• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di riparo

Nieves

Giardinauta Senior
Aspetta, aspetta....è presto! anche se prendono l'acqua basta un pò di sole e la terra si asciuga!L' importante è ripararle dal freddo ed ora è prematuro!

luigimorrelli

Giardinauta
ciao nieves x fortuna le ho riparate prima di fare buio erano cià zuppe d'acqua adesso sta nuovamente piovendo,ma vado a letto senza pensieri bnotte

Nieves

Giardinauta Senior
Allora come va? Hai passato bene la notte? :lol:
Speriamo torni il sole anche da te... l'altro giorno qui pioveva tanto ma oggi è stato caldo e le mie si sono asciugate :tupitupi::tupitupi:

tartina

Master Florello
Quando è piovuto qualche giorno fa io le avevo appena bagnate:sgrunt: quindi le ho riparate tutte sotto una tettoia,
ora da tre giorni è tornato il sole e la terra è già tutta secca e io non so più se le devo ribagnare o posso aspettare la prossima piogga

soprattutto non so come comportarmi per una titanopsis calcarea e un aeonium
( di quelli scuri, non ricordo il nome ), che se non sbaglio sono a vegetazione invernale, almeno la prima:confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tre giorni sono pochi, aspetta a ribagnare, titanopsis e aeonium sono a vegetazione invernale quindi vanno ancora bagnati, sempre senza esagerare :)

luigimorrelli

Giardinauta
ciao nieves,il sole è tornato e ho rimesso le piante in giardino ma nelle cassette,in modo che se piove le metto subito a riparo e non mi bagno ciaooooooooooooooooooo

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ragazzi a proposito, io vorrei comprare una serretta fredda per l'inverno ma mi chiedo una cosa: un fattore importantissimo per le nostre amiche è l'aria, che ci aiuta in una crescita sana e contro i marciumi e proliferazioni fungine, ma in una serra fredda per quanto uno possa aprirla chessò una volta al giorno come fa a mantenersi costantemente un buon ricircolo? Perdonatemi se la domanda è sciocca ma mi è venuta sta paranoia ... :Saluto:

Agatha

Guru Giardinauta
a me non sembra tanto sciocca la domanda, voi se non sbaglio avete una grande terrazza, giusto? Quindi non dovrebbe mancare il ricircolo d'aria, la vedo più dura per chi come me ha solo un balcone riparato ai due lati, vediamo se passa qualcuno...

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho preso anni fa una serra bella grande ha quattro piani doppi e in mezzo ci sto in piedi benissimo mi ci muovo ecc... ero contenta perchè così grande pensavo di infilarci dentro un bel pò di piante, l'ho messa su un terrazzo che in inverno prende di sole nel pomeriggio... ora è stata declassata a scaffalatura. Ho tolto il telo che danno in dotazione perchè è di plastica spessa e quando picchia il sole fa dentro una condensa spaventosa.. le piante erano sempre umide la terra nei vasi con sopra quel lieve stato di muffina... io le grasse non ce le metterei dentro. Ora la sto usando come scaffalatura appunto per tutte la cassette che ho di grasse ma appena fa freddo porto dentro in una stanza senza riscaldamento e tapparelle alzate per la luce. Per me la serra è stata una delusione, il fatto è che dovresti ogni mattina aprire la cerniera per fare sfiato ma ad una certa ora chiuderla (e non troppo tardi) per tenere il calore... insomma ci puoi stare dietro se hai la possibilità di stare a casa. Questa è solo la mia esperienza poi magari c'è chi si è trovato bene ^_^ ciaoo

MarcoCeceChicca

Giardinauta
a me non sembra tanto sciocca la domanda, voi se non sbaglio avete una grande terrazza, giusto? Quindi non dovrebbe mancare il ricircolo d'aria, la vedo più dura per chi come me ha solo un balcone riparato ai due lati, vediamo se passa qualcuno...

Sì Agatha, abbiamo un grande terrazzo, ma ci sono pro e contro, c'è ricircolo è vero ma se lasciassi le piante dove sono ora prenderebbero tutta l'acqua invernale, cosa che non dovrebbe accadere sul tuo balcone. Riparata ho solo una porzione dove c'è un armadio grande, un lavabo e la lavatrice, forse c'entrerebbe una mini scaffalatura per le piantine ma non so se poi avrei lo spazio per aprire quell'armadio...

Ciao, io ho preso anni fa una serra bella grande ha quattro piani doppi e in mezzo ci sto in piedi benissimo mi ci muovo ecc... ero contenta perchè così grande pensavo di infilarci dentro un bel pò di piante, l'ho messa su un terrazzo che in inverno prende di sole nel pomeriggio... ora è stata declassata a scaffalatura. Ho tolto il telo che danno in dotazione perchè è di plastica spessa e quando picchia il sole fa dentro una condensa spaventosa.. le piante erano sempre umide la terra nei vasi con sopra quel lieve stato di muffina... io le grasse non ce le metterei dentro. Ora la sto usando come scaffalatura appunto per tutte la cassette che ho di grasse ma appena fa freddo porto dentro in una stanza senza riscaldamento e tapparelle alzate per la luce. Per me la serra è stata una delusione, il fatto è che dovresti ogni mattina aprire la cerniera per fare sfiato ma ad una certa ora chiuderla (e non troppo tardi) per tenere il calore... insomma ci puoi stare dietro se hai la possibilità di stare a casa. Questa è solo la mia esperienza poi magari c'è chi si è trovato bene ^_^ ciaoo

