luigimorrelli
Giardinauta
cio ragà ma quando si incomincia a riparare le grassocce? qui sono incominciate le pioggie
a me non sembra tanto sciocca la domanda, voi se non sbaglio avete una grande terrazza, giusto? Quindi non dovrebbe mancare il ricircolo d'aria, la vedo più dura per chi come me ha solo un balcone riparato ai due lati, vediamo se passa qualcuno...
Ciao, io ho preso anni fa una serra bella grande ha quattro piani doppi e in mezzo ci sto in piedi benissimo mi ci muovo ecc... ero contenta perchè così grande pensavo di infilarci dentro un bel pò di piante, l'ho messa su un terrazzo che in inverno prende di sole nel pomeriggio... ora è stata declassata a scaffalatura. Ho tolto il telo che danno in dotazione perchè è di plastica spessa e quando picchia il sole fa dentro una condensa spaventosa.. le piante erano sempre umide la terra nei vasi con sopra quel lieve stato di muffina... io le grasse non ce le metterei dentro. Ora la sto usando come scaffalatura appunto per tutte la cassette che ho di grasse ma appena fa freddo porto dentro in una stanza senza riscaldamento e tapparelle alzate per la luce. Per me la serra è stata una delusione, il fatto è che dovresti ogni mattina aprire la cerniera per fare sfiato ma ad una certa ora chiuderla (e non troppo tardi) per tenere il calore... insomma ci puoi stare dietro se hai la possibilità di stare a casa. Questa è solo la mia esperienza poi magari c'è chi si è trovato bene ^_^ ciaoo
http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali/Tutte-le-pagine.html
per i nuovi può essere utile, poi cercate le discussioni dello scorso autottno sul tema, qualche suggerimento lo troverete