• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di ritirare i gerani?

B

Bre

Guest
ciao a tutti! non posso assentarmi nemmeno per un momento che qui tutto si rinnova!! bravi!!
spero solo che sia sempre facile da usare anche per una negata del pc come me :)

domandona: avete gia' pensato al riritro dei vasi e vasetti inclusi gerani?
io ho ancora tutto fuori perche' in questi giorni la temperatura qui e' intorno ai 14 gradi... e da voi? avete gia' messo in casa qualcosa oppure no?
ma secondo voi io quando devo iniziare a ritirare?
grazieee
besos
Bre

ciaseta

Florello Senior
anche da me fa ancora abbastanza caldo, pensa che avevo già ritirato tutto, ed ora mi tocca lasciare le mie cocche senza teli di plastica se no mi si cucinano!

addirittura le mie surfinie nonostante la rasatura a zero stanno ancora facendo fiori!

:p :p :p

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io ho un vaso di petunie che sono ricrescute circa un mese fa dopo che avevo tagliato via tutto e adesso sono ancora piene di fiori e continuano a crescere!
Anche il geranio imperiale, che é in un punto del balcone abbastanza riparato, continua a mettere fuori foglie nuove!
Con queste temperature nemmeno le pianto sanno che fare!!!
:flower: :flower: :flower:

S

susy

Guest
Ritirare i geranei adesso ? Forse in Russia..... ma volete proprio che le piante crescano deboli e malate ? Non so se le varietà di geranei siano differenti da zona a zona, ma qui da noi solo i più timorosi ritirano i geranei in casa, in genere si lasciano in terrazza tutto l'inverno, e a parte inverni eccezionali, resistono al freddo, anche se con pochi o nulla fiori.Certo se restano non dico asciutti, ma non fradici, se la passano molto meglio.

Pero' davanti all' hotel Jolly poi ci sono da anni dei vasoni di grossi geranei che sono fioritissimi senza interruzioni gennaio e febbraio compresi, e che sono in piena strada sotto pioggia e ventaccio.

Anche a Milano mi han detto che lasciano i geranei all'aperto tutto l' inverno( almeno in centro città). Per cui non mi pare il caso di preoccuparsi il 26 ottobre se non siete proprio in montagna.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se a Bergamo non gela (da che mi ricordo è successo solo una volta), reggono anche qui, ma appena si và sottozero ................ restano lì "stenchi"!

Comunque Bre, io di solito i gerani li cambio ogni anno ................ dovessi ritirarli e salvarli per l'anno prossimo, anche a me sembra un tantino presto ora ............. tieni d'occhio le previsioni del tempo, magari fra un mesetto e appena senti che arriva il gelo, ritira, oppure fallo appena vedi che le minime restano stabili sui 4/5 C° .

B

Bre

Guest
uau che fortuna!

noo raga qui quando comincia a gelare non c'e' pianta che tenga....
per ora sono ancora superbelli, pieni di fiori e boccioli, ma sulle mie finestre sono ben riparati.
Diciamo che tra un po' ci pensero', ma magari aspetto ancora 3 settimane poi vedremo....
Caspita che fortunati, a Trieste e Bergamo non li ritirate? uau
beh Pat, io l'anno scorso li ho tenuti nel vaso e li ho ritirati, poi a primavera li ho potati (e in effetti gran parte era gia' seccata/morta da sola) e li ho rimessi sulle finestre... magia!! quasi piu' belli e lo stesso rigogliosi di quelli comprati quest'anno. niente male per una principiante (beh lasciatemi sciallare un attimo!! he he)

Quest'anno ho anche i peperoncini messi giu' nell'aiuola, e ho intenzione di coprirli col TNT (tessuto non tessuto, mica dinamite... ;) ) speriamo che resistano al freddo

intanto baci a tuttiiiii
ciao

Pat

Membro dello Staff
Bre, a Bergamo si ritirano ............ eccome, io sono una delle poche che non lo fà, ma perchè quando gelano li butto via ........... e capirai sono 4 cassette, e poi non avrei nemmeno il posto per farli svernare.

