lavatrice con un buon detersivo per capi delicati...per completare l'opera e anche perchè non sopporto l'odore del sapone:love_4:

Grazie Milla per il consiglio del bicarbonato...non lo sapevo.:love_4:

milla04

Maestro Giardinauta
Io non sono mai riuscita a togliere il giallo dalle tende...quello causato dal sole per intenderci...
Per il grigio, invece...trovo che un lavaggio a mano col sapone di Marsiglia sia sempre la cosa migliore...le metto nella vasca da bagno e glielo sfrego direttamente sopra...esce tutto lo sporco, poi sciacquo con la doccetta. La lavatrice a volte non basta, perlomeno la mia.
Naturalmente poi procedo col solito lavaggio in lavatrice con un buon detersivo per capi delicati...per completare l'opera e anche perchè non sopporto l'odore del sapone:love_4:

Grazie Milla per il consiglio del bicarbonato...non lo sapevo.:love_4:

Prego, Sevis:love_4: : il bicarbonato può essere utilizzato anche in alternativa all'ammorbidente, perchè ha un effetto sbiancante ma anche addolcente verso il calcare e quindi per la stoffa. E' una cosa che ho imparato da un articolo che trattava di ecologia e faccende di casa.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
A casa mia non fuma nessuno, però abito in una strada molto transitata e polverosa, quindi le tende diventano ugualmente nere, di un bel sudicino grasso...

Noi le teniamo prima in ammollo con il bicarbonato.
Poi le laviamo, aggiungendo un prodotto che si chiama Tendaviva, e devo dire che così vengono bene.

Alto