• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di crescita sementi BLUMEN "Prato Forte" vs COMPO "Prato Rustico"

utentequattro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vorrei sapere le vostre esperienze riguardo il tempo di crescita di due miscele super note di prato , piu' specificatamente :

BLUMEN "PRATO FORTE" ( 80% FESTUCA ARUNDINACEA - 20% POA PRATENSIS ) costo 19 euro 1 kg
COMPO " PRATO RUSTICO" ( 85% FESTUCA ARUNDINACEA 10% LOIETTO 5% POA PRATENSIS) costo 11 euro .

chiedo a voi perche' prima di fare la semina ho fatto una "semina di prova" in due vasetti e stranamente dopo 20 giorni la miscela blumen non ha germinato ,(non contiene loietto) mentre la compo ha germinato , ma a me sembra solo il loietto .( DI QUANTO TEMPO SI PARLA ?? DUE MESI ??)
possibile che queste miscele di FESTUCA ARUNDINACEA E POA abbiano tempi di germinazione cosi' lunghi e che questo non venga detto sulla scatola ??
io dopo 20 giorni se non vedo germinare niente mi preoccupo e o risemino o cambio composto -cosa ne pensate devo preoccuparmi ??
tra l'altro sulla scatola non ci sono ne' il composto della miscela , ne' date di scadenza o inscatolameto.
allego foto dell'andamento dal 9 di settembre a oggi.

DSC00568.jpg DSC00513.jpg DSC00531.jpg DSC00548.jpg DSC00553.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il seme per nascere deve rimanere sempre umido, se comincia ad assorbire umidità una volta superata una certa % comincia il processo di germinazione che nel loietto è breve da 4 a 7 giorni mentre nella festuca arundinacea e nella poa è molto più lungo dai 20 ai 25 giorni.
Se viene superata la % cvhe permette la germinazione e per un qualsiasi motivo il seme si trova all'asciutto e torna sotto quel valore semplicemente muore...
 

utentequattro

Aspirante Giardinauta
grazie
allora ancora ho qualche speranza .....
speriamo ... questa volta ho voluto acquistare semi di marche ben note , che in genere sono il sinonimo di buon prodotto, ma al momento sono perplesso .
il fatto che non mi piace assolutamente e' che non vi siano identificativi delle date di scadenza e o inscatolamento , ...inoltre come consumatore non mi piace che non sia specificato la % di mixaggio tipi di erba anche il tipo di erba usato .
Ad esempio della festuca arundinacea esistono molteplici cultivare ed ognuno ha la sua caratteristica , non parliamo della poa pratensis .... quindi se in questa miscela e' stato usato un tipo a lenta germinazione , non e' un problema , ma bisogna saperlo.
io sono un tipo impaziente e 20 25 giorni senza vedere crescere neanche un pelo mi fanno venire la voglia di rivangare e riseminare prima che sia troppo tardi.
Chiedo ancora gentilmente se qualcuno ha usato queste miscele e con quali risultati
grazie
 

michelepm

Florello Senior
io sono un tipo impaziente e 20 25 giorni senza vedere crescere neanche un pelo mi fanno venire la voglia di rivangare e riseminare prima che sia troppo tardi.
la calma è la virtù dei forti, stai tranquillo che a giorni inizierà a spuntare il tuo pratino (sempre se il terreno è stato tenuto abbastanza umido da permettere ai semi di germogliare); continua a inumidire e vedrai che sarai premiato. Ciao
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
BLUMEN "PRATO FORTE" ( 80% FESTUCA ARUNDINACEA - 20% POA PRATENSIS ) costo 19 euro 1 kg
COMPO " PRATO RUSTICO" ( 85% FESTUCA ARUNDINACEA 10% LOIETTO 5% POA PRATENSIS) costo 11 euro .

Cavolo ma perchè comprate questi semi al supermercato che costano uno sproposito, quando secondo me si trovano semi molto più performanti e professionali che costano sensibilmente di meno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Utentequattro, non sei il primo ad aver avuto problemi con le sementi blumen, da quando frequento il forum ci sono stati frequentatoti che hanno avuto ottimi risultati ed altri simili al tuo, ritengo che ci siano delle partite di sementi di qualità veramente scadente che per qualche motivo hanno peso di germinabilità (vecchie? Conservate male? bhò). In ogni caso se dopo 20/25gg non è nato nulla con queste temperature difficilmente qualcosa nascerà (giusto la poa potrebbe ancora non essere nata anche se a questo punto dubito nasca).