ciaseta

Florello Senior
effettivamente....

mi sono resa conto di evere un attimo toppato....:eek:

probabilmente sono stata un pò troppo timorosa e li ho già tutti potati, imballati con la loro bella copertina di plastica....

ma vaà!:baf:

vabbè mettiamola così, vorrà dire che mi sono portata avanti col lavoro;) ;)

spot

Maestro Giardinauta
I miei edera ha un bel pò di foglie gialle. Sarà perchè il sole è girato e lo ha lasciato in ombra? :cool:
Anch'io lo scorso anno li ho ritirati, potati, dimenticati e quest'anno erano bellissimi. :crazy:
Non ho ancora deciso che strada seguirò stò giro.
ciao

B

Bre

Guest
GRazie
io non li sposto finche' non vedo la vera brina per terra... perche' per ora piove, piove piove ma non scende sotto i 7-10 gradi (per fortuna!!) e loro, carini carini fioriscono ancora ;)
Pat, beh ma se li metti in un angolo della terrazza e li copri, dici che non ce la fanno? in teoria dovrebbero essere al riparo, pensa che ho visto un paio di case che li hanno in una aiuola praticamente ai piedi del muro e non muoiono mai, anzi anche d'inverno quando nevica riescono lo stesso a fare minuscoli fiori... ovvio non hanno la neve in testa, pero' sono riparati e quindi fioriscono... mah miracolo della natura? mi piacerebbe che anche i miei fossero cosi'.... ma ho le finestre abbastanza a nord e non beccherebbero un raggio di sole...
ho alcune talee che ho messo in piena terra vicino al muretto, chissa' che magari resistono ... magari li trovo azzerati a terra pero' puo' darsi che in primavera ri-spuntino
tentare non nuoce

ciao e baci a tutti
bre

R

rolandi claudio

Guest
Ciao
I gerani mal sopportano temperature inferiori hai 2 °C io sono di Domodossola fa gia molto freddo.
Io li ritiro e li metto in soffitta davanti alle finestre.L'importante e che il luogo sia il piu luminoso possibile e nn troppo caldo per impedire hai gerani di rivegetare quando nn devono.
Poi li bagno solo mensilmente con pochissima acqua sempre se il terreno e asciutto giusto per mantenerli in vita
Se nn fa troppo freddo prova coltelo di plastica ma la temperatura nn deve scendere troppo.

Ciao

Claudio
P.S. vedi qui http://www.giardinaggio.it/l'esperto risponde/31.asp

lora

Maestro Giardinauta
sono completamente d acordo con claudio.......io li ritiro anche prima che la temperatura arrivi a 2 gradi......l unica volta che stupidamente / tanti anni fa / li ho lasciati fuori, appena la temperatura e scesa a 0, sono gelati tutti......in quanto ad annaffiature faccio nello stesso modo, pero quando li ritiro li poto a cca 10-15 cm....

ciao
lora :)

Pat

Membro dello Staff
.......... Bre, non ne ho la più pallida idea, però, se fossero i miei e volessi assolutamente salvarli non rischierei di lasciarli fuori , diverso se vorrei fare delle prove, della serie: se reggono bene, se no amen -:-

L'importante e che il luogo sia il piu luminoso possibile

Claudio, mi spiace smentirti, ma forse ti è scappato questo 3D http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=5543

però tieni conto che se non l'avessi visto con i miei occhi, manco io ci crederei :eek:

lora

Maestro Giardinauta
pat, dato che di gerani ne ho molti, e di posto per tutti no, quest anno ci provo anch io come la tua mami, li metto in cantina, e se reggono reggono, se no ne rimangono comunque ancora molti

in ogni caso il tuo consiglio sara utile /speriamo/
ciao
lora :love_2:

spot

Maestro Giardinauta
Ragazzi :eek: !!!
Ho trovato il brucaccio stramaledetto!!!!
Speravo di essermela cavata e invece....:angry_2:
Mi toccherà potare tutto a zero. Mannaggisssima:mad:
Scusate lo sfogo!

Alto