• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di cattleye

marco837

Florello Senior
anche marco837 e' "interessato"... io gli ho fatto il tuo nome ed altro ma anche io sono e resto scettico su quello estivo...

Per quanto riguarda le Vanda, marco837 non ha interessi particolari :)
Marco837 tiene le sue vanda all'esterno in estate dando alcune ore di sole diretto la mattina ed alcune la sera, annaffiandole abbondantemente mattina, mezzogiorno e sera.

P.S. Quando marco837 deve chiedere qualcosa ci riesce anche da solo :)

marco837

Florello Senior
mrw7l4.jpg

Questa é quella che avevamo preso da Alois?
Quella profumata?
Che bella :)

alcol

Bannato
da Marco837-> ho cancellato questa parte del messaggio dato che inappropriata e di cattivo gusto
L'avete presa assieme? veramente bella... e gli hai lasciato questo splendore??

Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
da Marco837-> ho cancellato questa parte del messaggio dato che inappropriata e di cattivo gusto
L'avete presa assieme? veramente bella... e gli hai lasciato questo splendore??

Ne avevo gia comprata poco prima una molto simile per la nonna di Desi, ed ho ricevuto una divisione di quella.
Non ha ancora fiorito la mia divisione, ma confido nel prossimo anno.
Con le Cattleye non ho ancora molta esperienza, ma ne ho fatte fiorire 3 su 5 per ora :)

claudio_trento

Giardinauta
trancuillo marco ! non ci consciamo mica da ieri .
piante rare o non rare ??? dai che sono tutte uguali ebridi o botaniche . mi son ritrovato a gioire per il primo stelo di phalaenopsis ,come un aborto di boccioli di un aerangis mi ha rovinato la giornata. si gioisce per una radice appena spuntata e si versano" lacrime" quando si secca. ma in fondo stiamo parlando di orchidee belle e importanti come volete, ma ha questo mondo vi sono tantissimi altri motivi per gioire o rammaricarci senza nulla togliere alle nostre dee.
ed ora vado in veranda , qual'cosa scoprirò! di bello o di brutto?

2lswb2p.jpg

una nuvola di fiorellini bianchi
oncidium montato su zattera
un saluto Claudio .

marco837

Florello Senior
Bravo Claudio!
Sia per la fioritura del piccolo oncidium che per quello che hai scritto.
Hai davvero colto il senso di tutto!

:)

P.S.
Kopf mi ha risposto, e probabilmente riesce a portare quasi tutto quello che gli ho messo in lista... poi dobbiamo valutare cosa mi porto a casa e cosa lasciargli :)

Elina

Giardinauta
Ciao Claudio e ciao a tutti,
la tua nuvola è davvero bella :love:, come del resto tutte le foto postate fin qui...non vedo l'ora che arrivino le altre...:froggie_r
Mi sono piaciute le tue parole sulla questione ibridi o botaniche, rare e quindi belle o meno....
Io, dal basso della mia inesperienza, credo che ogni cosa che piace è bella per il solo fatto che ci si appassioni ad essa, si curi con amore e gioia e se ne sia orgogliosi per quello che è...questo lo credo un po' per ogni cosa...
Perchè, scusate se il paragone non vi sembra inerente ma per me lo è, un canino o un micetto che non è di pura razza costoso e con pedigree non è forse il più bello e prezioso in assoluto per il proprio padrone?
Da forse più amore e soddisfazione un cane pagato 1500E di uno salvato al canile?
Non so a voi, ma a me no.

Io mi sono appassionata da poco al magico mondo delle Orchidee e ogni giorno vengo sul sito per imparare e ammirare le fioriture di piante spettacolose postate dai grandi guro del sito, ma sono sicura che anche Marco, Desi, Zeug e te, Claudio (e non me ne vogliano coloro che non sono stati citati ma ho scritto i primi che mi sono venuti in mente :embarrass) vi emozionate ancora tanto quando vedete comparire uno stelino su una "semplice" Phal...non è forse questa la vera passione?

...e poi sono o non sono tutte DEE :flower:?!?

Un bacio a tutti e continuate a postaren le foto delle vostre meravigle...mi raccomando...:ciglione::Saluto:

alcol

Bannato
Bravo Claudio!
Sia per la fioritura del piccolo oncidium che per quello che hai scritto.
Hai davvero colto il senso di tutto!

:)

P.S.
Kopf mi ha risposto, e probabilmente riesce a portare quasi tutto quello che gli ho messo in lista... poi dobbiamo valutare cosa mi porto a casa e cosa lasciargli :)

quoto :froggie_r

eriqa

Florello
Che meraviglia claudio la tua nuvola bianca..è stupendo...mi fa rimanere a bocca aperta....sei bravissimo...

claudio_trento

Giardinauta
Bene , allora marco quello che non prendi tu prendo io ... (scherzo) io le mie carte me le gioco venerdì. ma senza cercere niente di particolare , quello che mi piace prendo.... ma dopo un attento esame alla pianta , alle radici , insomma al suo stato di salute.
sì elina io sono così , hò più passato tempo ha racuperar piante abbandonate e moribonde che ha far altro.
è chiaro che ora vado alla ricerca di qualche cosa di particolare o botanico , ma questo credo sia naturale e legittimo .

