• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina della lattuga: con quale luna?

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Ecco il grande dilemma: è meglio seminare la lattuga in luna calante o crescente? Secondo la maggior parte dei testi e dei consigli, va piantata in luna calante, ma altre fonti sostengono che vada piantata in luna crescente per avere uno sviluppo più veloce.

Può variare dal tipo di lattuga che si pianta, se da taglio o da cespo?

Premetto che ho vari tipi di semi e visto che le temperature cominciano ad alzarsi ho già in mente di piantare qualcosina, magari proteggendo con della plastica per le nottate ancora fredde. Tra pochi giorni avremo la luna crescente, mentre per quella calante bisognerà aspettare intorno al 10 marzo.

Che consigli avete?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mammagiò

Apprendista Florello
Ho già seminato il lattughino ma sinceramente non so se ho badato alla luna....comunque è germinato tutto ed è riparata da lastre di plexiglass alveolato a mò di serra.
 

LucaXY

Master Florello
Se segui le fasi lunari, la lattuga va seminata in luna crescente. Si seminano alla distanza di venticinque centimetri sulla fila e di quaranta tra le file. La profondità di semina si aggira intorno a mezzo centimetro.
Per il periodo credo che da Marzo in poi vada bene, sempre che non faccia troppo freddo.
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, prova in entrambe le fasi lunari, in questo modo potrai verificare se effettivamente c'è della differenza.
Io comunque la semino sempre in luna calante.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È indifferente.
In questi casi porto sempre l'esempio della semina scalare operata dagli agricoltori, i quali mettono a coltura i terrenni progressivamente, a intervalli di tempo sempre uguali per disporre di prodotti freschi da smerciare con continuità.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Io semino sempre nel periodo ...."quando ho tempo e quando le condizioni ambientali lo permettono".....
 
V

vinceco2

Guest
Adesso è il momento buono per seminare ,fare innesti ecc.
luna calante ,con luna crescente vanno in cima subito .
ciao
vincenzo
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Ringrazio anche per le ulteriori risposte. Effettivamente seminai in luna crescente, ma è spuntata solo in questi giorni di luna calante, quindi è andata bene (almeno penso). Le temperature non sono ancora ideali, sopratutto la notte è ancora freddo.

Probabilmente tra qualche mese, germinerà più in fretta nel giro di pochi giorni e non quasi 2 settimane...

Proverò pure a seminarne un po' ora per vedere le differenze.

:Saluto:
 
Alto