• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di pomodori e luna..

Fentanyl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, primo mio messaggio qua :)
Volevo chiedere, visto che si avvicina il periodo in cui seminare in semenzaio i pomodori (pensavo di utilizzare quei vasetti di torba e mettere 1 seme per ogni vasetto, così poi trapianto tutto il vaso dentro la terra), volevo sapere se davvero conta anche in questo caso lo stato della luna oppure no...
Solitamente con che luna converrebbe seminare?

Grazie in anticipo :)

P.S.: sono di Torino
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Sai Fentanyl io per diversi anni ho seminato tutto quanto seguendo i consigli del lunario ma dopo avere frequentato u n paio di corsi alla fondazione Minoprio che e' una scuola di formazione per giardinieri ed altro mi sono reso conto che gli esperti del settore non ne tengono assolutamente conto anzi lo ritengono niente piu' che una vecchia ed infondata tradizione e cosi' adesso semino guardando solo il calendario.
Ciao
 

Fentanyl

Aspirante Giardinauta
Perfetto ti ringrazio :)
Orientativamente la terza-quarta settimana potrebbe andar bene per seminare i pomodori in semenzaio qui a Torino? :)
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Personalmente comincio le semine ad inizio gennaio in luogo caldo per trapiantare in serra fredda a fine marzo e poi semino poche piante di diverse varieta' a scalare ogni mese per avere una produzione continua comunque c'e' un'altra discussione aperta sull'argomento, vai a farci un giro e sentirai diversi pareri.
Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Non so come sia il clima a Torino, ma dell'argomento se ne è discusso spesso Fentanyl e chi abita in zone non proprio calde rimanda la semina a fine febbraio/marzo. Tano vengono su bene comunque anzi, quelli che si seminano nel caldo impiegano meno tempo a crescere.

Per quanto riguarda la luna per i pomodori non serve, mentre per la verdura che monta a seme come prezzemolo, basilico, insalata ecc... serve eccome!
Prova per curiosità a seminarne una parte di luna buona (calante) ed una parte di luna crescente (grama), vedrai la differenza!
Quella seminata di luna crescente monterà a seme molto velocemente, limitandone quindi l'utilizzo.
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
In effetti i vecchi orticultori seminano sempre secondo la luna ma se gli esperti dicono che e' inutile che conta solo il fotoperiodo secondo te a chi bisogna dare retta?
Io la luna la guardo solo per la semina dei finocchi e delle patate.
Ciao.
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao,da dieci anni coltivo un picclo orto familiare, io ho sempre seguito (forse per tradizione) la luna basandomi sulla luna calante per la semina delle coluture da foglia (insalate, prezzemolo, sedano) e sulla crescente per le colure da frutto (peperoni, zucchine, fagioli). All'università durante un corso di storia della stregoneria è uscita, fra le altre cose, la credenza nei benefici lunari sull'agricoltura e così mi sono sentito dare dello stregone!
Non che me ne sia offeso, ma rileggendo alcuni libri (Il mio orto della collana verde facile, ediz. Bonechi-firenze) ho trovato sostegno alle mie pratiche(p.20).
Ciao a tutti!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
A parte che ho 40 anni, non sono una "vecchia" orticoltrice, ed a parte coccinella che dovresti imparare a porti con discrezione nei forum, poi tu dici "gli esperti" come se tutti concordasero con te.

Può darsi che alcuni "esperti" la pensino come te, però altri come è testimoniato da fabio la pensano diversamente, così come gli scienziati si dividono spesso e volentieri su tutte le cose.

Uno è libero di pensarla come vuole senza peò pensare di avere la verità in tasca e soprattutto senza essere supponente ed offensivo.

Il mio consiglio a Fentanyl è sempre lo stesso: prova e vedrai la differenza!
Credo che i vecchi fossero ignoranti in fatto di studi, ma che da loro abbiamo molto da imparare!

X Fabio Lusardi: io utilizzo lo stesso sistema tuo!
 

Fentanyl

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti quanti :)
Solo un'ultima cosa..
Secondo voi per la semina in vasetto di torba del pomodoro, se io prima di seminare mettessi nel cotone idrofilo bagnato dei semi di pomodoro in modo poi da utilizzare solo quelli che effettivamente germogliano.. è una pratica sbagliata?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Se non ho capito male metteresti prima i semi nel cotone e poi quando vedi che germogliano li passi nei vasetti...
Non l'ho mai fatto ma potrebbe essere un'idea per non sprecare vasetti, però attento a non rovinare il germoglio che sarà molto delicato nel momento in cui lo "trapianti"
 

Fentanyl

Aspirante Giardinauta
diciamo che conosco persone che fanno una cosa del genere.. appena vedono gonfiare il seme e spuntare il germoglio... (che poi è la radice..) lo mettono subito in terra.
Però l'ho sempre visto fare con sementi grosse, mai con pomodori... non vorrei solo sprecare tempo piu che altro :)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Infatti io questa tecnica l'ho utilizzata con il glicine per esempio, mai con semini così piccoli, non saprei se riusciresti bene a trapiantarli perché poi il principio è lostesso sia per i piccoli che per i grandi!