Grazie Iris, utilissima la tua esperienza, e mi fa propendere per non comperare la serra, evidentemente le mie non erano paranoie infondate. Purtroppo però non ho una stanza non riscaldata, terrazzo grande ma casa piccola :( ciaoo ^_^

http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali/Tutte-le-pagine.html
per i nuovi può essere utile, poi cercate le discussioni dello scorso autottno sul tema, qualche suggerimento lo troverete

Grazie floretta, avevo già controllato le temperature minime a cui resistono ma non su questo link... altrettanto comodo :)
Comunque la maggior parte delle mie piante dovrebbero resistere fino a temperature che oscillano tra lo 0 e i -10°... non so proprio cosa fare, forse a questo punto la soluzione potrebbe essere un semplice scaffale messo fuori ma riparato dalla pioggia, che ne dite è un'idea decente che le terrebbe in vita?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io faccio così, tenendo conto che nel penultimo inverno in serretta si è scesi a - 8, ma di giorno la temperatura è sempre salita sopra lo 0, mentre l'anno scorso anche se la minima è stata di - 3 °C, ci son stati 3 giorni in cui anche di giorno è stata sotto lo 0, quindi ho acceso un cero nelle serrette, portando la temperatura sopra lo zero, anche solo a + 1.

le mie cicce son tutte catalogate, e quindi a grandi linee sò quali sono quelle che sopportano temperature gelide, anche se fra queste ve ne sono di quelle che pur sopportando i sottozero, mal sopportano gelo e umidità.

Inoltre, non vivo in una zona umida, nel senso, la nebbia qui la vedrò una volta ogni 2 anni.

Quindi foto delle mie serrette spartane, son coperte da policarbonato, che monto a novembre, e smonto a marzo, e quando il freddo si fà più intenso copro anche con 2 teli di celophan, ma lascio sempre aperto un lato, nel caso della prima foto, la parte dietro è sempre aperta, nella seconda serra il lato aperto è quello sotto al secondo ripiano.

Il sole in inverno: le prime 2 serrette hanno il sole (quando c'è), mentre quella incassata nel muro il sole non lo vedono per 2 mesi, ma tanto quelle che ci ficco dentro pare che non gliene freghi un emerito tubo.

foto

P10705585B800x6005D.jpg

P10705625B800x6005D.jpg

P10705665B800x6005D.jpg

P10705705B800x6005D.jpg

queste non sopportando i sottozero, trovano posto nelle scale

P10705735B800x6005D.jpg

Precisazione: quando arriva il gelo son tutte belle asciutte e son coltivate in terriccio idoneo per cactus

Altra precisazione: vivo in provincia di Bergamo, a 350 slm, e quest'anno le ho bagnate per immersione domenica scorsa, ma dopo aver guardato le previsioni meteo, le quali dicevano che per 2 settimane il tempo regge, l'anno scorso ricordo di averle bagnate per l'ultima volta a inizio settembre, però l'anno scorso il clima a settembre era già più freddo di quello attuale

P.S. aiuto quanto ho scritto :eek:

Mor@

Membro dello Staff
Puoi anche dare un'occhiata a questo sondaggio di qualche tempo fa
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/119195-serra-si-serra.html

Io sinceramente non ho alternativa alle serrette economiche, ho 3 balconi con una serretta ciascuno, non ho lo spazio per una cosa di tipo professionale... magari!
La gestione è complicata proprio perché sono nei balconi (anche delle camere da letto), ognuno con una esposizione e con uno spazio piuttosto limitato :storto:
Dalla primavera all'autunno i teli di nylon vanno assolutamente tolti, mentre d'inverno sono fondamentali per riparare le piante dalla pioggia, nei balconi non riparati; questi teli non servono ad aumentare la temperatura, che rimane la stessa sia dentro che fuori.
Quando piove, lascio tutto chiuso, più o meno, mentre quando la temperatura non è proprio polare, lascio le "porte" completamente aperte, dalla mattina alla sera: io lavoro, per cui nei limiti del possibile apro la mattina, e richiudo la sera quando rincaso. Se capita che per 2-3 giorni non possa aprire, trovo la condensa, che è deleteria, soprattutto nella serretta più grande a casetta, con il telo molto più spesso (migliore), ho trovato anche piante bagnate da un lato della serra per tutto l'inverno (forse c'è qualche buco :confuso:), ma non è successo niente di grave :)
In ogni caso, l'areazione è fondamentale per la gestione di queste serrette (vedi Pat che giustamente lascia aperto sempre un lato :eek:k07:), non devono essere a chiusura stagna, ma ci deve essere qualche spiraglio aperto: dal basso, ad esempio, oppure io ne ho tanti visto che ho i teli bucati in più parti :lol:
Insomma, bisogna un po' fare attenzione, io non mi trovo così male :)

Pat

Membro dello Staff
Aggiungo che, non ho MAI trovato condensa o piante bagnate, nemmeno il primo anno che avevo usato il celophan, ho cambiato usando il policarbonato perchè col celophan mi si erano scottate delle piante :baf:

Mor@

Membro dello Staff
La condensa l'ho trovata nella serra grande, che sta completamente esposta alle intemperie, nelle altre no forse perché sono più riparate (i balconi sono coperti)... probabilmente tu sei riuscita ad arieggiare meglio... tra l'altro la mia zona purtroppo è abbastanza umida, non come la Padania, ma con tanta umidità :embarass

Pat

Membro dello Staff
Credo che sia un problema di zona umida, io pure ne ho una esposta alla pioggia, ma dato che la pioggia arriva dal davanti, il lato dietro è sempre aperto :tupitupi:

Agatha

Guru Giardinauta
Pat comunque sia le vedo un po' strette porelle,
se hai da svernare qualcosa di troppo te le sverno io,
sò altruista :lol:

Alto