• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di cattleye

claudio_trento

Giardinauta
grazie a tutti,
credo che la promenea sia facile a fiorire ( sui nuovi pseudo) , mare hai tempo tutto febbraio per vedere i nuovi stelini,
a volte hanno un comportamento strano , la mia ha iniziato con 4 steli che stanno fiorendo adesso , ( e tutti da una parte) credevo che per quest'anno fosse finita così, invecie ora si intravedono molto bene un sacco di piccoli stelini su tutti gli altri pseudo.
fioritura in due tempi ,a distanza di un mese una dall'altra.
perciò mare io avrei ancora speranze , controlla bene!.

alcol vuoi la foto a pianta intera?
mha... venir da roma per una promenea non è una buona idea ,
hò fatto anche la rima cosa vuoi di più?
sicuramente a monte porzio catone ne trovi quante ne vuoi.

un saluto Claudio .

alcol

Bannato
sisi! ... lo so! ma per la tua risposta per il paphio ed ora questa, c'e' qualcosa ?!.
p.s. al tempo per le cattleye eri generoso :D per questa no ... comunque era non reale la richiesta! si mi piacerebbe riceverlo ma era tanto per dire che e' bella la fioritura.
p.s. per venir da roma, c'e' anche la SDA :D anche se al momento fa forse un po' freddino ...

si, la foto della pianta per capire come si sviluppa! se tipo cattleya, cambria/oncidium, Paphio o Ludisia etc... volevo capire cosa c'e' sotto al fiore dato che non si vede e non capisco se e' a bulbi grossi o piatti tipo le miltonia o se e' a canne o che cosa.

Era per curiosita'! poi se lo dici cosi' scritto e' quasi uguale :D

claudio_trento

Giardinauta
ma certo alcol, lo sò che si stava scherzando , ci mancherebbe ,
domani vedo se riesco ha fare una foto decente e la metto nel post.

come hò scritto la promenea è di facile coltivazione , dalle nuova vegetazioni si sviluppano dei piccoli pseudobulbi con due ,trè foglie sui 6/8 cm dai quali in inverno spunteranno dei piccoli steli portanti due ,trè fiori in sequenza.
l'unico inconveniente è che gli steli sono quasi tutti penduli ,e per goderne appieno dovrai appenderla.
un saluto Claudio .:Saluto:

desi655

Florello
Complimenti Claudio come sempre bellissime fioriture,beato te che riesci con la promenea...la mia è da mesi e mesi in bilico tra la vita e la morte...mi sa che è come per il paphio...meglio lasciare perdere....

Aussie

Guru Giardinauta
post dedicato alle cattleye , inquinato da altre fioriture???

2dbuhyd.jpg

epi catt fire bool

zn7h2c.jpg

promenea

1o0rgw.jpg

aerangis luteo alba " var rodosticta"

credo sia un tipo di "sano " inquinamento
un saluto Ciao Claudio
.

Claudio, chissà cosa darei per essere "inquinata" come te! Complimenti!!!
L' Aerangis appena la trovo me la piglio di sicuro, mi piace troooooppppisssimmmmooo!

alcol

Bannato
p.s. mi ero dimenticato la epicatt! ... veramente accattivante! quansi un epidendrum epicatt :D

p.s. l'aerangis non e' che non sia bella! per volume non puo' esserlo ma io nel mio interno sto cercando fioriture diverse! anche il mio epidendrum l'ho preso a stento perche' era a fiore troppo "semplice" per me.

