• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concimazione in fase di semina?

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Allacciandomi ad una mia discussione precedente vorrei chiervi un altro consiglio sulla realizzazzione del
mio nuovo giardino.
Sento tanto parlare di concime starter e' necessario o solamente consigliato? Se lo metto dopo aver
rastrellato ed aver dato la giusta pendenza devo bagnare e quanto tempo deve passare prima della semina tenendo presente che ho anche comperato sacchi di terriccio Tetra brill light il tutto lo debbo
fare la prima settimana di ottobre
Grazie a tutti
Claudio R:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Necessario no, ma consigliato; se non hai voglia di andare a comperarlo puoi utilizzare come sostituto (sebbene non perfetto) anche un normale concime NPK da distribuire appena dopo la semina. Poichè mi par di capire che sai rifacendo il prato da zero come sostituto allo starter (oltre al concime NPK sopra menzionato) potresti usare della cenere di legna all'atto della lavorazione del terreno (in ragione di max 200g/mq). Per quanto riguarda la semina io nel nord italia agirei prima di ottobre, per quanto riguarda infine i tempi di assestamento una decina di gg possono bastare specialmente se piove.

cigolo
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo Cigolo mi dai una brutta notizia perche' io scrivo da Nanjing in Cina( son qua per lavoro) e non torno a casa prima del 29 di questo mese quindi dovrei far tutto entro le prime 2 settimane di ottobre altrimenti devo rimandare alla primavera prossima che ne pensi tentare?.
Rammento che sono all'imbocco delle valli circa 240/50 sm.
R.claudio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nulla di tragico, ad inizio ottobre sei comunque entro limiti accettabili di tempo, non attenderei la primavera perchè in ottica infestanti è sempre meglio piantare a fine estate.

cigolo
 
Alto