cigolo
 
Ultima modifica:

utentequattro

Aspirante Giardinauta
grazie
aspettero' ancora qualche tempo , diciamo fino al 10 di ottobre , nel frattempo ho scritto direttamente alla BLUMEN inviando le stesse foto .
Se per caso comincia a crescere qualche stelo vi informero' , come pure vi faro' sapere cosa dice la blumen.
In effetti ho letto qualche forum e ho visto che ci sono diversi pareri negativi riguardo al prato forte blumen , non vorrei pero' che tutti questi apprezzamenti negativi siano generati appunto dal fatto che la germinazione sia estremamente lenta e che la gente ( come me ) dopo un mese dica " il seme era scaduto,.. il seme e' marcito..etc" , mentre invece se aspettavano ancora 10 o 20 giorni avrebbero avuto un buon risultato.
cerco di convincermi che sia cosi'
saluti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non vorrei pero' che tutti questi apprezzamenti negativi siano generati appunto dal fatto che la germinazione sia estremamente lenta

Non credo, l'arundinacea massimo 12gg ed è nata tutta (se le temperature non sono inferiori ai ca 10°) la poa invece fino a circa una decina di gg in più.

cigolo
 

utentequattro

Aspirante Giardinauta
Cavolo ma perchè comprate questi semi al supermercato che costano uno sproposito, quando secondo me si trovano semi molto più performanti e professionali che costano sensibilmente di meno?

ciao
fammi un esempio, dove si puo' comprare una miscela con arundinacea 80 e poa 20 che costi meno .
a questo punto devo cominciare a cercare una altra marca.
grazie
 
M

marcobri

Guest
ciao
fammi un esempio, dove si puo' comprare una miscela con arundinacea 80 e poa 20 che costi meno .
a questo punto devo cominciare a cercare una altra marca.
grazie
non li trovi da nessuna parte sementi di buona marca che costino meno di quella cifra. io ad esempio prendo la scott. magari costicchiano ma hai una certa garanzia. di lamentele sulla blumen ne ho sentite parecchie anche io
 

utentequattro

Aspirante Giardinauta
non li trovi da nessuna parte sementi di buona marca che costino meno di quella cifra. io ad esempio prendo la scott. magari costicchiano ma hai una certa garanzia. di lamentele sulla blumen ne ho sentite parecchie anche io

ciao
il composto della SCOTTS che contiene arundinacea e poa e' per caso il MEDITERRANEO? Oppure ti riferivi ad un altro tipo ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono diversi della scotts con quelle varietà, in confezioni da 1kg lo trovi marchiato KB e si chiama mediterraneo, oltre a quello c'è la linea lanscaper pro dove il miscuglio è chiamato performance o la linea proselect dov'è chiamato thermal force (ndr le cultivar in questi miscugli sono diverse tra loro).

cigolo
 
M

maximum

Guest
Anche io ho traseminato in qualche zona con il miscuglio blumen prato forte.... con risultati scadenti....
qualcosina inizia adesso a germogliare ma poca roba.....
Prossima volta passo al mix compo prato rustico....
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
.....nella festuca arundinacea e nella poa è molto più lungo dai 20 ai 25 giorni...

Non sono molto d'accordo sui tempi di germinazione. In media le festuche con temperature minime notturne >16°C germinano in 5-8 giorni, in particolar modo le varietà Starlett e Durango prodotte da DLF Trifolium, la seconda di lento accrescimento, hanno germinato in 7 giorni esatti, seminate giorno 11 aprile emerse il 18 aprile. Con altre varietà di altri produttori ho sempre avuto gli stessi tempi. Per quanto riguarda la velocità di sviluppo post emergenza si hanno tempi differenti, ma sulla germinazione non ho mai avuto tempi di attesa così lunghi.
Sementi di macroterme invece impiegano molto più tempo e siamo nell'ordine dei 25-30 giorni.

Per quanto riguarda i prezzi al dettaglio ritengo che siano davvero assurdi....

Aggiungo un ulteriore dato, in previsione di seminare un seme che a detta del rivenditore avrebbe impiegato 3 settimane ad emergere, quindi come tempi siamo su quelli descritti da voi, ho prima messo un campione di sementi in acqua per 2 giorni accelerando il processo di imbibizione per seminarlo nella dose di 35 gr mq e un altro campione secco con lo stesso dosaggio. Fatto questo test l'emersione è avvenuta per il campione imbibito in 5 giorni, per quello secco in 8 giorni. Il test è stato abbastanza empirico, non ho misurato la temperatura del suolo ne il grado di umidità residua e altre variabili, ma ho registrato un tempo di emersione davvero ridotto nel campione imbibito e comunque altrettanto breve nel campione di seme secco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
SlHaU.png


Ovviamente si parla di tempo medio tra le prime e le ultime a nascere, non sono specificate le cultivar.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Io avevo preso al Brico Center i semi di una marca chiamata "Verde Mio" che credo sia una produzione del Brico ed era venuto un fantastico prato bello e folto e costano molto poco.
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto trasemina mettendo terriccio e poi seminato blumen prato forte . La settimana dopo la semina ha piovuto il terricciona drenato L acqua e non ho avuto
Problemi per quanto riguarda lo spostamento della semente .
Vorrei dire : è normale che dopo una settimana non è uscito niente? La temperatura era bassa comunque.
 
Alto