E' la praticità nel maneggiarli che cambia, ma se pensi di riuscire puoi provare.:froggie_r
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Sono entrato in questo forum per avere dei consigli non certo per darne mi limito solo a portare quelle che sono le mie esperienze, se sono sembrato supponente ed offensivo non era mia intenzione e mi scuso con tutti, comunque la mia domanda se credere alle tradizioni o a chi se ne infischia del ciclo lunare non era ironica ma intendeva aprire un confronto sulle due opinioni, ho 52 anni ed ho sempre seguito il lunario per seminare ma nelle colture industriali non mi sembra che si usi questo metodo.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Scusa ma tu dicevi "gli esperti" come se tutti la pensassero così. Io sono abbonata a "vita in campagna" rivista specializzata nel settore agricolo dove scrivono esperti dei diversi comparti dell'agricoltura e per molte cose guardano la luna.

Poi sulle colture industriali calerei il sipario: quello che non viene con la luna lo fanno venire con gli ormoni!

Non devi dire che vuoi prendere consigli e non darne, chiunque può e DEVE prendere e dare, questo è l'arricchimento del forum.
Mi scuso, purtroppo il monitor non aiuta, pensavo tu volessi dire che siccome gli esperti la pensano così così deve essere!
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Sicuramente mi sono espresso male e mi dispiace, sono abbonato anche io da un anno a Vita in campagna e trovo che sia un'ottima rivista, ma piu' che altro vale sicuramente l'esperienza, io mi sto segnando tutto sulle semine che faccio e probabilmente tra qualche anno riusciro' ad avere le risposte alle mie domande.
Ciao.
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
domandone x tutti....allora incominciamo....
ad inizio gennaio ho rpeso un pomodoro cigliegino l'ho tagliato e preso i semi...li ho messi qualche roa a bagno e poi seminati in vasetti di polistirolo...in serra calda...e dopo 3 giorni gia cominciavo a vedere le radici k uscivano....
mentre l'altro giorno ho comprato delle bute di pomodori cuore di bue e ibrido....li ho messi a abgno x una notte e seminati...ora sn passati 4 giorni ma ancora nn si vede nulla o quasi...cm mai????...questo itardo a osa è dovuto...
io penso ke sia la diferenza tra semi rpesi dalfrutto direttamente e semi presi dalle buste...nn so consigli???
 

Lulù80

Giardinauta
Scusate, forse vado un po' fuori dal contesto.... ma sono interessata a capire meglio quella cosa di mettere i semi all'interno di cotone idrofilo bagnato per farli germogliare prima.... nella mia pochissima esperienza non l'ho mai visto fare... come funziona precisamente?? tu barbarabe l'hai fatto con i semi di glicine??
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
A proposito di pomodori io alcuni anii fa ho comprato dalle parti di Trento delle piantine di pomodoro "Belriccio F 1", beh un pomodoro cosi' non lo avevo mai provato, adeeso vorrei trovarne i semi, e' prodotto dalla azienda agricola Ortomio di Forli', qualcuno per caso sa dove trovarli?
Grazie ciao.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
domandone x tutti....allora incominciamo....
ad inizio gennaio ho rpeso un pomodoro cigliegino l'ho tagliato e preso i semi...li ho messi qualche roa a bagno e poi seminati in vasetti di polistirolo...in serra calda...e dopo 3 giorni gia cominciavo a vedere le radici k uscivano....
mentre l'altro giorno ho comprato delle bute di pomodori cuore di bue e ibrido....li ho messi a abgno x una notte e seminati...ora sn passati 4 giorni ma ancora nn si vede nulla o quasi...cm mai????...questo itardo a osa è dovuto...
io penso ke sia la diferenza tra semi rpesi dalfrutto direttamente e semi presi dalle buste...nn so consigli???
Avevo già risposto ma il mio post non è comparso: io aspetterei a preoccuparmi perché sicuramente il seme fresco germoglia più in fretta, alcuni miei pomodori ho atteso anche 2 settimane prima di vederli germogliare!

Scusate, forse vado un po' fuori dal contesto.... ma sono interessata a capire meglio quella cosa di mettere i semi all'interno di cotone idrofilo bagnato per farli germogliare prima.... nella mia pochissima esperienza non l'ho mai visto fare... come funziona precisamente?? tu barbarabe l'hai fatto con i semi di glicine??
Ciao Lulù, la tecnica di farli germogliare prima nel cotone serve solo per seminare poi nei vasetti di torba o altro solo quelli buoni, così si risparmia tempo e terra ecc... io però l'ho fatto solo con il glicine perché sono semi molto grossi e quindi facilmente maneggiabili!:froggie_r

A proposito di pomodori io alcuni anii fa ho comprato dalle parti di Trento delle piantine di pomodoro "Belriccio F 1", beh un pomodoro cosi' non lo avevo mai provato, adeeso vorrei trovarne i semi, e' prodotto dalla azienda agricola Ortomio di Forli', qualcuno per caso sa dove trovarli?
Grazie ciao.

Prova sul catalogo dei F.lli Ingegnoli, ci sono tantissime varietà e magari lo vedi in foto. Tra l'altro come abbonato a vita in campagna hai diritto al 5% di sconto!:hands13:
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Grazie Barbarabe ma ho trovato dei semi di pomodoro Mormande ma non questi che erano particolarmente precoci e molto sodi, chissa' che mi legga qualcuno delle parti di Forli' dove magari si possono trovare altrimenti pazienza, piuttosto visto che mi sembri particolarmente esperta di fiori puoi dirmi come mai ho seminato le Impatiens e su 30 semi ne sono germogliati solo 2?Tieni presente che li tengo alla luce in un locale a 17 gradi.
Grazie ciao.
 
Alto