• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di cattleye

california

Florello Senior
Sono bellissime :)
La anceps mi piace da morire, ma credo ti abbiano venduto una anceps normale al posto di una "guerrero".

Giorchidea

Giardinauta Senior
Bella Claudio, come sempre! La prima è quasi esagerata per quando è frù-frù!! hehehehe..
Comunque, quoto Marco, dal vivo sono uno spettacolo!
Ciao a presto!

claudio_trento

Giardinauta
grazie a tutti , complimenti che giro alle mie "bimbe.
ancora alcune fioriture di questi giorni

2vaedmr.jpg

blc.mary spencer

ji16kg.jpg

divisione alla sua prima fioritura

2qnz4nc.jpg

dendr. kingianum

23k241y.jpg

cattleya molto profumata

28txf2a.jpg

laelia lundii su zattera

f1ibue.jpg

due fiorellini di lundii

approfitto per fare a tutti gli amici del forum tanti , tantissimi auguri di Buon natale .
Claudio :Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
che belle claudio, le tue bimbe ti hanno fatto un bellissimo regalo di natale:hands13::hands13:
tantissimo auguri anche a te:Saluto::Saluto:

zeug49

Florello Senior
Sono SUPERLATIVE !!!! di Bellezza incomparabile, ma da un tale MAESTRO c'era da aspettarselo , grazie per aver postato queste meraviglie
zeug

alcol

Bannato
rieccomi con un paio di fioriture,

mrw7l4.jpg

divisione di una pianta acquistata l'anno scorso

x4kbup.jpg

la maxima per il momento non è molto generosa in fatto di fiori.

susate la mia latitanza dal forum. :martello:
ciao Claudio . :Saluto:

che belle... mi mandi un pezzetto dal rizzoma delle due???! posso
- darti qualcosa... (da amici :froggie_r:crazy:)
- pensare di darti quando saranno "grandi" un mio bulbo di boh... ma quando accadra' aribo'
- posso ringraziarti e basta...

perche' le mie fanno le antipatiche con i boccioletti? ho solo ultimi 2 boccioletti come da post di questa sera ... sig sig.. le uniche orchi antipartiche che droppano i boccioli! aria nel trasporto? ... 4 cattleya... tutte egual comportamento ! solo 1 ha ancora 2 boccioli che sembra procedano e stanno ancora li. 1 ha iniziato a piegarlo a 45gradi come per prepararsi ad aprirlo! l'altro e' ancora dritto come l'asta di una bandiera...
notte.

fammi sapere ...

ciao!.
e
grazie!.

claudio_trento

Giardinauta
ciao alcol, per mandarti qualche pseudobulbo non sarebbe un probblema ma la bianca è stata gia divisa e bulbosezionata in diversi pezzi ormai sparsi per il trentino, invece x la maxima il probblema non esiste però passeranno un paio di annetti... perciò devi aver pazienza.
quando chiedi e dici che ti cadono i boccioli di cattleya sono di piante appena comperate o sono boccioli su cattleye che possiedi già da un pò?
se gli aborti dei boccioli sono su dei nuovi acquisti mi dispiace dirti che sbagli tu ad acquistare cattleye in boccolo in inverno. figurati ,il cambio di ambiente è sicuramente importante in termini di luce ,umidità e temperature , ed i primi a farne le spese sono loro . se invece ti cadono i boccolini su piante "tue"
questo molto provabilmente è dato da luce insufficente , sai benissimo di quanta luce necessita la cattleya , ora in particolar modo . e questi sono proprio i mesi con meno luce.
in questi mesi invernali a tutte le mie piante allungo le ore di luce luce con una lampada da 400 w.

un saluto Claudio .

alcol

Bannato
appena comperate! avevo scritto del trasporto! freddo? altro... pero' ci sono ancora 2 boccioli ed ho messo le foto! vai a vederle? e' in sezione foto orchidee ... mi dai un parere sullo stadio del bocciolo? poi credo che siano ibridi e non botaniche...

P.S. i boccioli erano gia' aperti ed i petali colorati erano gia' fuori ma si doveva spalancare/aprire ... o era il fiore in fase di sfioritura?! ...
avevo scritto che non avevo cattleya e che andavo "a farmele" ... me le sono fatte compresa una laeliocattleya bianca con il labello centrale rosato! ha tipo una V rovesciata con la punta verso l'alto ed e' profumatissima.

Ha, per 2 anni, lascia perdere :( :( ... insomma 6 mesi e' una cosa ma 2 anni ... ecco, piango :D

P.S. ti risulta che le MILTONIA siano profumate? profumano solo in particolari condizioni e se le trovano, profumano! la miltonia phal di sicuro e l'altra (ci sono le mie foto in sezione foto) non so che miltonia e' ... devo ancora trovarla ...

Ultima modifica:

alcol

Bannato
per la lampada da 400W mi dai delle info? in pvt o su altro 3D??
vorrei prendere un agrolite ... per ora do alle mie ciccine 150W per allungare! capisci che le mie germogliazioni, vegetazioni meravigliose etc non potrei averle se non "illuminassi"...

al momento ho i paphio che stanno lattugando come dice ?marealto? non ricordo chi era...

i cimbi (ne ho 6) che germogliano nuovi getti ai fianchi

La vandona, quella enorme e che volevo ammazza' vasandola ... ha una foglia nuova! l'ho scoperta per caso sistemando i tiranti a mongolfiera con la scaletta l'ho vista dall'alto.

Le miltonia profumano

cambria etc vegetano bene, le phal specie 1 tengono le fioriture da mesi...

etc
etc

altrimenti poi marco er boss mi dice che faccio post lunghi :D ... (detto come amico)...

p.s. te le vanda per quale documentazione o su quale motivo gli fai prendere il sole ed hai scritto quei post sulla "casa girevole?" ... anche marco837 e' "interessato"... io gli ho fatto il tuo nome ed altro ma anche io sono e resto scettico su quello estivo...

Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
guarda che marco essendo di merano è venuto molte x ha vedere le mie orchidee. ha sicuramente visto le vanda appese ella betulla, certo che sarei un pazzo se le facessi prendere il sole di mezzogiorno in luglio ,agosto ma per gli altri mesi .... sole anche se filtrato dalla chioma di foglie.
ci sentiamo x le info sulla lampada.
ciao Claudio .

Alto