• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di Ipomea che non crescono

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Nel mese di febbraio ho messo in semina sei semi di Ipomea multicolore su una piccola fioriera di 30 cm x 15
A circa due mesi che crescono lentissimi, le piantine sono piccole 2 cm tutti spelacchiati.
La prima che spuntata è grande 3 cm senza foglie eppure ieri ha fatto un piccolo fiore. Le poche foglie che hanno sono un po' gialle e secche forse hanno ricevuto troppo acqua?
Oppure devo mettere qualche concime liquido? Il sole diretto lo prendono dalle 8:00 alle 16:00 di pomeriggio.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Con le foto si risparmiano tante parole. Non mi sembra corretta un'esposizione al sole diretto così prolungata considerata la fragilità della piantina.:giu:
 

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Mi pare quasi che il terriccio che hai usato non sia tra i migliori in commercio. Fai cosi: compralo già fatto (una marca un po più costose della terra che hai utilizzato) oppure crealo in casa con 2 parti di terriccio universale, due parti di terriccio da orto o da bosco, una parte sabbia e una parte di Torba; se ne hai aggiungi anche stallatico e/o compost organico; ricordati di non seminare troppe piantine in una cassetta. Per quanto riguarda l'esposizione sono piante resistenti, basta tenere il terreno umido (non fradicio) e stanno benissimo anche al sole
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non fare l'errore di lasciarla al sole diretto per alcuni mesi. Sono troppo piccole e fragili. Devono stare in un'ombra luminosa.
 
Alto