• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee - _orfeo_

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, vi mostro le fioriture di due mie orchidee:

Cymbidium (innominato)

image_preview.php
[/url][/IMG]


Questa fioritura è di una divisione estrapolata a forza a luglio da un grosso vaso colmo a casa di mia nonna... pensate che generosa a fiorire dopo questo trauma... tra l'altro, la pianta madre non ha ancora emesso steli


-------------------------------------------------

Dendrobium "Star Class"




Questa invece è stata acquistata sempre in luglio...in vivaio. Le radici erano tutte secche, praticamente non ne aveva... dopo un periodo di stasi ha iniziato a formarne e a fine agosto l'ho zatterato... poi arrivato il freddofreddo, con tutta la zattera, l'ho infilato in un vaso con corteccia e portato in casa... prima di portarlo in casa era pieno di stelini...ma son tutti seccati tranne questo, che porta tre infiorescenze...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
La phal fuxia sta formando appena adesso i boccioli... che soddisfazione! Phal lazzare e cambria non ne vogliono sapere.
 

alcol

Bannato
non ti preoccupare! strano ma quasi normale che gli steli si siano seccati !.
L'importante e' che la pianta sta bene! gli steli si rifanno!.
Le due piante per colorazioni e salute sono ottime e mi fanno invidia! ove le trovassi le porterei immediatamente via!.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie. Unica cosa, il cymbidium sembra quasi giallo, ma dal vivo è verde mela tendente al giallo limone...
Poi domani con la luce posto la foto di un fiore del cymbidium che ha una colorazione un pò diversa.
 

claudio_trento

Giardinauta
grande orfeo!!! due bellissime fioriture , pochi fiori???? non importa , sarà per la prossima o per la prossima ancora,
un saluto Claudio .
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Bè io neanche me li aspettavo i fiori a dir la verità dopo quel che han passato porelle... si le prox saranno migliori sicuramente!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Orfeo, mi associo ai complimenti!
Il cymbi è davvero bello :love:
Spero di vedere presto la foto che gli farai con la luce del giorno..
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Complimenti, sono molto belle.

Mi incuriosice quello che hai scritto riguardo al mettere in vaso con bark la pianta con tutta la zattera. Non si rischiano marciumi con lo sfagno fra zattera e pianta? Oppure non lo usi?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
il bark nel vaso lo lascio costantemente asciutto... gli unici problemi sono le muffe...e ho già dovuto sterilizzare tutto al microonde una volta... non vedo l'ora che arrivi la primavera per rimettere tutto fuori... e poi se mi fira la dezzattero proprio...qui nella nuova casa non ho posto per attaccare la zattere mentre nella vecchia, con il terrazzo articolato diversamente, si...
 
Alto