• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Dunque ho visto che il Leroy ha un'offerta di 3kg di sementi per prato rustico di 120mq a 10€. La scheda dell'offerta è scarna di informazioni, dice solo che è per tutte le esposizioni e suggerisce i mesi per la semina e niente più, mentre sulla foto viene riportato appunto che si tratta di prato rustico, che è a crescita rapida e resistente al calpestio. Secondo voi da cosa è formato il miscuglio?
C'è anche un sacco da 3Kg della Mundial rustico, sui 20€, online ho scoperto che è composto (riporto direttamente dal sito) da 50% Loietto perenne (n.2 varietà di loietti), 25% Festuca rossa, 15% Festuca rossa fallax, 10% Poa pratense.
Agevolo immagine del sacco anonimo

original.jpg

Non vorrei si trattasse di gramigna :azz:
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
fossi in te starei alla larga da sementi troppo economiche, proprio un dipendente di leroy merlin (ex giardiniere di lungo corso) mi ha confermato che ci trovi dentro di tutto, anche le infestanti, perché non sono sementi selezionate
ciao
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non comprare mix di sementi con più del 25-30% formato da Loietto
Se vuoi una linea economica,con Prato rustico prendi questahttp://http://www.sisonweb.com/it/dettaglio-prodotto.php?idProd=143
l'ho seminata il 6 ottobre a mano,con rapporto 1 kg per 40 mq,e alla faccia dei vivaisti che mi dicevano di seminare 1 kg ogni 20 mq a macchina con preventivi del triplo rispetto a quello che ho speso,ho il mio Prato bello già al secondo taglio,e resistente a già 3 diserbanti selettivi.
Costo? 4,70€ al kg
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche secondo me non sono granché visto il prezzo, mi piacerebbe molto provare le sementi professionali. Sono andato a vedere il pacco e dietro c'è la composizione che mi sono annotato:

- Loietto perenne "NUI" 60%
- Festuca arundinacea "FAWN" 20%
- Festuca rubra "REGGAE" 20%
purezza/geminabilità media è 93/78%

Ma come superficie coprente 120mq non sono troppi per quella composizione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Miscuglio di bassissima qualità, il loietto Nui è da foraggio come la festuca arundinacea Fawn .... da evitare.

cigolo
 
Alto