Finalmente ti sei deciso a dedicare un fo di tempo per fare le foto....era ora che mostrassi alle persone le tue meraviglie.
Inutile dirlo ma complimenti!
Grazie desi, ma in effetti un po' di difficoltà ad inserire le foto ci sono state... cercherò d'ora in avanti di essere più puntuale, anche se non assicuro nulla!
Complimenti davvero: bei colori, belle fioriture. Le zatterine mi piacciono moltissimo, però quello che attira di più la mia curiosità è il cestello pensile con la cattleya. Sopra hai messo una tillandsia? E' veramente bello, mi sfizia. Internamente hai messo bark e sfagno o solo sfagno?
Ho una gigantesca cattleya che sta soffrendo nel vaso e ha radici che salgono e si arrotolano dappertutto e pensavo di trasferirla in cestino: è meno difficoltoso delle zattere o ha le stesse necessità?
Insomma ho due cestini da riempire ma prima vorrei capire come vanno gestiti, ecco.
Fammi sapere, grazie anticipato!
Grazie anche a te lobelia per i complimenti!
Per il cestello, la tillandsia, anzi, le tillandsia sono finite lì per caso: una (probabile
areanthos) ci si è poi attaccata e lì resterà, l'altra è un pezzo di
usneoides che pian piano mi sta invadendo la veranda: si staccano dei pezzi e per non buttarli li attacco in giro... e quelli prosperano:hehe:
nel cestello c'è solo bark, le cattleya non amano lo sfagno e comunque io nei vasi non ce ne metto mai, preferisco giostrarmi con le pezzature del bark stesso oppure coi substrati di coltivazione (zattera oppure vaso o cestello) in modo da non dover avere a che fare con substrati contenenti sfagno, che richiedono rinvasi più frequenti (e con tutte le piante che che comincio ad avere i rinvasi sono sempre troppi!).
In cestello non è molto differente dal vaso: asciuga solo più in fretta, ma una volta fattaci la mano è certamente gestibile con una certa facilità, certo che mettere una cattleya grande in cestello richiede che lo stesso sia piuttosto capiente!
In genere io metto in cestello piante di taglia media, mi piacciono di più esteticamente, ma potrei anche farne qualcuna di grande in futuro... spazio permettendo!
Wow... bellissime... inutile continuare a dirlo, ma sei proprio bravo... cosa fai alle orchidee perchè ti vengano su così bene?
ancora complimenti...
Grazie anche a te carola... in realtà non è che tutte mi vengano bene, ce ne sono alcune alle quali ho rinunciato perchè da me proprio non crescono (per ora: tra un po' la musica cambierà, almeno credo!); e poi dopo tanti anni, se non avessi ancora imparato a farne fiorire qualcuna avrei certamente cambiato hobby da un pezzo!!!
Veramente belle TUTTTTTE !!!! e i colori molto particolari delicati e caldi.
Anch'io amo molto il genere Tolimnia !!!! COMPLIMENTI come sempre !!!!!
zeug
Grazie zeug: i colori caldi sono dovuti al fatto che, per pigrizia, mi ritrovo a fare le foto sempre intorno alle 18,30-19...
Complimenti Ronin!!:hands13: ho anch'io 2 Tolumnia, una su zattera e una in vaso, mi piacerebbe copiare la tua zattera di vite, visto che di questo legno ne ho in abbondanza, nella foto però non riesco a vedere se hai messo lo sfagno o no...
grazie ARIEL: per le zattera delle
Tolumnia io nelle mie condizioni non uso lo sfagno, quelle piante non gradiscono avere le radici bagnate a lungo; il pezzo di legno di vite da me si è rivelato ottimale senza nessuna interposizione e, a quanto ho visto, anche parecchio duraturo, circa dieci anni, il che non mi pare affatto male!
P.S.: i pezzi di vite, da me, si sono rivelati come il miglior substrato in assoluto per le
Tolumnia, sia specie sia ibridi, tant'è che pian piano le sto spostando tutte su zattere in quel materiale.