Sto cercando di prendermi una Masdevallia :D ... insomma, fiori un po' piu' elaborati...

non che non sia bella sia la pianta che la fioritura ... ci mancherebbe ... :D

claudio_trento

Giardinauta
giorchidea ha perfettamente ragione nel dire questo, fiore semplice cosa significa? che non ha una struttura alaborata? che è di facile coltivazione? monocromatico? alcol illuminaci . Anche se hò capito benissimo che quello che dici è solo un tuo e solo tuo pensiero .
Anche perchè se parliamo di fiore elaborato quasi tutte le bellissime madevallia hanno una composizione del fiore non proprio elaboratissima ma non per questo non direi mai che sono dei fiori semplici.
Può anche darsi mi sia sfuggito ( per colpa mia ) il senso del tuo discorso ,
ma sai nel forum siamo in tanti che diamo l'anima per veder finalmente il fiore di una phalaenopsis, o di altre specie che siano loro botaniche o nò
credimi l'emozione nel vedere il nostro impegno ripagato con una bella fioritura è grande, senza chedersi se il fiore sia semplice o "complicato" .
la mia aerangis non ha fatto una grandissima fioritura , ma si è difesa bene data l'età giovane della pianta.
in occasione di una mostra invece hò visto una decina di esperti assegnare il 1° posto ad un bellissimo esemplare di aerangis "luteo alba" in piena fioritura
bellissimo!!! . sicuramente non l'avranno considerato come "fiore semplice".
un saluto Claudio.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma si claudio alcol ha raggione non vedi come fa schifo quell'aerangis, io fossi in te cancellerei la foto. E visto che mi sento buono mandamela che questo schifo di fiori semplici mi sacrifico e me li guardo io!!! :lol::lol:

eriqa

Florello
Claudio che meraviglia...come sempre mi fai rimanere a bocca aperta...sono stupende..sei bravissimo..ma quanto è bella quell'areangis...sei bravissimo...

alcol

Bannato
no no! uffa! ecco sempre a soppesare non le parole ma le virgole! ...

E' molto bella come tutte le orchi che hanno una certa dimensione!

poi attento ad eriqa che e' antipatica ...

P.S. facevo l'esempio della LUDISIA che anche quello l'ho visto molte volte ma non mi diceva nulla ... ora ne ho 3 !

2 con venature bianche ed 1 con venature rosse! ... :D

insomma, se mi manda un rametto o ps o quello che ha, non mi fa schifo! :D :D :D hihihihi ...

Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
no no! uffa! ecco sempre a soppesare non le parole ma le virgole! ...
poi attento ad eriqa che e' antipatica ...
insomma, se mi manda un rametto o ps o quello che ha, non mi fa schifo! :D :D :D hihihihi ...

Se pensi cose normali ma scrivi delle tavanate cosa ne possiamo noi?Noi leggiamo solo quello che scrivi...:squint:
Ti accorgi di essere l'unico ad elemosinare piante in giro per il forum??:martello2

omitte

Aspirante Giardinauta
Le fioriture di Claudio sono sempre bellissime, io poi, abitando vicino, ho la fortuna di vederle dal vivo e vi assicuro che sono super
Ciao Oscar

claudio_trento

Giardinauta
quello che mi premeva dire, non è tanto riguardante la fioritura della aerangis,
ma quello di sottolineare che a parer mio non vi sono fioriture o fiori di serie A o di serie B. anche per un giusto rispetto di chi ci mette l'anima per far fiorire un'orchidea su un davanzale.
allora alcol quando la tua ludisia fiorirà sappi cogliere anche da quei fiorellini bianchi quel qualcosa di magico che il mondo delle orchidee ogni giorno ci regala .
un saluto Claudio .

alcol

Bannato
lo sai sono molto ma molto dispiaciuto che te possa essertela presa ...
non e' che non ho gradito! ne volevo inficiarti minimamente la fioritura e mi fai stare male se pensi cio'... e' solo che penso anche di dover esprimere dei pensieri piu' complessi.
La mia ludisia rispetto all'acquisto ha fatto un ulteriore stelo floreale che ho documentato con foto e che ha fiorito ed ora e' ancora in fiore qui di fronte a me.
Scrivevo che anche la ludisia non mi diceva molto! l'ho vista molte volte al VIP ma mai presa. Poi alla fine l'ho presa ora ne ho 3 vasi 2 con venature bianche ed 1 con venature rosse e la curo e le coccolo tutti i giorni e momenti!.

MI DISPIACE MOLTO MA TANTO TANTO, CLAUDIO! ... anche perche' sei un caro amico!

SCUSAMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto