• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempistica per calce, semina e concime

Luganese

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Ogni volta che parlo di giardinaggio con amici e conoscenti sento di tutto e il contrario di tutto. Mi rivolgo quindi a voi per avere la giusta informazione (o almeno spero)

Nel mio giardino è arrivato il momento di spargere calce, concime e, dove necessario, seminare. Mi domandavo però quale deve essere la tempistica tra queste operazioni, nel senso di quanto tempo devo far passare tra una e l'altra.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Luganese, mi viene una domanda: come fai a fare questa operazione con la calce se il tuo link dice:
"usare un macchinario per spargerla, dissodare e bagnare il terreno per permettere alla sostanza di penetrare"?
come fai a dissodare il terreno se è già seminato e a te occorre solo una semina dove necessario (= solo nelle zone diradate)?

comunque...secondo me, se la devi solo spargere, lo devi fare prima della concimazione e della semina, per sicurezza magari lascia passare un paio di giorni, visto che subito dopo la concimazione e la semina bisogna bagnare un pò il terreno per far scendere il concime o per mantenere umido il seme...

meglio prima concimare e poi seminare per non passare più volte con i piedi sopra il seminato e in questa stagione non vedo grossi problemi di tempistica tra queste due operazioni, potrebbero bastare qualche giorno tra la prima e la seconda, almeno io con le macroterme, non ha mai avuto "effetti collaterali" facendo di seguito queste due operazioni...per sicurezza comunque aspetta il parere degli esperti.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quale valore di pH hai riscontrato? Con quale metodo è stato determinato?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Luganese occhio che se il tuo terreno ha una parte di argilla, e tu spargi ossido di calce, il risultato che otterrai sarà un solettone per poter parcheggiare le auto, non un prato! (Il sistema si chiama "stabilizzazione del terreno con calce" viene usato per realizzare sottofondi stradali) Come ti hanno già detto/chiesto fatti dire il perché devi spargere la calce a chi ti ha fatto le analisi, se serve per correggere il ph dovresti quantomeno inglobarla mediante fresatura, altrimenti inutile che ti dicano come concimare o seminare, se poi il risultato sarà compromesso da questa lavorazione!
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Luganese, mi viene una domanda: come fai a fare questa operazione con la calce se il tuo link dice:
"usare un macchinario per spargerla, dissodare e bagnare il terreno per permettere alla sostanza di penetrare"?
come fai a dissodare il terreno se è già seminato e a te occorre solo una semina dove necessario (= solo nelle zone diradate)?

comunque...secondo me, se la devi solo spargere, lo devi fare prima della concimazione e della semina, per sicurezza magari lascia passare un paio di giorni, visto che subito dopo la concimazione e la semina bisogna bagnare un pò il terreno per far scendere il concime o per mantenere umido il seme...

meglio prima concimare e poi seminare per non passare più volte con i piedi sopra il seminato e in questa stagione non vedo grossi problemi di tempistica tra queste due operazioni, potrebbero bastare qualche giorno tra la prima e la seconda, almeno io con le macroterme, non ha mai avuto "effetti collaterali" facendo di seguito queste due operazioni...per sicurezza comunque aspetta il parere degli esperti.

ok, grazie mille.

Quale valore di pH hai riscontrato? Con quale metodo è stato determinato?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Purtroppo non ero a casa quando l'amico giardiniere è passato, ma se è importante posso provare a chiedergli queste info.


@Luganese occhio che se il tuo terreno ha una parte di argilla, e tu spargi ossido di calce, il risultato che otterrai sarà un solettone per poter parcheggiare le auto, non un prato! (Il sistema si chiama "stabilizzazione del terreno con calce" viene usato per realizzare sottofondi stradali) Come ti hanno già detto/chiesto fatti dire il perché devi spargere la calce a chi ti ha fatto le analisi, se serve per correggere il ph dovresti quantomeno inglobarla mediante fresatura, altrimenti inutile che ti dicano come concimare o seminare, se poi il risultato sarà compromesso da questa lavorazione!

Ecco, ottima info grazie mille. Mi sa che dopo Pasqua lo sento e mi faccio spiegare bene, anche perché era un'operazione che volevo fare io. Se non mi convince, vado di concime e semina ed evito di fare il piccolo chimico che non è il mio lavoro.
 

Jack1978

Florello
Se vi può interessare vi racconto questa cosa : tempo fa guardando il “ vecchietto “ saggio che abita nel terreno confinante a me notai che aveva imbiancato metà collina “orto “ e tronchi delle varie piante..... alla domanda a cosa serviva mi rispose che la calce viva è un ottimo disinfettante sia per il terreno correttivo per il Ph ma soprattutto per i tronchi delle piante evita formiche , parassiti , cimici , insetti vari e malattie , quindi secondo me viene usato più in agricoltura che su un prato poi tutto è possibile boh:rolleyes:
 
Alto