• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di cattleye, parenti... e non solo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolo!!

anche la phal bianca anonima che si vede sia con la tolumnia sia con l'oncidium...

e trovo anche io molto simpatico il paphio a chiazze

rinnovo i complimenti

Dany
 

zeug49

Florello Senior
Veramente belle TUTTTTTE !!!! e i colori molto particolari delicati e caldi.
Anch'io amo molto il genere Tolimnia !!!! COMPLIMENTI come sempre !!!!!
zeug
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Ronin!!:hands13: ho anch'io 2 Tolumnia, una su zattera e una in vaso, mi piacerebbe copiare la tua zattera di vite, visto che di questo legno ne ho in abbondanza, nella foto però non riesco a vedere se hai messo lo sfagno o no...
 

rauli

Giardinauta
...aspettavo queste altre foto per poterti rifare i complimenti...
almeno riesco a vedere la tua "green emerald" fiorita visto che la mia dopo aver maturato la nuova crescita si è dimenticata di emettere la spata fiorale:mazza:...splendida|Bravo!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Finalmente ti sei deciso a dedicare un fo di tempo per fare le foto....era ora che mostrassi alle persone le tue meraviglie.

Inutile dirlo ma complimenti!
Grazie desi, ma in effetti un po' di difficoltà ad inserire le foto ci sono state... cercherò d'ora in avanti di essere più puntuale, anche se non assicuro nulla!
Complimenti davvero: bei colori, belle fioriture. Le zatterine mi piacciono moltissimo, però quello che attira di più la mia curiosità è il cestello pensile con la cattleya. Sopra hai messo una tillandsia? E' veramente bello, mi sfizia. Internamente hai messo bark e sfagno o solo sfagno?
Ho una gigantesca cattleya che sta soffrendo nel vaso e ha radici che salgono e si arrotolano dappertutto e pensavo di trasferirla in cestino: è meno difficoltoso delle zattere o ha le stesse necessità?
Insomma ho due cestini da riempire ma prima vorrei capire come vanno gestiti, ecco.
Fammi sapere, grazie anticipato!
Grazie anche a te lobelia per i complimenti!
Per il cestello, la tillandsia, anzi, le tillandsia sono finite lì per caso: una (probabile areanthos) ci si è poi attaccata e lì resterà, l'altra è un pezzo di usneoides che pian piano mi sta invadendo la veranda: si staccano dei pezzi e per non buttarli li attacco in giro... e quelli prosperano:hehe:
nel cestello c'è solo bark, le cattleya non amano lo sfagno e comunque io nei vasi non ce ne metto mai, preferisco giostrarmi con le pezzature del bark stesso oppure coi substrati di coltivazione (zattera oppure vaso o cestello) in modo da non dover avere a che fare con substrati contenenti sfagno, che richiedono rinvasi più frequenti (e con tutte le piante che che comincio ad avere i rinvasi sono sempre troppi!).
In cestello non è molto differente dal vaso: asciuga solo più in fretta, ma una volta fattaci la mano è certamente gestibile con una certa facilità, certo che mettere una cattleya grande in cestello richiede che lo stesso sia piuttosto capiente!
In genere io metto in cestello piante di taglia media, mi piacciono di più esteticamente, ma potrei anche farne qualcuna di grande in futuro... spazio permettendo!
Wow... bellissime... inutile continuare a dirlo, ma sei proprio bravo... cosa fai alle orchidee perchè ti vengano su così bene? :D ancora complimenti...
Grazie anche a te carola... in realtà non è che tutte mi vengano bene, ce ne sono alcune alle quali ho rinunciato perchè da me proprio non crescono (per ora: tra un po' la musica cambierà, almeno credo!); e poi dopo tanti anni, se non avessi ancora imparato a farne fiorire qualcuna avrei certamente cambiato hobby da un pezzo!!!

Veramente belle TUTTTTTE !!!! e i colori molto particolari delicati e caldi.
Anch'io amo molto il genere Tolimnia !!!! COMPLIMENTI come sempre !!!!!
zeug
Grazie zeug: i colori caldi sono dovuti al fatto che, per pigrizia, mi ritrovo a fare le foto sempre intorno alle 18,30-19...:D
Complimenti Ronin!!:hands13: ho anch'io 2 Tolumnia, una su zattera e una in vaso, mi piacerebbe copiare la tua zattera di vite, visto che di questo legno ne ho in abbondanza, nella foto però non riesco a vedere se hai messo lo sfagno o no...
grazie ARIEL: per le zattera delle Tolumnia io nelle mie condizioni non uso lo sfagno, quelle piante non gradiscono avere le radici bagnate a lungo; il pezzo di legno di vite da me si è rivelato ottimale senza nessuna interposizione e, a quanto ho visto, anche parecchio duraturo, circa dieci anni, il che non mi pare affatto male!
P.S.: i pezzi di vite, da me, si sono rivelati come il miglior substrato in assoluto per le Tolumnia, sia specie sia ibridi, tant'è che pian piano le sto spostando tutte su zattere in quel materiale.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Bellissime, come sempre!

