• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di semina!!!

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo di questo forum e non so se questa è la sezione giusta...:confused:
Ho parecchi semi che vorrei seminare ma non sapendo il periodo migliore, non l'ho ancora fatto...
vorrei sapere secondo voi quando piantarli!!
premetto che verranno tutti piantati in dei bicchieri di plastica(almeno fino alla nascita delle piantine)

i semi in questione sono quelli di:
zucca mammoth gold;
acero giapponese rosso;
abete blu del colorado;

grazie in anticipo a chi mi risponderà! :rolleyes:
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo di questo forum e non so se questa è la sezione giusta...:confused:
Ho parecchi semi che vorrei seminare ma non sapendo il periodo migliore, non l'ho ancora fatto...
vorrei sapere secondo voi quando piantarli!!
premetto che verranno tutti piantati in dei bicchieri di plastica(almeno fino alla nascita delle piantine)

i semi in questione sono quelli di:
zucca mammoth gold;
acero giapponese rosso;
abete blu del colorado;

grazie in anticipo a chi mi risponderà! :rolleyes:

Non ho esperienza per l'acero e l'abete....quindi non voglio dirti sciocchezze.

Per la zucca questo é il momento di seminarla; il seme della zucca é di buona dimensione, ti consiglio di lasciarlo 12/24 ore in acqua prima di seminarlo.
Va bene il bicchiere di plastica (ricorda di bucare il fondo), metti un solo seme x bicchiere ed interralo per il doppio dell'altezza del seme; sappi che ha una crescita abbastanza vigorosa, quindi nel giro di 10/15 giorni dovrai trapiantarlo in un vasetto piú grande e dopo altri 15/20 giorni metterlo a dimora (tempo permettendo).

Ciao!
Chili
 

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
Grazie per l' aiuto Chili, devo preparare delle zucche per il prossimo Halloween fin da ora... :lol:
intanto aspetto qualcun' altro che possa reindirizzarmi sull'acero rosso e sull'abete blu... :rolleyes:
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao x l'acero rosso mettili in un bicchiere con acqua 2-3 giorni in frigorifero dove tieni le verdure , poi lavali e semina all'aperto ...x l'abete sarà più difficile , seminalo ci impiegherà un pò a nascere devi avere molta pazienza
 

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
grazie roby61, volevo chiedere a chili se è normale che i semi di zucca anche se tenuti 24 in acqua, questi, rimangono tutti a galla e non vanno sul fondo...:confuso:
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
grazie roby61, volevo chiedere a chili se è normale che i semi di zucca anche se tenuti 24 in acqua, questi, rimangono tutti a galla e non vanno sul fondo...:confuso:

Guarda io ho sempre seminato anche i semi rimasti a galla, e devo dire che le differenze in percentuale non sono cosí rilevanti, rispetto ai semi che affondano...

Ho letto che ti servono per halloween, quindi hai tutto il tempo per rimediare ad un eventuale insuccesso; io comunque non mi preoccuperei troppo, tieni presente che la zucca non ha tempi di germinazione alti, alla temperatura giusta in una settimana dovresti vedere qualcosa....

Facci sapere, ciao!
chilichili
 

vincenzo156

Aspirante Giardinauta
ok, seminato... su 10 semi, immersi un acqua da 48ore, 8 sono andati a fondo... uno ballonzolava a metà bicchiere e uno galleggiava... :D
 
Alto