1g2jrc.jpg

paphiopedilum mooooolto lento ma bello!!! ibrido o specie?:lol::lol::lol:
un saluto Claudio .:Saluto:

alcol

Bannato
Claudio, prova a vedere presso: http://www.kulturberichte.de/orchideenkulturen/paphiopedilum/E_paphiopedilum.htm somiglia tanto ad uno dei 4 di cui ho postato le foto ultimamente.

guarda su www.pporchideeen.nl se e' lui! se e' lui e' un ibrido ma sempre bello, io direi!.

vedi che c'e' sia rossiccio che giallo come il tuo ! io l'ho preso sia rossiccio che giallo ... ora ho preso dalla mia "serretta" quello giallo e l'ho qui e lo confronto dal vivo.

E' lui! se guardi sotto foto orchidee alla voce papioS (postato da me) e' LUI E' LUI! ... e' quello di www.pporchideeen.nl !! e' identico solo che il mio sta ancora sull'attenti e la pianta ha messo 3 ciuffi nuovi di vegetazione da quando lo ho.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
hei, claudio_trento ma la ludisia e' gramigna o cosa?!.
ho preso 2 vasetti da leroy merlin ... avete letto... vero?

bene da che ho scritto hanno messo su foglie, rametti nuovi, e.....................

UN SECONDO STELO FLOREALE!.

Una era in fiore ed ha messo foglie etc.

l'altra aveva uno stelo floreale con i fiori ad aprirsi. I fiori si stanno aprendo, mette altra vegetazione ed ha fatto una seconda spiga su di un secondo ramo floreale gia' di 4, 5cm.

Spostando il vasetto per bagnarlo sulla parte oscura che non si vedeva ha fatto crescere il secondo stelo floreale ed ha gia' la spiga dei bocciolini.

ma che e' gramigna???! :D

una phal ha messo uun nuovo stelo floreale e' di 2millimetri
il ciufetto di paphiopedillum che avevo distaccato ed invasato da solo ha rotto la cuticola rossiccia del gambo, ed ha messo il solito rigonfiamento di germogliazione, ...

altre germogliazioni in giro... cimbidium, bulbi di altre... etc...

so contento... notte... bello il tuo paphio!.

dove e quanto?!.

claudio_trento

Giardinauta
mha... la ludisia è una pianta che mi manca ( mica tanto) .
son contento che le tue piante siano in fermento , però dovresti mettere delle foto in modo da condividere con noi le tue meraviglie.
ciao claudio .

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per i nuovi sbocci!!(esisterà questa parola??? al max la inventiamo)

io dopo averne uccisi 2.. di oncidium, ho deciso che nn ne comperò +... però quello bianco è bellissimo!!!!

e poi ho preso da poco quello rosa profumato..non ho resistito!!!

e per restare in tema di quel che ci piace o no raro o no... ultimamente ho una passione sfrenata per i dendrobium!!! i classicissimi superibridi.. nei prenderei uno per ogni sfumatura diversa...(sto cercando di trattenermi!!!)

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Claudio, che spettacolo di orchidee hai? Il Paphio ha un colore
così bello e caldo...una meraviglia.
Una domanda: com'è l'esatto nome dell'Oncidium -nuvola bianca? :love:
Grazie per aver condiviso con noi le tue bellezze.:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
tranquillo marco ! non ci consciamo mica da ieri .
piante rare o non rare ??? dai che sono tutte uguali ebridi o botaniche . mi son ritrovato a gioire per il primo stelo di phalaenopsis ,come un aborto di boccioli di un aerangis mi ha rovinato la giornata. si gioisce per una radice appena spuntata e si versano" lacrime" quando si secca. ma in fondo stiamo parlando di orchidee belle e importanti come volete, ma ha questo mondo vi sono tantissimi altri motivi per gioire o rammaricarci senza nulla togliere alle nostre dee.
ed ora vado in veranda , qual'cosa scoprirò! di bello o di brutto?

2lswb2p.jpg

una nuvola di fiorellini bianchi
oncidium montato su zattera
un saluto Claudio .

Claudio, ti ho sempre ammirato ma queste parole sono da ricordare!
Hai espresso perfettamente il mio pensiero! :rolleyes:

Quella nuvola è un sogno! :love::love:

alcol

Bannato
un po' di orchi di ALCOL! alcuni dei 50/60 vasi di ALCOL

Uno dei 6 cymbidium ancora in fiore...

immag062st8.jpg

La Phal che citavo a ERIQA
immag042ga8.jpg

immag043op3.jpg

immag044pq0.jpg

La ludisia ed il vecchio stelo floreale ed il nuovo piu' bassino! 2 vasi ne ho, 2 fasi nelle foto:
immag045mv1.jpg

immag046fy2.jpg

immag047cl8.jpg

immag048zd7.jpg

immag049pn1.jpg

Il mio Oncidium giallo:
immag050mm0.jpg

Alto