• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di semina? Chissà...

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Ieri ho acquistato dei semi di basilico (foglia di lattuga e basilico rosso) e per motivi pratici avevo intenzione di piantarli dopo il 26 aprile.

Il papà del mio ragazzo però, che ha la passione per l'orto, mi ha consigliato di piantarli il mese prossimo perché ormai sono andata fuori luna e non mi converrebbe seminare adesso altrimenti le piantine andrebbero subito "in canna".

Che dite, devo dare ascolto al suo consiglio?
E come faccio a sapere quando è il momento giusto per seminare?
Grazie :)

NB. Abito a Milano, e vorrei seminare in vaso.
 

Kittolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgina, su questo argomento secondo me troverai sempre pareri discordanti, io quest'anno ho seminato 3 volte, due con luna crescente,e ieri che ho seminato nuovamente la salvia e il peperoncino.
Risultati? La prima semina in serretta con 16 dischetti di torba solo 3 piantine di pomodoro sono sopravvissute (in un unico dischetto) ma credo d'aver sbagliato io con l'acqua. Della seconda semina (direttamente in 4 vasi) sono nate 2 piantine di basilico e 3 piante da fiore, salvia e pomodoro ancora nulla.
Ieri invece già che stavo travasando le piante di fragole ho approfittato della terra da semina che ho comprato e ho seminato in due vaschette (quelle dei pomodori) dell'altra salvia e del peperoncino nella speranza finalmente di vedere qualcosa. Io ho comunque notato che le piantine crescono più velocemente con la luna crescente, ma io proverei comunque già a seminare, perchè forse fine maggio comincia ad esser tardi.
Ma tranquilla, qualcuno più esperto di me ti risponderà in giornata ;)
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
io concordo con kittolo perhe io non ho mai seguito la luna (o ho sempre intoppato quella giusta quando ho seminato) e le piantine mi sono nate quasi tutte e sono cresciute in fretta e molto robuste percui!

P.S. io ho seminato basilico, prezzemolo comune e riccio, fiori, insalata gentile, pomodori, peperoni e insalata regina dei ghiacci!
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
ritiri su i semi e li semini un'altra volta! ;)
secodo me ti verra fuori un bel basilico profumato anche il mio ( che ormai avevo perso le speranze) sta cresciendo molto bene domani ti posto una foto se ti va!
 

Kittolo

Aspirante Giardinauta
Questa settimana è sbucata finalmente la salvia e altri due germogli di pianta da fiore (dalla seconda semina) e tra una settimana c'è di nuovo la luna crescente :)
 
Alto