Complimenti :)
Grazie Emanuela!
...aspettavo queste altre foto per poterti rifare i complimenti...
almeno riesco a vedere la tua "green emerald" fiorita visto che la mia dopo aver maturato la nuova crescita si è dimenticata di emettere la spata fiorale:mazza:...splendida|Bravo!
Grazie anche a te rauli: per la Green Emerald, non sono sicuro che la mia abbia fiorito da una spata o piuttosto senza... dovrei controllare, comunque anche la mia ci ha messo un bel po' di tempo (mi pare quasi 3 anni) prima di decidersi a fiorire!
Faccio però una correzione: è una Cattleya, non una Laeliocattleya!
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Grazie mille Ronin. La mia Cattleya "grande" è grande solo su, le radici, disordinatissime, non sono poi così ingestibili. Il problema è anche che il vaso cappotta facilmente, così ho messo il vaso dentro un altro pensile. Ci sta molto bene, così m'è venuta l'idea del cestello. Pensavo di costruirmelo io su misura appena farò le seconde ferie, ad agosto.
Grazie dei suggerimenti.
 

marco837

Florello Senior
Come ho potuto perdermi sto 3rd?
Vado a comprare dei ceci per inginocchiarmici sopra!

Complimentissimi per le fioriture davvero meravigliose.
Sono piante davvero fantastiche!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Grazie a tutti ancora!
Qualche altra pianta fiorita in questi giorni: scusate in anticipo se qualche foto non risulterà perfettamente a fuoco, davvero con la macchina fotografica che mi ha prestato mio fratello (la mia defunse) non mi ci trovo!!!
Inizio con un ibrido bello, robusto e facile: Cattleytonia Why Not 'Roundabout' AM/AOS (Cattleya aurantiaca x Broughtonia sanguinea): quest'anno la fioritura è poco abbondante a causa di una massiccia infestazione di cocciniglia a scudetto subita nei mesi scorsi, ma ora debellata (infatti la pianta ha anche un altro stelo in crescita da un secondo germoglio).
L'infiorescenza
cimg1130.jpg

ed un fiore, dai colori davvero molto carichi pur se non molto grande (circa 3,5-4 cm di larghezza)
cimg1132.jpg

Ora due bei, bei fiori di questa pianta che qualche piccolo dubbio sul cartellino me lo pone...
Mi spiego meglio: ho notato questa pianta in mezzo ad un gruppo di altre nel corso di una visita da Claudio Nardotto (l'anno scorso, mi pare), spiccava nettamente per la colorazione particolarmente carica del labello che contrastava nettamente la colorazione di sepali e petali.
Ora, non so se questo sia un ibrido, ma Claudio mi ha assicurato che le piante provenivano tutte dalla stessa fonte...
Comunque sia, ecco la mia Cattleya forbesii (bifoliata), leggermente profumata: l'infiorescenza
cimg1128.jpg

(scusate la pessima foto)
e una foto ravvicinata del singolo fiore, a me piace davvero tantissimo
cimg1129.jpg

Ora invece il regalo dello scorso inverno di un carissimo amico, che l'aveva ricevuta in dono a sua volta da un conoscente che aveva fatto alcune divisioni della sua pianta madre.
Cattleya harrisoniana, un bel clone come colorazione (almeno per i nostri standard, in Brasile gira tutt'altra roba...)
Una delle due infiorescenze, in totale sono 6 fiori molto profumati
cimg1127.jpg

ed un singolo fiore, di circa 8-9 cm
cimg1126.jpg

La pianta (bifoliata) mi pare davvero molto robusta e piuttosto semplice da coltivare.

Continua...
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ora un'altra cattleya bifoliata, ala sua seconda fioritura: l'anno scorso un singolo fiore, quest'anno 3... un po' alla volta sta crescendo!
Cattleya leopoldii, i fiori profumano tantissimo fin dall'alba, meno nel pomeriggio
cimg1133.jpg

ed il singolo fiore, non grandissimo (circa 7 cm) ma davvero grazioso
cimg1134.jpg

Ora, per staccare un po', uno dei 2 fiori dell'Euchile (Encyclia, Prostechea) mariae, da me sempre un pochino in difficoltà per le condizioni ambientali non ottimali, ma quest'anno in fiore su due vegetazioni...
La pianta intera, su zattera, con a sinistra l'altro bocciolo
cimg1138.jpg

ed il fiore, non molto grande (il labello è lungo sui 4,5 cm) dato l'ambiente e la pianta non certamente al meglio, ma a me (per ora) va bene anche così!
cimg1139.jpg

Per concludere, una delle mie piante favorite: Cattleya Peckhaviensis (aclandiae x schilleriana), pianta piccola coi fiori grandi (circa 10 cm), molto colorati e profumatissimi... cosa volere di più da una cattleya?
L'infiorescenza
cimg1135.jpg

ed uno dei fiori, col labello leggermente rovinato nel tirarla giù da dov'è appesa (me ne sono accorto riguardando le foto)
cimg1137.jpg

Per il momento è tutto... spero gradiate anche queste!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Belle...belle...belle...in particolare l'ultima Cattleya la trovo meravigliosa!! Grazie Ronin per mostrarci queste meraviglie!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...dev'essere uno spettacolo la tua serra!!!

molto belle davvero, in particolare la euchile mariae


Dany
 
Alto