• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di pomodori e luna..

fabio80x

Aspirante Giardinauta
:Saluto: dunque noi nell'orto lavoriamo quasi sempre di luna calante,anche se son piu che sicuro che se certe verdure si mettono con la luna crescente nn cambia niente...anzi...e questione di abitudine. gli anziani qui da me dicono che i pomodori seminati di luna crescente si alzano troppo e troppo e in fretta facendo meno frutti,ma cmq sono daccordo anche io che con i pomodori la luna nn influenza molto la pianta,meglio star piu attenti con le insalate ecc
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Grazie Barbarabe ma ho trovato dei semi di pomodoro Mormande ma non questi che erano particolarmente precoci e molto sodi, chissa' che mi legga qualcuno delle parti di Forli' dove magari si possono trovare altrimenti pazienza, piuttosto visto che mi sembri particolarmente esperta di fiori puoi dirmi come mai ho seminato le Impatiens e su 30 semi ne sono germogliati solo 2?Tieni presente che li tengo alla luce in un locale a 17 gradi.
Grazie ciao.
Scusa, ho letto solo adesso!
Non ho idea cosa possa essere successo, sono esposte alla luce, sono al caldo quindi dovrebbero germogliare!
I semi erano buoni? Cioè in bustine sigillate ecc... oppure presi da amici che ne avevano?
Hai utilizzato terriccio fine, magari misto a sabbia?
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Sai il problema e' che io non ho molta pazienza, vedo spuntare un germoglio e mi preoccupo che entro poco tempo non spuntino tutti, oggi ad una settimana di distanza sono germinati quasi tutti, comunque mi rimane un dubbio. dato che faccio la semina di precisione una bustina mi dura diversi anni, mi chiedevo: se il seme vecchio germina e' buono oppure puo' dare vita ad una piantina stentata o comunque non perfetta?
Grazie ciao.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Potrebbe anche essere che germoglino se le altre non è tantissimo che sono germogliate!
Pensa che io l'anno scorso ho seminato i peperoncini ed i primi erano quasi da trapiantare quando ne ho visto spuntare altri 3!

A me è capitato di seminare utilizzando vecchi semi ritrovati in cantina perché solitamente non li conservo più di due anni e mi sono nate le piantine, normali come tutte le altre.
Era nigella.
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Il problema e' che ti resta il dubbio che la semina sia fallita per i semi vecchi ed in alcuni casi perdi un mese di tempo che alla fine ti puo' compromettere il buon esito di una coltivazione.
Adesso vado a vedere cosa e' la nigella.
Ciao.
 

ale4you

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho una domanda da inesperto. Ho comprato del concime per patate. Sulla confezione c'è scritto: periodo di trattamento, presemina. Presumo che significhi che vada dato prima della semina. Ma quanto prima? E lo devo dare in superficie o va interrato? Grazie :martello:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io non utilizzo il concime perché preferisco nutrimenti più naturali come il letame... però so che chi utilizza il concime lo mette sotto il solco e poi ricopre indi mette le fette di patata, oppure c'è chi ne mette un pochino a fianco delle fette.
Però forse può aiutarti meglio chi questo concime lo utilizza!:froggie_r
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho una domanda da inesperto. Ho comprato del concime per patate. Sulla confezione c'è scritto: periodo di trattamento, presemina. Presumo che significhi che vada dato prima della semina. Ma quanto prima? E lo devo dare in superficie o va interrato? Grazie :martello:

Ciao. I concimi specifici per determinate piante, contengono in proporzione diversa azoto , fosforo ,potassio, e eventuali microelementi. Per la presenza di azoto in questi concimi , elemento facilmente dilavabile dall'acqua nel terreno, a differenza di fosforo e potassio, devi metterli al momento della messa in sede dell'ortaggio., o poco prima. Tieni presente che su certi concimi in vendita, l'alta concentrazione di principi attivi, azoto in primis, potrebbero causare danni anche gravi all'ortaggio, perciò la localizzazione di detto concime in buchette sotto , o a fianco della pianta non è la più corretta, inoltre le radici raggiungendo il concime, oltre al pericolo sopradetto , trovando alimentazione in loco non si espanderebbero più. Viceversa spandendolo su tutta la superficie dell'orto , le radici ne andranno alla ricerca formando così un apparato radicale maggiormente espanso. Questo permetterà uina crescita più regolare ed equilibrata , col risultato evidente di avere un ortaggio meno soggetto a squilibri vegetativi , quindi più sano e più bello. Marcello
 
Alto