• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di cattleye, parenti... e non solo

Ronin

Esperto di Orchidee
In questo periodo ho avuto un po' di fioriture, parecchie di Laelinae ma non solo.
Eccovene alcune, spero le gradiate:
Cattleya schilleriana x Pao de Acucar, alla sua seconda fioritura
cimg1085.jpg

Anche quest'anno un solo fiore, ma la pianta è piuttosto piccola (altezza 13-15 cm), il fiore è abbastanza grande (circa cm 8) ed anche profumato (non moltissimo) e dura all'incirca un mese.
Poi, il fiore della Laelia tenebrosa, quest'anno solamente uno ma va bene così, è comunque bellissima, anche se la foto è fuori fuoco :( (con questa macchina fotografica ancora non riesco a farci la mano)
cimg1083.jpg

il fiore è bello grande, intorno ai 14-15 cm, molto appariscente anche se, da me, non eccessivamente duraturo (intorno ai 20 giorni).
Per concludere (per ora) anche quest'anno la fioritura della splendida Encyclia randii, dai fiori grandi per un'encyclia (circa 5-6 cm), oltre che belli molto duraturi (un mese e mezzo circa) e molto profumati!
Parte dell'infiorescenza, quest'anno con 11 fiori
cimg1089.jpg

ed un singolo fiore
cimg1090.jpg


Continua...
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Molto belle! in particolare mi piace tantissimo la Laelia tenebrosa, non l'avevo mai vista...
 

claudio_trento

Giardinauta
ronin come sempre bellissima fioriture , mi associo dando il voto più alto alla tenebrosa ,diciamo un bel 10 . alle altre un 9 ++++ .
un saluto Claudio.
 

Robe

Guru Giardinauta
Che meraviglie.... l'Encyclia è quella che mi ha colpito di più ma anche le altre non sono da meno! Complimenti!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto belle!!!

mi ha colpito soprattutto la tenebrosa davvero notevole!!

:Saluto:

Dany
 

carola88b

Giardinauta Senior
Che fantastiche fioriture... le cattleye rappresentano il mio sogno proibito... chissà quando potrè/sarò in grando di averne una... intanto tantissimi complimenti, bravissimo :hands13::hands13::hands13:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
rauli, eccole!
Grazie a tutti per i complimenti, eccovi ancora qualche foto di altre piante: purtroppo alcune non riesco a scaricarle, chissà perchè!
Potinara Free Spirit 'Roc', il fiore è un po' rovinato ma è aperto da quasi un mese...
cimg1105.jpg

E' una pianta molto generosa in fatto di fioriture, anche se raramente si vedono molti fiori in contemporanea... il singolo fiore misura circa 7 cm in diametro e non è profumato (ma tutto sommato non è una grave mancanza, date le altre qualità della pianta!).
Oltre a questo, ce n'erano altri 2 caduti nei giorni scorsi e, ieri, ho notato che un nuovo getto potrebbe essere alquanto promettente: e sarebbe la terza fioritura da inizio anno!
Ora una Laeliocattleya Green Emerald 'Orchid Queen'... mi piacciono le cattleya macchiettate o 'spotted' come dicono gli anglofoni
cimg1106.jpg

Fiorita con tre fiori da oltre un mese, fiori di 8-9 cm di diametro, profumatissima, i fiori quando si aprono hanno un bel colore di fondo verde chiaro, che poi vira al giallo ocra dopo alcuni giorni.
Ora una botanica, Broughtonia sanguinea, specie originaria della Giamaica, di facile coltivazione da me
cimg1108.jpg

il fiore è piccolo, circa 3,5-4 cm, ma molto bello (la foto non rende giustizia del colore.
Quest'anno la pianta, anzichè la solita fioritura scalare sullo stesso stelo, ha fatto cadere tutti i primi fiori (5) prima di aprire i nuovi all'apice; la fioritura, comunque, anche quest'anno durerà almeno un paio di mesi.
Ora un paio di oncidium equitanti (Tolumnia ibride).
Del primo avrei anche il nome, ma siccome si è attaccato ad un vaso mi scocciava rompere le radici per leggere il cartellino...
cimg1111.jpg

e l'infiorescenza più da vicino
cimg1113.jpg

Il secondo, con me da una decina d'anni, è uno sconosciuto che, anche se da alcune immagini parrebbe identico a Tolumnia Spanish Beauty, non avendo visto quest'ibrido dal vivo non me la sento di attribuire al mio quel nome
La pianta, su una zattera orizzontale di vite
cimg1119.jpg

e la singola infiorescenza: ancora la pianta si sta stabilendo sulla nuova zattera, tra un paio d'anni la fioritura sarà ben più abbondante!
cimg1120.jpg


Continua!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ancora qualche fiore.
Un paphio molto simpatico: Paphiopedilum godefroyae, con me da almeno 5 anni, alla sua seconda o terza fioritura
cimg1115.jpg

il fiore misura intorno ai 6 cm.
Un bell'oncidium, molto robusto: Oncidium hastilabium, da me davvero molto robusto ed adattabile; l'infiorescenza
cimg1116.jpg

ed il singolo fiore, di circa 7 cm, leggermente profumato
cimg1117.jpg

Il bello di questa pianta è che i fiori si aprono in successione, così la fioritura dura a lungo, almeno due mesi e mezzo.
Per concludere (per ora) una delle mie favorite, per la dimensione della pianta, dei fiori (circa 9 cm), la facilità di rifiorenza e per la robustezza che sta dimostrando nelle mie condizioni: Cattleya x dolosa (o Dolosa) 'Maria Novella', menzione d'onore AIO Padova 2008 per il colore; la pianta, fiorita con 3 fiori su 2 infiorescenze
cimg1121.jpg

Ed il singolo fiore, che profuma anche in maniera delicata ma ben percepibile
cimg1122.jpg

Una particolarità: alla sua terza fioritura, finora non ha mai fiorito nello stesso periodo, credo a causa delle mie condizioni ambientali...
Per stasera è tutto: tra qualche giorno qualche altra pianta, ora in boccio...
 

desi655

Florello
Finalmente ti sei deciso a dedicare un fo di tempo per fare le foto....era ora che mostrassi alle persone le tue meraviglie.

Inutile dirlo ma complimenti!
 

lobelia

Florello Senior
Ahhh! Che bello Ronin, mi sono rifatta gli occhi! Sono appena tornata dalle vacanze (sob!) e qualche bella fioritura era quello che ci voleva per rientrare nell'entusiasmo giardinautico per ripartire con le mie piantine piuttosto provate.
Complimenti davvero: bei colori, belle fioriture. Le zatterine mi piacciono moltissimo, però quello che attira di più la mia curiosità è il cestello pensile con la cattleya. Sopra hai messo una tillandsia? E' veramente bello, mi sfizia. Internamente hai messo bark e sfagno o solo sfagno?
Ho una gigantesca cattleya che sta soffrendo nel vaso e ha radici che salgono e si arrotolano dappertutto e pensavo di trasferirla in cestino: è meno difficoltoso delle zattere o ha le stesse necessità?
Insomma ho due cestini da riempire ma prima vorrei capire come vanno gestiti, ecco.
Fammi sapere, grazie anticipato!
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Mamma mia sono bellissime, non nascondo che sono un po invidiosa :fischio:..... basta, ho deciso :martello:, appena torno dalle vacanze mi prenderò la mia prima orchi......ma quanto sono belle :love::love: Complimenti :hands13:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Wow... bellissime... inutile continuare a dirlo, ma sei proprio bravo... cosa fai alle orchidee perchè ti vengano su così bene? :D ancora complimenti...
 
Alto